Visualizza la versione completa : Guppy che sta per partorire (HELP!)
cuntrastu
13-11-2011, 22:35
Una delle mie guppyne femmine credo stia per partorire. Anche se non ne sono sicurissimo perchè per me è la prima volta.. Ha un pancione enorme, si vedono gli occhietti dei piccoli nella parte posteriore e soprattutto tende a isolarsi e stare molto tempo ferma (ma non sul fondo, a metà dell'acquario). Come faccio a capire quando è il momento di metterla dentro la sala parto? e soprattutto se la metto li dentro quanto è un tempo accettabile per non farla soffrire e non stressarla troppo?
Frankekko
13-11-2011, 22:58
Se è così manca poco.Quanti litri è l'acquario? Volendo potresti anche lasciarla libera, io con un acquario 25 litri e 2 guppy senza volerlo sono arrivato a circa 12 pesci
Markfree
13-11-2011, 22:59
la sala parto è sempre uno stress...io metterei del ceratophyllium galleggiante e farei fare alla natura...i piccoli piu furbi si salvano!
cuntrastu
13-11-2011, 23:10
si lo so che la sala parto non è il massimo.. l'acquario è di 125 netti.. ma non ci sono molte piante.. e soprattutto ci sono un bel po' di pesciolini (altri guppy, neon, 2 trichogaster e soprattutto due piccoli squaletti molto voraci) e ho paura che si mangino tutti gli avannotti immediatamente.. viato che si tratta del "mio" primo parto ho intenzione di usare la sala parto.. poi dopo la prima volta penso che li lascerò riprodurre naturalmente (anche se ho davvero poche speranze considerando gli squaletti)...
------------------------------------------------------------------------
Se è così manca poco.
ma quando si dice che manca poco si intende ore o giorni???
altro comportamento particolare e che quando un altro guppy (femmine ma soprattutto i maschi) le si avvicina, lei si scanza immediatamente e si sposta.. dopo un po' ritorna sempre nello stesso punto dell'acquario e rimane ferma li (ma sempre esattamente lo stesso punto preciso!!!)
Markfree
13-11-2011, 23:27
altri guppy, neon, 2 trichogaster e soprattutto due piccoli squaletti molto voraci
ma i venditori vendono i pesci in confezioni pacco dono? oggi sei la seconda persona cui rispondo che ha la stessa accoppiata di pesci che, purtroppo, vogliono valori totalmente diversi dell'acqua
Per la vasca parto non so dirti con certezza se sei in tempo o meno anche se ad occhio direi che fra pochissimo sei papà per cui è meglio lasciarla dov'è
La popolazione invece va sicuramente rivista..so che non è bello sentirselo dire e regalare/scambiare degli esseri cui ci si è affezionati, ma meglio regalarli che vederli morire. Che valori hai in vasca?
berto1886
13-11-2011, 23:47
quoto la popolazione è da rivedere la madre e i piccoli lasciali liberi in vasca ;-)
cuntrastu
13-11-2011, 23:59
kh 7
gh 14
Ph 7,5 - 8
questi sono i valori che mi ha scritto su un fogliettino il negoziante poco prima di darmi i pesci.. io ho chiesto specificamente se questi pesci andavano bene per la mia acqua e lui mi ha detto di si.. altrimenti non avrei mai preso pesci a ca**o..
ma se la guppyna la lascio libera nell'acquario che probabilità c'è di vederne crescere almeno qualcuno?
PS: ho anche 3 pulitori di tre razze diverse.. uno arancione, uno grigiastro e uno nero che sta sempre nascosto e sembra una specie di rospetto..
berto1886
14-11-2011, 00:01
il problema è che per i neon ad esempio è troppo dura!! non ti fidare dei negozianti ;-)
cuntrastu
14-11-2011, 00:12
il problema è che per i neon ad esempio è troppo dura!! non ti fidare dei negozianti ;-)
io gli ho posto il problema e mi ha risposto I NEON SONO PESCI CHE SI ADATTANO BENISSIMO... a me questo qui mi sembra una brava persona, fa prezzi molto onesti e sembra molto scrupoloso.. di solito non mi fido dei negozianti ma questo qui ispirava fiducia.. spero che stiano bene i miei 4 neon! per adesso mi sembrano tranquilli e vivaci..
quindi mi consigliate di lasciarla libera la guppyna? ci sono delle possibilità o saranno tutti sterminati gli avannotti ??? nel caso in cui volessi metterla in sala parto per 4-5 ore la stresserei troppo???
ps: GRAZIE COMUNQUE DEI CONSIGLI SIETE DAVVERO PREZIOSI !!!
Questo forum mi piace, spero di poter dare anch'io qualche consiglio un giorno...
per ora sono proprio un novellino...
Marcello1224
14-11-2011, 00:15
Quoto con quanto ti hanno detto gli altri utenti riguardo alla popolazione.
Per la sala parto... SI è uno stress per i pesci però se ci tieni così tanto puoi comunque usarla lasciando il pesce all'interno il minor tempo possibile... Per capirci non lasciarla per 2 o 3giorni rischi di ucciderla...
berto1886
14-11-2011, 00:17
se va bè... tra l'altro i neon vanno tenuti in branchi di almeno 10 esemplari con acquari lunghi minimo 80cm - 1metro perchè sono abili nuotatori. per la guppa di sicuro gli avannotti le prime volte verranno mangiati tutti ma dopo un pò di parti gli adulti si abituano ad averli attorno e non li calcoleranno più e li saranno problemi!! non saprai più dove metterli!!
cuntrastu
14-11-2011, 00:32
ok grazie dei consigli !!! giusto per essere sicuri.. sono solo i neon ad essere "in pericolo" oppure ci sono problemi anche per gli altri ???
berto1886
14-11-2011, 00:35
i tricoghaster e e gli squaletti non tanto per i valori ma le dimensioni che assumono e perchè potrebbero diventare pericolosi per i guppy!
cuntrastu
14-11-2011, 00:47
perfetto grazie dei consigli.. ho intenzione da qui a qualche mese di prendere una seconda vasca in modo da differenziare le specie e fare anche più spazio.. però il tempo ce l'ho perchè gli squaletti e trichogaster crescono abbastanza lentamente.. grazie comunque!
Markfree
14-11-2011, 09:56
ti ricordi se i test li ha fatti coi reagenti o con le striscette? con quei valori i guppy stanno bene, i trico un po meno, i neon proprio no...
lo "squaletto" per caso è questo?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Balantiocheilos&species=melanopterus&id=762
Se si, vuole 900litri come vasca minima...
Se fai le foto dei pesci da fondo vediamo di riconoscerli ;)
cuntrastu
14-11-2011, 12:20
ti ricordi se i test li ha fatti coi reagenti o con le striscette? con quei valori i guppy stanno bene, i trico un po meno, i neon proprio no...
lo "squaletto" per caso è questo?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Balantiocheilos&species=melanopterus&id=762
Se si, vuole 900litri come vasca minima...
Se fai le foto dei pesci da fondo vediamo di riconoscerli ;)
sinceramente non so come le ha fatte le analisi dell'acqua.. ha fatto tutto lui mentre io ero intento a guardare i pesci nelle vasche del negozio.. in ogni caso il negoziante gli squaletti e i trichogaster li teneva nella stessa acqua.. e mi ha detto più volte che in ogni caso riescono ad adattarsi anche se i valori non sono quelli perfetti..
si lo squaletto è quello nel link.. mi hanno detto che nel giro di 3 anni raggiunge una dimensione di circa 25 centimetri.. ho intenzione di prendere una vasca più grande tra un paio di mesi e lasciare questa di 140 litri solo per i poecillidi.. ma sicuramente non prenderò una vasca da 900.. massimo 300 pensavo..
appena torno a casa faccio le foto dei pescetti da fondo e le incollo..
per quanto riguarda la guppyna ho intenzione (se riesco visto che non sono sempre a casa) di farla partorire in sala parto solo la prima volta e poi di lasciare che la natura faccia il suo corso.. in ogni caso so che dopo la sala parto devo mettere gli avannotti nella retina per un mese giusto? e dopo un mese li mischio in vasca con gli altri ma ho paura che saranno ancora piccoli e saranno mangiati dagli squaletti..
Markfree
14-11-2011, 13:01
lo squaletto come i neon vive in banchi...immagina 5-6-10 di questi esseri da 30cm in su...se il negoziante lo riprende penso sia piu giusto nei suoi confronti restituirlo...
per la guppyna vedrai che ogni 20giorni avrai riproduzioni e se metti i nascondigli di pesciolini se ne salveranno...
Attendo le foto!
cuntrastu
14-11-2011, 13:05
io di squaletti ne ho due e di neon 4..
ma non mi pare il caso di aggiungerne..
ne parlerò in ogni caso con il negoziante che mi pare una persona seria
berto1886
14-11-2011, 13:16
la fase del test la dovevi osservare... beh tanto per rendermi una idea, quanto ci ha messo a farti i test?? il discorso trico e squaletti lascia perdere che il negoziante li tiene tutti nella stessa acqua per "comodità" sua non loro ovviamente poi come dice paolo piccinelli (se non mi ricordo male): "che il pesce si adatti è un fatto, che gli piaccia non penso proprio." Cmq non è che mettendoli in acqua "sbagliata" muoiono all'istante solo che vivono peggio e di meno sono più soggetti a malattie ecc... lo squaletto riportalo indietro dedicare una vasca da 300 litri per loro non mi sembra un granchè ;-) riguardo agli avvannotti io non ho tanto paura per loro, ho paura che lo squaletto si mangi pure gli adulti!!
P.S. no infatti devi levare sia neon che squaletti!!
cuntrastu
14-11-2011, 18:17
alla fine la guppyna ha fatto tutto da sola.. quando sono rientrato a casa mi sono messo a guardare la vasca e per caso ho visto due avannotti in un angolino dell'acquario.. li ho messi subito in sala parto e girando e rigirando per circa 2 ore ne ho trovati altri 3.. alla fine ne ho salvati sicuramente 5.. poi immagino che nella vasca nascosti da qualche parte ce ne saranno altri..
ADESSO LA PROCEDURA PREVEDE 1 GIORNO IN SALA PARTO E POI NELLA RETINA PER UN MESE GIUSTO? LA RETINA RISPETTO AL FILTRO E AL RISCALDATORE DEVE ESSERE POSIZIONATA VICINA O LONTANA? DEVO STARE ATTENTO A QUALCOSA IN PARTICOLARE? PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO HO MESSO LO STESSO CHE DO AI GRANDI SOLO CHE L'HO POLVERIZZATO PRIMA GIUSTO?
stefano big
14-11-2011, 19:35
La retina non ha ricircolo d'acqua , molti dei guppy deformi di cui si discute,
sono dovuti all'accumolo di inquinanti nella retina , bisogna tenerla ben pulita.
stefano
cuntrastu
14-11-2011, 20:04
quindi la posizioni di fronte al getto del filtro?
berto1886
14-11-2011, 22:03
alla fine la guppyna ha fatto tutto da sola.. quando sono rientrato a casa mi sono messo a guardare la vasca e per caso ho visto due avannotti in un angolino dell'acquario.. li ho messi subito in sala parto e girando e rigirando per circa 2 ore ne ho trovati altri 3.. alla fine ne ho salvati sicuramente 5.. poi immagino che nella vasca nascosti da qualche parte ce ne saranno altri..
ADESSO LA PROCEDURA PREVEDE 1 GIORNO IN SALA PARTO E POI NELLA RETINA PER UN MESE GIUSTO? LA RETINA RISPETTO AL FILTRO E AL RISCALDATORE DEVE ESSERE POSIZIONATA VICINA O LONTANA? DEVO STARE ATTENTO A QUALCOSA IN PARTICOLARE? PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO HO MESSO LO STESSO CHE DO AI GRANDI SOLO CHE L'HO POLVERIZZATO PRIMA GIUSTO?
non c'è nessuna procedura... cmq il mangime dei grandi polverizzato va bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |