Visualizza la versione completa : Lampada sterilizzatrice UV, Come usarla correttamente?
Ciao a tutti
ho acquistato di recente una lampada serilizzatrice a raggi ultravioletti.
volevo sapere come collegarla correttamente al mio impianto di filtraggio esterno.
Premetto che ho un acquario da 32 lt con filtro Eheim Ecco 2232.
La dovrei collegare alla mandata o all'aspirazione del filtro?
Per quante ore mi consigliereste di lasciarla accesa al giorno?
mai usarla, salvo casi di batteriosi molto gravi
hai buttato via i soldi....
#23 Non dirmi così! -20
Ma neanche se la accendo solo 1 ora al giorno?
Cleo2003
13-04-2005, 14:46
Perchè l'hai comprata ? quale marca ? una buona lampada uv costa un centinaio di euro minimo.. avrei piuttosto acquistato un acquario più grande ;-)
Come dice crypto è utile in caso di batteriosi, alghe unicellulari o acquari marini.. nel dolce c'è chi la usa sempre ma ha pesci particolari che mal rispondono a trattamenti medicinali... accenderla a caso o un'ora al giorno nn serve a nulla.. se vuoi puoi tenerla che nn si sa mai.. magari compri ancora acquari, a me è stata utile l'anno scorso per una batteriosi ma ora è in cantina.
Inoltre se la tieni sempre accesa o la usi spesso dovrai cambiare la lampada, quindi se nn decidi di darla indietro e prenderti altro tienila spenta e scollegata.
Ho comprato una tetra TEC UV 400, e effetivamente ho speso un centinaio di euri!! #13
L'ho comprata perchè ultimamente i miei pesci hanno pinne sfrangiate e ho notato la formazione di alghe nei tubi del filtro e attaccato alle ventose del riscaldatore.
Paramtri acqua pH:7,8 - kdH:6 - gdH:12 - NO2:Assenti - temp:25°
Dopo 4 giorni di trattamento con un antibatterico nn ho notato miglioramenti, e allora mi sono deciso a comprarla!
Per quanto tempo mi consiglilereste di lasciarla collegata?
Cleo2003
15-04-2005, 13:31
Immaginavo che avessi preso quella.. diciamo che nn è una delle migliori.. è più utile per i laghetti, per le alghe unicellulari (acqua verde).
Nn serve assolutamente a nulla per le alghe a cui ti riferisci (ma questo qualunque lampada UV) in quanto elimina solo quello che ci passa attraverso. Forse per la batteriosi dei pesci può fare qualcosa ma è meglio che tu faccia una ricerca sul precedente forum per farti un'idea. Inoltre le batteriosi o malattie se nn arrivate da acquisti di pesci già malati insorgono quando qualcosa nn va nell'acquario ed è più utile risolvere il problema alla radice tenendo una giusta popolazione e i valori a posto (NO2 assenti ma NO3 ? ph 7,8.. a pochi pesci va bene un ph così elevato.. sei sicuro che vada bene per i pesci che hai ?).
Puoi leggerti anche questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/uso_in_acquario.asp
posto (NO2 assenti ma NO3 ? ph 7,8.. a pochi pesci va bene un ph così elevato.. sei sicuro che vada bene per i pesci che hai ?).
quoto, per le alghe che valori hai di NO3 e PO4?
Grazie mille per le spiegazioni Cleo!!
Ho una vasca di soli Guppy, penso che il pH vada bene #24
Avevo comunque intenzione di abbasarlo un po'... dici che che una sostituzione parziale con acqua di RO potrebbe abbassarlo un po' ?
... per le alghe che valori hai di NO3 e PO4?
Putroppo per Gli NO3 e PO4 non ho i test!! #12
Cleo2003
16-04-2005, 19:35
Beh.. per i guppy credo vada bene anche così.
Però ti consiglio vivamente di procurarti velocemente i test NO3 (indispensabile) e PO4 meno indispensabile ma utile per capire meglio il discorso alghe.
Compra quelli a reagente liquido.. tetra, jbl.. nn prendere assolutamente i test a striscette specie se multipli.. costano molto meno ma nn ti danno assolutamente dati veritieri.
Se sei a corto di finanze (i test cmq poi di durano parecchio e gli NO3 é importantissimo tenerli sotto controllo spesso) puoi farti fare per ora i test da un negoziante portandogli l'acqua.. da un negoziante di cui ti fidi però
Se hai i nitrati alti ad esempio è abbastanza facile che i tuoi pesci si ammalino e altrettanto facile che ci siano alghe (anche un eccesso di PO4 porta ad avere alghe come ti ha scritto bonzo)
Beh.. per i guppy credo vada bene anche così.
Però ti consiglio vivamente di procurarti velocemente i test NO3 (indispensabile) e PO4 meno indispensabile ma utile per capire meglio il discorso alghe.
Compra quelli a reagente liquido.. tetra, jbl..
Venerdì mi sono procurato il test PO4 della Tetra a reagente liquido. Risultato: PO4 assenti o in concentrazione minore a 0,1 mg/l, per i test NO3, purtroppo, il negoziante li aveva finiti -28d# e devo aspettare fino a mercoledì!!
Magari provo a portargli un campione d'acqua come mi hai suggerito tu! Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |