Visualizza la versione completa : Info pulizia spugnette filtro
xxricca20xx
10-11-2011, 11:46
Ragazzi salve! un info: ogni quanto devo pulire le spugnette del filtro?il mio filtro è composto da spugna bianca, spugna blu e cannolicchi.. non ho carbone.. partendo dal presupposto che i cannolicchi non li devo assolutamente toccare, le restanti spugne le lavo entrambe ad ogni cambio della acqua?lavo solo la bianca?fatemi sapere..
marco.pasi
10-11-2011, 12:16
Dipende da quanto sporcano i tuoi pesci, io laverei entrambi le spugne, ed ogni tanto sostituirei quella bianca.
Ragazzi salve! un info: ogni quanto devo pulire le spugnette del filtro?il mio filtro è composto da spugna bianca, spugna blu e cannolicchi.. non ho carbone.. partendo dal presupposto che i cannolicchi non li devo assolutamente toccare, le restanti spugne le lavo entrambe ad ogni cambio della acqua?lavo solo la bianca?fatemi sapere..
Lava solo la lana di Perlon(bianca)
La spugna è come i cannolicchi,li devi toccare il meno possibile.
Ciao,
Francesco -28
------------------------------------------------------------------------
Dipende da quanto sporcano i tuoi pesci, io laverei entrambi le spugne, ed ogni tanto sostituirei quella bianca.
Marco, più sporcano e meno vanno lavate! #70
Al massimo dai una schiacciata.
xxricca20xx
10-11-2011, 12:22
quindi lavolo solo la bianca e la blu mai???
Sì,se la bianca è "lana di perlon" cambiala ogni mese,e se vuoi la poi anche eliminare,infatti non influisce sulla limpidezza dell'acqua.
Johnny Brillo
10-11-2011, 12:56
Secondo me meglio se non tocchi niente fino a che non vedi diminuire la portata del filtro. In quel caso sostituisci la lana di perlon e se apposto. Meno metti le mani nel filtro e meglio è;-)
marco.pasi
10-11-2011, 13:03
Scusate la mia ignoranza, ma no è meglio lavare la spugna blu nell'acqua dell'acquario in modo che le spugne non siano intasate e che l'acqua scorra nel filtro più velocemente?
Johnny Brillo
10-11-2011, 13:11
Scusate la mia ignoranza, ma no è meglio lavare la spugna blu nell'acqua dell'acquario in modo che le spugne non siano intasate e che l'acqua scorra nel filtro più velocemente?
Non so che filtro abbia ma la spugna blu penso che funga anch'essa da supporto biologico, solo nel caso in cui si intasi e quindi diminuisca la portata del filtro va sciacquata con l'acqua dell'acquario come hai detto tu.;-)
La lana viene messa appositamente prima delle spugne per evitare che si intasino velocemente, anche se può serbare un contro senso, mondo vuole che prima fermi i sedimenti più grossi e poi quelli più fini, ma in acquario questa e la soluzione migliore, proprio perché queste spugne fanno da supporto ai batteri.
Per la pulizia basta dargli una strizzatina nel acqua tolta dalla vasca, per toglierli il grosso dello sporco, ma non devi farla torna nuova.
Concordo pure io meno ci metti mano al filtro meglio è, se non si riduce sensibilmente la portata lascialo in pace.
In poche parole, non deve essere tagliandato regolarmente ma all'occorenza ed e meglio un filtro giustamente sporco che uno pulito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |