Visualizza la versione completa : test magnesio
Siamo alle solite..........ho misurato il Mg con il test Salifert che uso di solito: 1250. Poi purtroppo è passato a casa mia un amico con un test Mg Elos: 1050. Una bella differenza!!!!! E ora che faccio? Un terzo test? Ho pensato intanto di alzare un pò il Mg, chessò di 150 mg, così se è giusto il salifert vado a 1400, alto ma non troppo, se è giusto l' Elos vado a 1200, basso ma non troppo. Però con questi test è sempre così........
Maurizio Senia (Mauri)
03-11-2011, 13:02
Si i Test Salifert sovrastimano di circa il 10%.......io alzerei la Triade se la misuri con Salifert.;-)
Si i Test Salifert sovrastimano di circa il 10%.......io alzerei la Triade se la misuri con Salifert.;-)
con il salifert misuro solo il Mg. Il calcio con Elos è a 430, e il kh con tropic marin 7.
Miguelito
03-11-2011, 13:26
Anche io sono sempre un pò dubbioso su questi test.
Io ho deciso di passare ad elos... un pò costosi vero, ma secondo me molto affidabili.
Visto che poi tutta la mia vasca gira con elos...
fievel1990
03-11-2011, 15:46
guarda...secondo ma nessuno e preciso...tra i vari test ne noto tanta di differenza...io uso i sera anche se non sono il massimo dicono...ma intanto o di compre dell attrezzatura molto costosa o vai un po cosi alla cieca..
se lo misuri con tropic troverai 1150... provare per credere... il magnesio è uno dei test meno affidabili, IMHO. Non ho mai trovato due test che diano lo stesso risultato.
------------------------------------------------------------------------
indi se misuro 1350 col salifert sono comunque basso ???
ALGRANATI
03-11-2011, 18:42
io misuro 1500 con salifert.........speriamo sia + basso :-)
io non ricordo i valori assoluti dei test, che avevo provato tempo addietro, ma tra salifert, elos e tropic c'era circa 100 di differenza tra un test e l'altro, per capirci 1100 - 1200 - 1300. Ditemi voi come si fa a decidere se integrare o meno... Elos però era quello vecchio. Quello nuovo, non l'ho più confrontato, ma sto basandomi su questo al momento, senza una logica... sperem...
Miguelito
03-11-2011, 19:22
Io il magnesio con il sera misuro 1550... anche io spero sia più basso...
Appeno lo finisco provo con elos....
wolverine
03-11-2011, 20:30
Ragazzi,
mi permetto di dire la mia perchè ho perso un bel pò di tempo ed ho aperto pure un Topic per alcuni mesi.
Il test della Salifert per il magnesio è precisissimo.
Ho fatto preparare una soluzione a titolo noto di magnesio madiante spettofotometro ad assorbimento atomico da un laboratorio specializzato con un valore di 1400 ppm (precisione +/- 2 ppm) ed ho testato ben 3 confezioni diverse almeno tre volte ogni confezionee. Il risultato è sempre stato tra 1390 e 1410. Incredibile ma di una precisione e ripetibilità eccezionale. Poi un mese fà sono stato alle Seychelles e mi sono portato vari tests tra cui quello del magnesio ... risultato 1290 - 1320 ppm. Cosa vuoi di più dalla vita :-D
Ho testato con la soluzione a titolo noto anche gli Elos comqunque il risultato è stato comunque preciso 1350 - 1450 ppm in quanto il test va di 50 ppm in 50 ppm. Però sino a quando non ho preso la giusta esperienza con Elos mi trovavo sempre valori anche di 200 di differenza tra i test di Salifert ed Elos ma era più una questione di pratica per Elos che di problema del test. Comuqnue a mio avviso Salifert per il magnesio è più che affidabile e più semplice, quindi fidati. Io stò usando Salifert e mi tango tra 1280 e 1320 per "copiare" quando testato alle Seychelles e con il conforto dei vari tests fatti.
ciao
Miguelito
03-11-2011, 22:08
Ragazzi,
mi permetto di dire la mia perchè ho perso un bel pò di tempo ed ho aperto pure un Topic per alcuni mesi.
Il test della Salifert per il magnesio è precisissimo.
Ho fatto preparare una soluzione a titolo noto di magnesio madiante spettofotometro ad assorbimento atomico da un laboratorio specializzato con un valore di 1400 ppm (precisione +/- 2 ppm) ed ho testato ben 3 confezioni diverse almeno tre volte ogni confezionee. Il risultato è sempre stato tra 1390 e 1410. Incredibile ma di una precisione e ripetibilità eccezionale. Poi un mese fà sono stato alle Seychelles e mi sono portato vari tests tra cui quello del magnesio ... risultato 1290 - 1320 ppm. Cosa vuoi di più dalla vita :-D
Ho testato con la soluzione a titolo noto anche gli Elos comqunque il risultato è stato comunque preciso 1350 - 1450 ppm in quanto il test va di 50 ppm in 50 ppm. Però sino a quando non ho preso la giusta esperienza con Elos mi trovavo sempre valori anche di 200 di differenza tra i test di Salifert ed Elos ma era più una questione di pratica per Elos che di problema del test. Comuqnue a mio avviso Salifert per il magnesio è più che affidabile e più semplice, quindi fidati. Io stò usando Salifert e mi tango tra 1280 e 1320 per "copiare" quando testato alle Seychelles e con il conforto dei vari tests fatti.
ciao
Si avevo letto il tuo topic era anche sul calcio se non sbaglio....
e entrambi i test cmq erano abbastanza precisi sia del calcio che magnesio...
wolverine
03-11-2011, 22:59
Miguelito,
in effetti quello del calcio della Salifert non è proprio preciso in quanto la lo soluzione a titolo noto che mi avevano preparato era di 400 ppm mentre salifert mi portava 360 - 370 ppm quindi un 10 % in difetto e questo su diversi test.
Però sempre con lo stesso test quando ho testato l'acqua alle Seychelles il test mi dava 410 ppm. Quindi continuo ad utilizzare Salifert anche per il calcio e mi mantego come valore sui 410ppm. Rob 57 se usi Salifert per il KH invece mantieniti sull' 8.
ciao
RobyVerona
03-11-2011, 23:15
Le confezioni di salifert di Ca ed Mg appena aperte e da me testate in laboratorio non sottostimano, al contrario sovrastimano. Roba di poco conto, non ho sotto mano i risultati ma per essere un test da neanche 10€ baciarsi le mani #70#70#70
wolverine, mi ricordo il tuo topic. Solo una domanda, hai usato il test elos nuovo? quello che fai in due parti, ovvero fai la prima titolazione e poi sottrai il risultato della seconda?
Per quanto riguarda salifert, per lo meno sul calcio, il problema è la stabilità del test. Dopo 4-6 mesi il risultato varia in modo mostruso rispetto ad un test appena aperto e pertanto per me assolutamente inaffidabile.
Miguelito,
in effetti quello del calcio della Salifert non è proprio preciso in quanto la lo soluzione a titolo noto che mi avevano preparato era di 400 ppm mentre salifert mi portava 360 - 370 ppm quindi un 10 % in difetto e questo su diversi test.
Però sempre con lo stesso test quando ho testato l'acqua alle Seychelles il test mi dava 410 ppm. Quindi continuo ad utilizzare Salifert anche per il calcio e mi mantego come valore sui 410ppm. Rob 57 se usi Salifert per il KH invece mantieniti sull' 8.
ciao
allora mi devo preoccupare.........con test calcio nuovo salifert sto a 465ppm!:#Omentre il magnesio 1470 sempre salifert!
anche io ho fatto moltissime prove con i vari test e sono giunto alle seguenti conclusioni:
No3 il migliore in assoluto il Sera. Quelli "buoni" sottostimano alla grandissima soprattutto su valori alti. Calcio Elos, preciso e stabile. Kh tropic marin. Po4 tropic marin. Ha il difetto di avere una scala non perfettamente leggibile nei valori bassissimi, ma il pregio di avere il reagente di controllo che ti dice se il test è fallato. Magnesio salifert o anche tropic marin. Quest' ultimo però è un pò complesso perchè devi prima misurare il calcio e poi lavare bene tutte quelle siringhette.
IMO:
calcio: elos per la stabilità del test.
kh: salifert, dopo un 7-8 mesi sgarra di mezzo grado, costa poco ed è molto pratico.
magnesio non so... sto usando elos, ma davvero non so se sia valido.
NO2 tropic o elos, perfettamente sovrapponibili e gli unici che rilevano 0,02.
NO3 redsea: davvero un'alta risoluzione che non offre nessun altro test a quel prezzo, comunque non basso.
PO4 reagenti elos, deltec, rowa, tunze con fotometro hanna. Altissima risoluzione e riproducibilità; non userò mai le bustine hanna-martini. Ho da provare i reagenti redsea, sempre nel fotometro, ma non so nemmeno dire se siano adatti.
wolverine
05-11-2011, 14:14
wolverine, mi ricordo il tuo topic. Solo una domanda, hai usato il test elos nuovo? quello che fai in due parti, ovvero fai la prima titolazione e poi sottrai il risultato della seconda?
Per quanto riguarda salifert, per lo meno sul calcio, il problema è la stabilità del test. Dopo 4-6 mesi il risultato varia in modo mostruso rispetto ad un test appena aperto e pertanto per me assolutamente inaffidabile.
Ciao Ink,
si il test era quello nuovo.
Poi in tutta onestà se con Salifert testo l'acqua del mare delle Seychelles dove vivono i coralli è riscontro valore di 1300........... e dopo le varie prove fatte sono più che contento se poi ci metti che costa 10 euro .... che vuoi di più dalla vita..
wolverine hai perfettamente ragione, ma sei sicuro che il test salifert del magnesio dopo 8 mesi non sgarri in modo significativo? a me questo fa paura...
Bada bene che non sto dicendo che lo fa, perchè non ho mai testato... sul calcio te lo do per certo, mi è capitato ogni volta che prendevo una confezione nuova (almeno 3) oltre che a tutti gli amici a cui ho chiesto di prestare attenzione.
wolverine
05-11-2011, 22:03
Ink,
quando ho fatto quelle prove uno dei test che ho usato era quasi finito.
Non sò dirti da quanto tempo era aperto ma sicuramente 5-6 mesi ed il risultato era uguale a quello appena aperto ... i numeri di batch erano comunque identici. Poi a mio parere (sicuramente non illustre :-D ) un test dopo sei mesi lo devi cambiare almeno questi da 10 euro. Chiaramente dopo sei mesi (per il costo) non cambio il test dei fosfati della Elos (expert line) o quello dei nitrati della MN che mi costano 40 Euro l'uno, ma gli altri tre della salifert si.
Prendi il test dei KH li ho tutti e tre Elos (appena finito) Salifert ed Tropic Marine in effetti Elos e Tropic mi danno in media 1 punto in più anche 1.5 in particolare Elos mentre per Tropic lo scostamento è 1 - 1.2 KH. I risultati con Salifert hanno un un ottima ripetibilità (sempre lo stesso valore) .... l'acqua del mare mi porta 8.0 con Salifert (Seychelles) a questo punto perchè farmi il problema invece di mantenermi a 7 con Tropic mi tengo ad 8 con Salifert e non ci penso più.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |