Visualizza la versione completa : Riprende un acquario 70 litri di 8 anni fa?
Ciao a tutti.
Scrivo qui sul vostro forum nella speranza che possiate darmi una mano e schiarirmi un pò le idee ;)
Ho avuto un acquario qualche anno fa ( Se non sbaglio l'ho acqusitato 7 - 8 anni fa ) ma dopo essere andato in vacanza ed aver trovato l'acquario con tutti i pesci morti ed invaso dalle lumache l'ho abbandonato ed è finito in cantina. Comunque non me ne occupavo io, ma i miei genitori che l'hanno trattato con grandissima cura e hanno comprato di tutto e di più. Da un paio di settimane mi è venuta l'idea di riprenderlo e, questa volta, di curarlo da solo. Allora ho cominciato ad informarmi tramite vari siti e ( A grandi linee ) ho capito come funziona un acquario, i comportamenti dei pesci e i loro bisogni e compatibilità. Stamattina sono andato in cantina ed ho ripreso l'acquario, e a me sembra si sia mantenuto perfettamente. E' un acquario delle Juwel, " Rekord 70 ". Le misure sono H 46cm L 61 cm e P 31 cm. Vi ho trovato dentro vari accessori qualcuno ho idea a cosa serva ma di altri non saprei che farmene.. e anche altre cose.
La mia prima domanda è : adesso cosa devo fare? cosa devo comprare?
La mia intenzione era di andare in un grande negozio di animali e piante ( Non se posso farne il nome ) dove dovrei trovare un "commesso" che mi aiuti.. oppure nel negozietto della mia città.. però non so quanto ci si possa fidare di questi individui, quindi ho deciso di chiedere prima a voi.
Innanzitutto cosa ho intenzione di mettere in questo acquario, in ordine :
4 - 5 corydoras panda
dei Molly o dei portaspada.. o platy o guppy... non ho ancora deciso :O
un scalare maschio e uno femmina sperando che formino la coppia.
Stanno bene insieme questi pesci? che temperatura e che ph dovrei cercare?
Il filtro ho capito a cosa serve ma non come trattarlo, ne riesco a riconoscere di che tipo sia il mio.. se riesco posto una foto così qualcuno più esperto potrebbe dirmelo :D
Passiamo alle domande più specifiche che ho :
-Come devo organizzare il fondo? Con che tipo di prodotti e quanto mi verrebbe a costare?
-Riempio subito tutto l'acquario di acqua comprata in negozio ( 6 anni fa i miei facevano così ) o ne riempio prima un terzo o lo riempio con acqua di rubinetto ( tratta o non?)
-Devo mettere qualche sostanza chimica? Se sì, quale in che quantità?
-Dopo che, con i test, trovo valori adatti ad ospitare pesci dopo quanto posso essere sicuro di inserirli?
-PIANTE:queste sconosciute.. potreste spiegarmi esattamente a cosa servono, quali vanno prese, come curarle, cos'è il " prato " :D
Come credo si sia capito sono molto confuso, ma ho voglia di imparare.. grazie in anticipo a chiunque risponderà ;)
PS: Mi sono dimenticato di chiedere come funziona l'alimentazione dei pesci. Ho letto che per ogni specie sono consigliati molti tipi di mangime, anche da alternare.. ma io ero rimasto alle scagliette. Se metto un cibo particolare dentro, come faccio a sapere chi lo mangerà? e come si fa a dare da mangiare ai pesci di fondo? c'è il rischio che a loro non rimanga niente?
ciao david e benvenuto innanzitutto ti consiglio di leggerti le varie guide che ci sono su questo sito su come iniziare bene un acquario( le sto leggendo tuttora anche io) per quanto riguarda il ricominciare ad allestire l'acquario ti posso dire le stesse cose che mi hanno consigliato
riempi l'acquario con la tua acqua di rubinetto biocondizionata e lasciata a decantare per almeno 12h i valori li sistemerai dopo in base alla fauna che vorrai
una volta riempito l'acquario fai andare il filtro per almeno 4 sett in modo che maturino i batteri(a questo scopo li aggiungi nell acqua dell acquario appena riempito)
nel frattempo procurati dei test a reagente dell acqua(PH,KH,GH,NO2,NO3) e poi posta i valori così qualcuno di più esperto saprà aiutarti magari anche meglio di me:-))
spero di esserti stato utile
CapitanoNemo
30-10-2011, 17:35
ciao david e benvenuto innanzitutto ti consiglio di leggerti le varie guide che ci sono su questo sito su come iniziare bene un acquario( le sto leggendo tuttora anche io) per quanto riguarda il ricominciare ad allestire l'acquario ti posso dire le stesse cose che mi hanno consigliato
riempi l'acquario con la tua acqua di rubinetto biocondizionata e lasciata a decantare per almeno 12h i valori li sistemerai dopo in base alla fauna che vorrai
una volta riempito l'acquario fai andare il filtro per almeno 4 sett in modo che maturino i batteri(a questo scopo li aggiungi nell acqua dell acquario appena riempito)
nel frattempo procurati dei test a reagente dell acqua(PH,KH,GH,NO2,NO3) e poi posta i valori così qualcuno di più esperto saprà aiutarti magari anche meglio di me:-))
spero di esserti stato utile
Condivido tutto e inserisco che in 70lt devi abbandonare l'idea degli scalari :-)
Condivido tutto e inserisco che in 70lt devi abbandonare l'idea degli scalari :-)[/QUOTE]
e adesso che controllo i corydoras vogliono valori diversi rispetto ai poecilidi(guppy platy molly ecc) cmq per i pesci c'e tempo prima deve far maturare il filtro e poi con i test deciderà che fare:-))
Quoto i consigli dati sopra, personalmente ti dico di non affrettare le cose e di prenderti tutto il tempo che vuoi dato che mi hai dato l'idea di uno che vuole fare le cose per bene.
Penso che una volta deciso come strutturarlo avrai durante il mese di maturazione un bel po' di tempo per decidere che pesci inserire, cosa migliorare, su quali aspetti concentrarti e sbirciare sul forum per approfondire tutto quello che ti interessa.
Ciao.
Ciao david,
ti scrivo quel poco che sto imparando, percui non prendere quello che dico come certo, ma come spunto per un maggiore approfondimento.
Le piante, beh, sono un bel riparo per i pesciolini, sono belle da vedere, di giorno assorbono ca co2 ed emettono ossigeno, di notte il contrario, quelle a crescita veloce accumulano nutrienti che altrimenti verrebbero utilizzati dalle alghe, accumulano anche metalli nocivi (certo, questa proprietà è utilizzata nella fitodepurazione, non è il tuo caso e non credo succederà mai che finiscano nel tuo acquario, scusa la divagazione), ti aiutano a stabilizzare l'ecosistema che stai ricreando.
Dunque, se vuoi piantarle (te lo consiglio spassionatamente), dovrai disporre sul fondo della vasca uno strato di terra sul quale cresceranno le radici delle piante che necessitano di quest'ultima (nelle guide troverai la quantità necessaria e il tipo piu adatto al biotopo che intendi riprodurre; personalmente avendo allestito un biotopo misto, cioè piante di regioni, del mondo, diverse, ho disposto uno strato di 3cm circa di tereno fertile NON specifico).
Sopra la terra, ho disposto altrettanti cm. di ghiaino fine di quarzo nero (questa è una scelta mia, questioni di gusto, ma anche perchè il quarzo scuro riflette meno la luce e dunque le alghe ne saranno svantaggiate, ho letto nel forum che maschera un poco lo sporco che si deposita sul fondo, mi sembra di aver letto anche che stressa meno eventuali pesci);
se intendi invece piantare un pratino, non so proprio che dirti, aspetta consigli da chi è più pratico.
ATTENZIONE: Questo è solo uno dei metodi con riscaldatore standard in vasca o nel cassetto del filtro interno; troverai nelle guide che esistono riscaldatori da fondo per i quali dovrai prendere diversi accorgimenti, esistono anche tecniche di filtragio biologico da fondo per le quali tutto quello scritto sopra non è completamente valido.
Concordo con quanto scritto prima per quanto riguarda la maturazione del filtro;
per quanto riguarda i pesci posso dirti solo di non commettere l'errore di inserire pesci prima di esserti informato approfonditamente.
so che ho scritto tanto per rispondere solo ad alcuni dubbi che hai, spero di esserti stato utile in qualche modo, magari anche, semplicemente, avendoti invogliato ad approfondire tutti questi aspetti come ti avevo scritto in apertura.
Ho cambiato completamente idea sul tipo di pesci e biotopo :D vorrei inserire pesci asiatici e non sudamericani. scelta basta sul fatto che i vari poecilidi mi sembrano dei pesci troppo da "riproduzione" e, a parte i molly ballon ( che reputo buffi ), non mi attraggono tanto. Dopo aver visto le foto di colisa, barbus vari rasbore, trichogaster, botia, betta, badis badis .. ho deciso di creare un acquario in cui poter raccogliere specie di questa provenienza geografica. per ora l'idea era di mettere botia ( se quelli "bianco-neri" non avessero abbastanza spazio in 70 lt, opterei per quelli striati che sono piccolini.. ) barbus tetrazona ( un bel gruppetto ) e una coppia di trichogaster.. e se riesco femmine di betta ( se non sono aggressive come il maschio ).. e magari delle caridina japonica.. oppure fare un acquario solo per colisa mettendone un maschio con un harem di 3 - 4 femmine.. ma ora sto divagando. Tra un oretta circa vado a prendere il mobiletto per l'acquario e poi faccio un giro in un negozio di acquariofilia per iniziare a comprare le prime cose. cosa devo comprare? come faccio a sapere qual'è il giusto materiale filtrante da comprare per sostituire quello che ho già ( ho aperto un topic apposta ), devo prendere terra fertile? va bene quella delle piante? che tipo di ghiaia ( tenendo conto che la preferirei chiara) e disposti in che modo? ghiaia - terra - ghiaia o terra - ghiaia? devo comprare dell'acqua apposta per ospitare questo genere di pesci?? ho letto che bisogna inserire dei batteri, ma di che tipo e quando? grazie in anticipo a tutti ;)
bettina s.
31-10-2011, 15:28
ma hai letto le guide in evidenza nella sezione o nella mia firma?:-)come faccio a sapere qual'è il giusto materiale filtrante da comprare per sostituire quello che ho già come facciamo a dirti cosa comprare se non sappiamo cosa hai già e come è fatto il contenitore /plancia del filtro?
Scusa, ma oggi è halloween e la sfera l'ho prestata ad una mia collega.:-))
Scusami.. credevo di averne postato le foto, ma evidentemente non l'ho fatto :D
http://imageshack.us/photo/my-images/52/img0461ni.jpg/
comunque mica sai rispondere anche alle altre domande ? :) grazie in anticipo.
dalla foto sembra il filtro interno ma nn si capisce com'è.........cmq prima di prendere i pesci disponi un fondo fertile e poi del ghiaino o sabbia non calcarea(così ho fatto io) poi riempi l'acquario con acqua normale possibilmente biocondizionata inserisci i batteri e fai partire il filtro(per farci capire meglio dicci il nome del tuo filtro o almeno posta una foto chiara) importantissimo aspettare almeno 1 mese prima di inserire i pesci
per quanto riguarda le piante puoi metterle fin da subito ma se non ci dici il tipo di illumunazione che hai non potremo darti info più chiare
per quanto riguarda i primi acquisti importanti sono i test a reagente,batteri(evita pure di comprare l'attivatore,i commercianti lo danno per miracoloso ma tu dovrai cmq aspettare il canonico mese di maturazione) ,biocondizionatore per l'acqua e i materiali filtranti(che pèer ora non so dirti in quanto non ho capito com'è il tuo filtro:-))
bettina s.
31-10-2011, 17:25
prendi una confezione di cannolicchili sciacqui per togliere la polverina bianca che li ricopre, li metti nello scomparto grande e ti dimentichi che esistono (quello è il filtro biologico)
Poi ricopri con un leggero strato di lana di perlon, si trova nei negozi di acquaristica a 1 - 2 euro al a sacchetto e sembra ovatta: quello è il filtro meccanico e va sostituito quando si compatta o si sporca eccessivamente.
La pompa va messa in basso allo scomparto dove si trova ora, collegata all'uscita del filtro per mezzo di un tubo di gomma, in genere da 12 mm (sempre nei negozi appositi).
Per il fondo metti il terriccio fertile apposito per acquari, uan confezione basterà dovrai avere un'altezza di uno - due centimetri e si mette direttamente sul vetro.
Poi ricopri con ghiaia sempre per acquari del colore e la grossezza che vuoi tu per 4-5 cm sul davanti 7 - 8 dietro.
Dovrai anche acquistare un riscaldatore, se già non l'hai da, 75- 100 watt, dalla foto non si vede se nella scatola del filtro cìè il posto apposito per metterlo, altrimenti va bene anche al di fuori della plancia.
Non collegare mai la spina se non è totalmente immerso.
Le lampade andranno sostituite, cerca di stare su gradazioni kelvin da 4000° a 6500°, se le prendi di marca non acquaristica vanno benissimo e risparmi parecchio.
Biocondizionatore e attivatore batterico sono facoltativi, buon shopping:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |