Visualizza la versione completa : Stella Marina
nanoreef 98
29-10-2011, 22:08
Salvee ragazziii..
Probabilmente quello che vi sto per chiedere è una cosa difficile ma ci voglio provare..
Visto cha a mia madre piacciono solo le stelle marine e i pesci..vorrei provare a mettere una bella stella marina nel mio nano da 30 litri avviato da due anni!!
Vorrei sapere prima di tutto se magari ci posso riuscire..e magari che specie mettere che non si mangia i coralli e che non sia molto difficile!
Grazie in anticipo e scusate per il disturbo!!
:)
In generale le stelle sono Abbastanza rognose da mantenere,spesso per la mancanza di cibo che non trovano.
Sicuramente non ti consiglierei mai stelle del genere Linkia,ma anche le fromia
più semplici risultano quelle della famiglia delle ofiure(ce ne sono di veramente belline) o quelle detrivore che vivono sul fondo e tra la sabbia
nanoreef 98
29-10-2011, 22:26
Le ofiure non mi piacciono!! :((
C'è qualcuna che vive tra la sabbia bella colorata?? :)) a me piaceva molto la fromia monilis!! ://
Le detrivore sono le Archaster e non sono colorate
Dai un'occhio anche qui
http://it.reeflex.net/kategorie/76.html
nanoreef 98
29-10-2011, 22:44
NoN Mi Piaccionoo..non si potrebbe provare con qualcos'altro..e magari come ofiure che c'è di colorato?? :/
sulla scheda che ti ho linkato,ci sono un po tutte le stelle
nanoreef 98
29-10-2011, 22:52
E quale posso provare tra quelle?? Una che non si mangi i coralli..:)
La squamosissimus,molto belle e con un bel colore rosso,mangia anche il mangime secco in scaglie
Stefano G.
29-10-2011, 22:59
nanoreef ........lascia perdere le stelle ....... le microfaghe colorate (fromia , linkya ecc.) muoiono di fame .... le altre mangiano molluschi e coralli ;-)
Alex_Milano80
29-10-2011, 23:11
NoN Mi Piaccionoo..non si potrebbe provare con qualcos'altro..e magari come ofiure che c'è di colorato?? :/
Di ofiure colorate ci sono quelle che trovi dal negoziante... se hai fortuna !
nanoreef 98
29-10-2011, 23:15
Mi dispiaceee....volevo fare un ragalo a mia madre..però c'è la possibilità ti poterla riportare al negozio se non va....magari se vedo che muore di fame gliela riporto!! :))
Cosa ne pensate??
Stefano G.
29-10-2011, 23:25
Mi dispiaceee....volevo fare un ragalo a mia madre..però c'è la possibilità ti poterla riportare al negozio se non va....magari se vedo che muore di fame gliela riporto!! :))
Cosa ne pensate??
se vedi che sta male è troppo tardi .......... meglio un'altro regalo ;-)
nanoreef 98
29-10-2011, 23:32
E cosa ci posso mettere di particolare ed economico?? ho già uno stenopus..
Grzie in anticipo..:))
PS: Nemmeno un Ofiura??
lascia perdere le stelle in 30 litri, schiattano..... assicurato al fagiolo!
e qausi certamente anche le ofiure (che trovi in commercio) senza contare che non le vedresti mai in giro, passano la vita nascoste con le punte dei tentaoli fuori a filtrare alla corrente....
ci sono un'infinità di invertebrati belli e colorat e facilii....
e se togli lo stenophus poi, che in un 30 litri è aggrsssivissimo.... ci sono gamberi molto più belli, attivi, simpatici e meno aggressivi.... come lysmata amboinensis (che si abitua a prenderti il cibo dalle mani) e i thor, un po' rari ma stupendi in un nanoreef ;-)
nanoreef 98
30-10-2011, 00:48
Non è che mi piacciono molto i gamberi..io avevo provato con un riccio ma era troppo grande..
Cosa ne dici??magari ne prendo uno più piccolo..:)
allora, niente echinodermi (stelle, ofiure, ricci, oloturie ecc) in 30 litri, sorry ;-)!
purtroppo devi cercare altri animali per quel litraggio
Cosa ne pensate??
se vedi che sta male è troppo tardi .......... meglio un'altro regalo ;-)
Quoto stefano,se sta male,ormai te la sei giocata
Trova qualco'altro,coralli colorati e belli ce ne sono molti,molli che sono anche poco esigenti anche in qualità dell'acqua
ALGRANATI
30-10-2011, 11:39
potresti pensare a un gobidino ......okinawe.........rimane piccolissimo ed è simpatico ma non va daccordo con i coralli duri sps.
nanoreef 98
30-10-2011, 12:28
Io ho già un pagliaccettoo..ho pensato ad un granchio..come li lybia tessellata..cosa ne pensate??
Mica si picchiano lui e il mio stenopus?? hahah
:DD
Stefano G.
30-10-2011, 12:31
Io ho già un pagliaccettoo..ho pensato ad un granchio..come li lybia tessellata..cosa ne pensate??
Mica si picchiano lui e il mio stenopus?? hahah
:DD
è probabile ...... lo stanopus è territoriale ;-)
nanoreef 98
30-10-2011, 12:41
Cavolo...sto letteralmente inguaiato...come stanno le cose devo puntare per forza su un pesce...
E se prendo un Gobidon insieme al mio pagliacceto dite che inquina troppo??
Peròò ho due talee di montipora e domani mi arriva una calaustrea di 10 calici...come ha detto Algranti non va daccordo con gli LPS e gli SPS..
Cosa ne pensate?? :))
quoto Stefano, quel gambero ti ucciderà probabilmente ogni altro animale cvhe introdurrai in vasca, per questo ti suggerivo di cambiarlo con un altro gambero - più bello e più pacifico - come i lysmata o i thor
hai già un pesce pagliaccio in 30 litri?
nono niente gobide, basta e avanza un pesce, che già hai...
te l'ho detto, se vuoi un po' di movimento con animali simpatici, prendi un gruppetto di thor amboiensis (vedi i video su internet, sono gamberetti danzatori, molto belli) e togli lo stenophus che è un gambero noioso e pericoloso, sopratutto quando cresce)
con lo Stenopus ti sconsiglio i piccoli gobidi.....ai tempi me ne fece fuori quattro>:-(
nanoreef 98
30-10-2011, 23:36
Ehhh...ma mi scoccia riportarlo indietro..poi mi piace..magari quando cresce ci penso..
Ma ho pensato e se alla stella gli dessi a mangiare ogni giorno pezzi di gamberetto?? :D
Stefano G.
30-10-2011, 23:39
Ehhh...ma mi scoccia riportarlo indietro..poi mi piace..magari quando cresce ci penso..
Ma ho pensato e se alla stella gli dessi a mangiare ogni giorno pezzi di gamberetto?? :D
quale stella ?
nanoreef 98
30-10-2011, 23:44
Quella che avrei intenzione di mettere..
schiatta... sei comunque un neofita e mantenere echinodermi in un nanoreef, senza valori costanti e buoni e senza sufficiente cibo...
nanoreef 98
30-10-2011, 23:51
I valori sono buoni...specialmente la salinitàà :)
Stefano G.
30-10-2011, 23:53
Quella che avrei intenzione di mettere..
speta un momento .......... siamo alla terza pagina con 28 interventi che ti sconsigliano di metterla .......... e adesso vuoi ricominciare da capo ??? :#O
nanoreef 98
30-10-2011, 23:59
Nooo avevo avuto un idea...ma purtroppo anche questa sbagliata! :(
Stefano ormai lo so come funziona.... :-D
chiedono consigli, poi non ascoltano (come se dovessero autoconvincersi e convincerci che ci sbagliamo o che consigliamo per nulla)....... e dopo un po' sbucano interventi, con 20 odiosi punti esclamativi, tipo 'aiuto urgente stella!!!!' o cose simili
------------------------------------------------------------------------
nanoreef 98, purtroppo nemmeno se le nutri tu può bastare.
ti ripeto: le stelle non sono idonee per un 30 litri - mi dispiace
(eppoi che ti credi, anche a me piacciono molto, ma ci ho dovuto rinunciare.... piuttosto che verle sfaldarsi e morire di stenti...)
nanoreef 98
31-10-2011, 00:10
Guarda che sto a sentire Erisen...mi era solo venuta un idea..anche stupida..hahaha
E solo che sto in crisi...niente puòò vivere con uno stenopus....Non c'è nemmeno un altro graanchio che possa andare d'accordo?? :/
ALGRANATI
31-10-2011, 00:32
no, nessun animale può vivere con uno stenophus........fidati.....già provato ....da pirla oltretutto...con 3 fridmani#06
togli lo stenophus che oltretutto non è un gambero adatto a vivere in spazi così ristretti e poi ne riparliamo.
ulteriore conferma di quanto già ti avevamo detto ;-)
metti qualche gambero più simpatico come ti avevo suggerito e il granchio lybia tesselata.... vedrai che non te ne pentirai ;-)
Lascia stere stelle e ricci,leva lo stenopus e riparti con altri gamberi,anche con qualche thor,che son molto simpatici
nanoreef 98
31-10-2011, 01:15
OkOk...magari glielo riporto..e mi prendo un debellius con un granchio Tessellataa!! Grazie ragazzii!! :))
Anche se il granchi non è facile trovarlo!! :((
------------------------------------------------------------------------
I Thor non li ho mai trovati.....E poi so che sono piccolissimi...si devono prendere in moltii...://
il debelius è il più delicato dei lysmata, e oltretutto è abbastanza timido.... come al solito sciegli il difficile ;)
perchè non prendi il lysmata amboiensis, che è ben robusto e molto sfrontato??
guarda che è così coraggioso e girovagone, che per poco non te lo ritrovi a scodinzolare quando gli dai il cibo in vasca ;)!! hehehe
Lybia tesselata è bellissimo, lo avevo nel nanetto ed era uno spettacolo... a dire il vero un po' timidino, però bellissimo e tutto da osservare.
Io lo avevo preso online ed era arrivato vivissimo, perchè nei negozi non riuscivo proprio a trovarlo. Ora invece l'ho visto qualche volta anche in negozio.
nanoreef 98
31-10-2011, 15:03
Grazieee...magari punto sull'amboinensis e se riesco a trovare magari una bella Gorgoniaa! :))
Stefano G.
31-10-2011, 15:19
le gorgonie facili fotosintetiche e facili sono le meno colorate ..... le più colorate sono azoxantellate ....non ti fare attrarre dai colori non riusciresti a mantenerle ;-)
nanoreef 98
31-10-2011, 15:21
Bhee..la pseudopterogorgia è stupendaaa..ed è fotosintetica!! :))
esatto ;-)
menomale che almeno per le gorgonie ti accontenti :-D:-D
nanoreef 98
31-10-2011, 22:29
Hhahaah grazieee...ho trovato pane per i miei denti...huahauhauah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |