Visualizza la versione completa : foglie di quercia e pigne di ontano
ciao a tutti-37
questa mattina ho passato 2 ore sul forum a leggere discussioni riguardo l'abbassamento del ph...
Sono giunto alla conclusione di testare questi due prodotti a gratis#36#; che domenica adrò a cercar per la brianza...
Ora però vi pongo delle domande, perchè ho bisogno di un paio di dritte...
1) le foglie e le pigne devono essere secche?
2) ho letto che la quantità da immergere è relativa, ma èiu o meno se la vasca è un 280l quante ne andranno??
3) avendo un kh 6, dite che lo riescono a fare il loro lavoro? o è troppo alto e rischi un alzamento di fosfati e nitriti?
vi posto i valori della acqua:
ph 7,8
kh 6
gh 14
no3 30
no2 0
ora utilizzo co2 in gel, ma non è sufficiente per far abbassare il ph di 280l di acqua..fino a natale non posso permettermi un impianto come si deve, cosi ho pensato a questa scappatoia...
Ciao mi iscrivo solo per seguire la discussione mi interessa sapere le risposte che ti danno, ciao
maxxmaxim
30-10-2011, 20:05
ciao...
- sia le foglie che le pigne devono essere secche, se le raccogli di persona assicurati che si trovano in un luogo non inquinato, le puoi essiccare in forno...
- nella confezione della DENNERLE consigliano un dosaggio di 4-6 pigne ogni 100 litri e di non superare le 3 settimane in acqua
- penso che sia troppo alto il kH, dipende da cosa tieni in acquario...
lasciando invariato il kH dovresti provare a mettere 8-10 pignette e tenere sotto controllo i valori facendo misurazioni almeno 4 volte a settimana dei nitrati e del ph
questi prodotti oltre a lasciare sostanze benefiche per gli abitanti dell'acquario tendono ad abbassare il ph, ma te non dovresti avere particolari problemi visto il kH a 6...
io eliminerei la CO2 a gel se il kH scendesse sotto i 6.8 oppure metti meno pignette...
ma se non fai una prova tenendo per un mese sotto controllo i valori non lo saprai mai...
grazie per la risposta, ma non ho capito diverse cose:
lasciando invariato il kH dovresti provare a mettere 8-10 pignette e tenere sotto controllo i valori facendo misurazioni almeno 4 volte a settimana dei nitrati e del ph
in che senso lasciando invariato il KH?
questi prodotti oltre a lasciare sostanze benefiche per gli abitanti dell'acquario tendono ad abbassare il ph, ma te non dovresti avere particolari problemi visto il kH a 6...
ma io avevo capito che con KH alto è piu difficile abbassare il PH
io eliminerei la CO2 a gel se il kH scendesse sotto i 6.8 oppure metti meno pignette....
perchè questa cosa? comunque il KH è gia sotto i 6.8
Le pigne non sono riuscito a trovarle, mi sono procurato solo le fogli di quercia, non sono proprio secche ma han quel tipico colore marroncino, dici che le devo mettere comunque in forno?
maxxmaxim
31-10-2011, 03:44
infatti... il KH fa da tampone al pH
lascia il KH a 6, quindi ad ogni cambio d'acqua reintegri i sali mantenendo il valore a 6°KH
metti 4-5 foglie ben essiccate, mettile per un minuto al microonde
la CO2 lasciala
tieni sotto controllo i valori misurando i nitrati ed il pH
se scende troppo il pH diminuisci la CO2
se hai caridine in vasca andranno pazze per le foglie e dopo un mese circa troverai solo lo scheletro della foglie, le togli e ne metti delle nuove
noterai che l'acqua diventerà color ambra
ma che pesci hai?
fammi sapere i valori che misuri
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
maxxmaxim
31-10-2011, 15:03
allora... l'hai messa qualche foglia???
Ho trovato delle belle pignette di ontano napoletano (sono più grosse di quelle dell'ontano nero e di quello bianco, qualcuna le usa già?
maxxmaxim
31-10-2011, 16:09
Ho trovato delle belle pignette di ontano napoletano (sono più grosse di quelle dell'ontano nero e di quello bianco, qualcuna le usa già?
ciao... sono uguali... ho amici che le usano senza problemi...
sono più grandi quindi 2-3 pigne per 100 litri
stai attento dove le prendi, è preferibile in posti di montagna
lontano da agenti inquinanti...
io una scaldatina al microonde la darei comunque, circa un minuto
alla massima potenza :-)
controlla sempre i valore dell'acqua, specie NH3/NH4 (ammoniaca/ammonio)
e NO3 (nitrati) ed il pH
oggi ne ho inserite 5...domani ti dico cosa succede :)
[QUOTE]
A scopo disinfettante o perchè?
maxxmaxim
01-11-2011, 00:24
[QUOTE]
A scopo disinfettante o perchè?
per seccarle e per togliere qualche ospite indesiderato :-)
maxxmaxim
03-11-2011, 11:54
allora??? novità???
ciao a tutti...dopo una settimana che ho inserito le foglie vi posso dire che i valori sono rimasti stabili, unico problema è che il ph lo sto misurando con le striscioline della tetra perchè ho finito il reagente, quindi non sono ancora sicuro. (oggi se riesco vado a prenderlo)
comunque i nitriti non sono assolutamente saliti anche se le foglie stanno iniziando leggermente a decomporsi.
stassera vi faccio sapere il valore esatto del ph.
ciao!
maxxmaxim
07-11-2011, 15:06
bene... tienici aggiornati...
io uso la corteccia di catappa, visto che non ho caridine.
Più che abbassare i valori credo si mantengono stabili,
poi dipende dai valori dell'acquario. La torba in granuli è molto più efficace
Per curiosità i pesci la mangiano?
maxxmaxim
08-11-2011, 15:21
di sicuro piacerà ai pulitori oppure ai gamberi ma i pesci non credo che gli piaccia...
godranno solo dei benefici delle sostanze della catappa...
mi sono spiegato male...
i pesci tipo da fondo mangiano le foglie di quercia (oltre alla catappa)?
maxxmaxim
09-11-2011, 20:50
mi sono spiegato male...
i pesci tipo da fondo mangiano le foglie di quercia (oltre alla catappa)?
sicuramente...
i miei due piccoli otocinclus stanno sempre attaccati alla catappa...
scusa, ma non fai prima a prendere una torba in granuli o liquida per uso acquariofilo? meno sbattimento e sicurezza di prendere prodotti non nocivi..
andrea 66
11-11-2011, 17:22
Ma le foglie di catappa che ho inserito in vasca galleggiano che devo fare bollirle?
Maxxmaxi , Karod voleva proprio abbassare il ph in vasca ....
In 280 litri ce ne vogliono perecchie di foglie e pigne per far abbassare il ph ... poi con kh 6 la vedo dura .... comincia a portarlo a 4 e comunque fidati ci vuole la co2 .
Pigne foglie legni e' vero che acidificano ma ce ne vogliono abbastanza e il loro effetto e' limitato nel tempo .. con un bell'impianto stai tranquillo e i soldi che spenderesti tra torba o altro li ammortizzi .
Catappa o pigne sono comunque utilissime in vasca ..
conviene se hai un acquario piccolo
oppure bisogna cercare un sacco grande di torba (da verificare le caratteristiche e che non contenga sostanze nocive).
E' anche vero però che ogni acquario è un mondo a parte.
La torba potrebbe essere un aiuto per abbattere un pò di durezza e trattenere alcune sostanze.
io cmq nei grandi acquari, catappa etc li userei per il colore, per alimentazione
conviene se hai un acquario piccolo
oppure bisogna cercare un sacco grande di torba (da verificare le caratteristiche e che non contenga sostanze nocive).
E' anche vero però che ogni acquario è un mondo a parte.
La torba potrebbe essere un aiuto per abbattere un pò di durezza e trattenere alcune sostanze.
io cmq nei grandi acquari, catappa etc li userei per il colore, per alimentazione
Conviene in ogni caso dato che maggiore e' la vasca e maggiore sara' la quantita' di torba che dovrei mettere .... calcola quanti ti costa ricaricare una bombola e quanto costa una confezzione di torba ....
Ci sono poi diverse soluzioni per ottimizzare la resa della co2 erogata e quindi utilizzarne meno ..
maxxmaxim
11-11-2011, 20:47
Ma le foglie di catappa che ho inserito in vasca galleggiano che devo fare bollirle?
le foglie devono assorbire l'acqua quindi andranno sul fondo dopo circa 2/3 giorni...
andrea 66
12-11-2011, 00:07
le foglie devono assorbire l'acqua quindi andranno sul fondo dopo circa 2/3 giorni...
Grazie e chiedo scusa per l'intrusione.
io ho notato che in realtà nessuno pare apprezzare queste foglie, neanche gli Epalzeorhynchos e gli ancistrus...#70
Maxxmaxi , Karod voleva proprio abbassare il ph in vasca ....
In 280 litri ce ne vogliono perecchie di foglie e pigne per far abbassare il ph ... poi con kh 6 la vedo dura .... comincia a portarlo a 4 e comunque fidati ci vuole la co2 .
Si lo so che la CO2 è il metodo più efficacie, ma per l'appunto volevo sapere se queste foglie facevano effettivamente qualcosa o no...
infatti ora vi posso dire che con le poche foglie di quercia che ho messo (7 o 8 foglie) il ph è sceso di uno 0.2 (ora è a 7.6 misurati con test askol)..
dopo 2 settimane non c'è alzamento dei nitriti o qualunque effetto collaterale, quindi oggi pensavo di aggiungerne altre...vi farò sapere.
Ah una cosa volevo chiedere...
Per abbassare il kh l'unico metodo è l'acqua osmotica?ma cosa devo fare se ad esempio lo volgio abbassare di 2 tacche, cambi consistenti di acqua?
io cambio circa 60l ogni 2 settimane con meta osmotica e meta rubinetto.
maxxmaxim
13-11-2011, 17:13
Ah una cosa volevo chiedere...
Per abbassare il kh l'unico metodo è l'acqua osmotica?ma cosa devo fare se ad esempio lo volgio abbassare di 2 tacche, cambi consistenti di acqua?
io cambio circa 60l ogni 2 settimane con meta osmotica e meta rubinetto.
metti l'acqua x il cambio dentro un recipiente e misuri con un test x kH... se x esempio hai un valore di 4 gradi va benissimo quindi la metterai nella vasca dopo averla trattata con un biocondizionatore...
se il valore del kH è più alto dovrai diminuire l'acqua del rubinetto, provando a miscelare 40 litri osmotica e 20 litri di rubinetto e così via fino a trovare il valore ideale di kH, in caso contrario, se miscelando l'acqua metà e metà hai un kH più basso di 4 gradi dovrai aggiungere dei sali fino ad arrivare a 4 gradi, li fai sciogliere bene e poi versi l'acqua in vasca...
ad ogni cambio dovrai portare il kH a 4 gradi così piano piano porterai a 4 gradi l'intera vasca...
io ho notato che in realtà nessuno pare apprezzare queste foglie, neanche gli Epalzeorhynchos e gli ancistrus...#70
parli di quercia giusto?
Allora credo che continuerò a usare la corteccia di catappa...
in acquario si frantumano o restano abbastanza intere?
grazie max
parli di quercia giusto?
Allora credo che continuerò a usare la corteccia di catappa...
in acquario si frantumano o restano abbastanza intere?
in acqua non si frantumano, dopo 2 settimane iniziano un po a bucarsi...
maxxmaxim
14-11-2011, 02:31
grazie max
di nulla!!!
facci sapere come procede...
ma è possibile che il KH dell'acqua di rubinetto di casa mia è attorno al 20...?
maxxmaxim
14-11-2011, 19:23
ma è possibile che il KH dell'acqua di rubinetto di casa mia è attorno al 20...?
mamma mia... altissimo...
di solito il + alto è intorno ai 12 gradi ma 20 gradi non l'ho mai sentito...
bè... allora i sali sicuramente non ti servono, quindi miscela acqua d'osmosi e quella di rubinetto ma mettine poca, penso che su 60 litri, 10 sono di rubinetto e 50 d'osmosi ma fai sempre un test del kH.
ricorda che il valore ideale è 4 kH
Luca_fish12
14-11-2011, 19:39
Il kh di alcune acque dei pozzi arriva anche oltre...un mio amico ha l'acqua del pozzo con kh 32...
Riguardo all'utilità e all'importanza delle foglie di catappa, quercia, pignette di ontano o corteccia quoto gli altri, sono veramente molto utili in acquario ma, come tutte le cose, bisogna sapere esattamente cosa succederà, che effetti avranno e come rispondere a questi ultimi; messe senza conoscere bene queste cose diventano un problema!
maxxmaxim
15-11-2011, 11:48
Il kh di alcune acque dei pozzi arriva anche oltre...un mio amico ha l'acqua del pozzo con kh 32...
Praticamente non la puoi utilizzare, e penso che hai seri problemi se vuoi farla da solo con un impianto per osmosi...
Luca_fish12
16-11-2011, 14:51
Praticamente non la puoi utilizzare, e penso che hai seri problemi se vuoi farla da solo con un impianto per osmosi...
Mi sa che non hai letto bene, l'acqua non è del mio rubinetto ma esce dal pozzo di un mio amico fuori Roma! :-)
Non ho mai pensato di andare a prenderla da lui per usarla nei miei acquari ;-)
Era per fare un esempio che in alcune zone il kh dell'acqua è molto alto per cui è importante misurarlo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |