PDA

Visualizza la versione completa : aria condizionata casa...qualche aiuto?

Auran
28-10-2011, 14:20
:-))

Finalmente i lavori stanno prendendo forma....

Avrei una mezza ide di fare la predisposizione dell'impianto di climatizzazione in casa facendo passare i tubi nel soffitto prima di chiuderlo....

l'impianto lo farò montare in seguito...ma vorrei approfittare di fare la predisposizione cosi che chi verrà potrà montare macchina e split e fare i collegamenti...

c'è qualcuno che sa consigliarmi come fare? ho letto un po in rete...ma non vorrei sbagliare e fare cose inutile o errate...:-)

bibbi
28-10-2011, 16:07
cosa vuoi fare la canalizzazione in ogni stanza con il motore esterno ... oppure

il blocco integrato con il motore che soffia nella stanza tipo split ...

RobyVerona
29-10-2011, 00:30
C'è da capire un pochetto quello che vuoi fare, detto così è tutto e nulla... La soluzione più comune ed economica è quella di mettere in ogni stanza o dove vuoi tu uno split e un motore esterno che comanda i due/tre/quattro split di cui hai bisogno. In ogni stanza ci porti i due tubi di rame ed il tubo corrugato che serve per l'alimentazione dello split.
Altra possibilità è quella di mettere dei canali che immettono aria già refrigerata da un'unico motore (molto più ingombrante e costoso), nella stanza non hai l'ingombro e il "fastidio" estetico dello split, vedi solo una o piú griglie a raso del muro. Questo sistema lo ha un mio carissimo amico, ha il vantaggio di non produrre rumore e una corrente d'aria leggerissima che nemmeno si sente. Di contro hai lo svantaggio che il raffreddamento è molto più lento e non hai la possibilità di regolare la temperatura stanza per stanza, o meglio c'è l'hai ma la cosa diventa molto più complicata e costosa. Lui ha per ogni stanza un piccolo touch screen a muro dove regola temperatura ed umidità ma è una soluzione molto costosa, qui entriamo nella domotica pura e in quanto tale paghi..solitamente chi fa un'impianto di questo genere lo fa con un solo punto di rilevazione della temperatura messo in un punto della casa non troppo caldo ne troppo freddo. All'atto pratico il sensore non andrà mai messo in cucina o in un locale molto caldo perchè altrimenti negli altri locali congeli. In questo caso dovrai portare in ogni stanza un canale di circa 25/30X40/60 cm, in questi casi è indispensabile una contro soffittatura.

bibbi
29-10-2011, 09:23
esatto , bravo roby , pero' bisogna sapere quanto si ribassa il soffitto perche' ce' un

altra soluzione si potrebbe anche mettere un tipo di motore integrato nella sala

che soffia anche ed e' coperto dal soffitto , a filo soffitto vedresti solo un pannello quadrato

con quattro asole a 45° (una per lato ) ed e' anche a pompa di calore .

per gli split ( l'avevo montato l'altro mese ) ce' una dima in metallo con tutti i fori

gia' segnati per ogni tipo di marca , una dima .

tu poggi la dima al muro ,segni i rispettivi fori , e poi fai uscire i 2 tubi e corrugato , e segni i

buchi dei tasselli .

previe tracce nel muro ( ovviamente le calate le farai dal soffitto ) , se non hai pareti in

cartongesso .

i prezzi dei suddetti vanno in base alle marche e alla potenza della macchina montata .

sonjah
29-10-2011, 09:48
Ricordati anche lo scarico della condensa....ne serve uno per ogni spilt ....

arturo
30-10-2011, 13:03
Ricordati anche lo scarico della condensa....ne serve uno per ogni spilt ....

e nel caso la condensa scarichi nella fogna predisponi anche un sifone ,il mio vicino aveva puzza di fogna in casa e gli splitter ossidati..poi cercane uno che faccia poco rumore e le ventole che vadano piano ,xchè se lo metti in camera da letto l'ariafresca ti fotte.provali nelle mostre i depliant scrivono una marea di *******.

Auran
30-10-2011, 19:54
grazie a tutti per l'aiuto...:-))

Allora, io ho l'impianto a casa e onestamente non lo si usa quasi mai...però visto che nella nuova stiamo facendo i controsoffitti in tutta la casa pensavo di passare l'impianto in previsione di installaro magari un domani...non vorrei chiudere tutto per poi avere rimpianti vista anche la spesa bassa che comporta la predisposizione...

io vorrei fare la predisposizione per due split...la macchina andrà in terrazza...

uno split è nella zona giorno l'altro nella notte e piu distante dalla terrazza...

da quello che ho capito devo quindi portare 2 tubi e 1 corrugato dalla terrazza a dove installerò gli split giusto?

il tutto entrerà dentro la cassetta della predisposizione...
Pensavo di comprare queste: http://www.ebay.it/itm/3S-CASSETTA-INCASSO-X-PREDISPOSIZIONE-CLIMATIZZATORE-/350111833026

i miei dubbi principali sono....che tubo devo comprare ho visto che ci sono diversi diametri 3/8 1/2 1/4 ecc ecc..esiste uno standard?

Ancora...una volta tagliati i tubi le estremi vanno schiacciate in modo tale che non si possano rovinare al loro interno?

in ultimo...le cassette hanno la predisposizione per la condensa...ho la possibilità di installarle nei muri che confinano con i bagni...può essere utile? dovendo murare anche parte del tubo della condensa devo capire dove cavolo farlo arrivare...

ah dimenticavo...i tubi del clima posso farli correre allì'interno del controsoffito o devo preveder una sorta di canalina per loro?

davide56
30-10-2011, 20:51
basta collegare il tubo della condensa alla linea di scarico con un sifone i tubi li puoi lasciare liberi nel controsoffitto e il diametro dipende dalla potenza dello split

Auran
30-10-2011, 20:56
umh..e non sapendo che clima installerò? che diametro potrei usare? #13

bibbi
30-10-2011, 21:02
grazie a tutti per l'aiuto...:-))

Allora, io ho l'impianto a casa e onestamente non lo si usa quasi mai...però visto che nella nuova stiamo facendo i controsoffitti in tutta la casa pensavo di passare l'impianto in previsione di installaro magari un domani...non vorrei chiudere tutto per poi avere rimpianti vista anche la spesa bassa che comporta la predisposizione...

io vorrei fare la predisposizione per due split...la macchina andrà in terrazza...

uno split è nella zona giorno l'altro nella notte e piu distante dalla terrazza...

da quello che ho capito devo quindi portare 2 tubi e 1 corrugato dalla terrazza a dove installerò gli split giusto?

il tutto entrerà dentro la cassetta della predisposizione...
Pensavo di comprare queste: http://www.ebay.it/itm/3S-CASSETTA-INCASSO-X-PREDISPOSIZIONE-CLIMATIZZATORE-/350111833026

i miei dubbi principali sono....che tubo devo comprare ho visto che ci sono diversi diametri 3/8 1/2 1/4 ecc ecc..esiste uno standard?

Ancora...una volta tagliati i tubi le estremi vanno schiacciate in modo tale che non si possano rovinare al loro interno?

in ultimo...le cassette hanno la predisposizione per la condensa...ho la possibilità di installarle nei muri che confinano con i bagni...può essere utile? dovendo murare anche parte del tubo della condensa devo capire dove cavolo farlo arrivare...

ah dimenticavo...i tubi del clima posso farli correre allì'interno del controsoffito o devo preveder una sorta di canalina per loro?

i tubi ,vedi il motore se ha 4 attacchi , altrimenti devi portarne 2 al motore e poi con i T

devi sdoppiarli e portarli agli apparecchi ( tutto saldato a rame ) .

il corrugato lo metti dentro una scatola di derivazione nelle stanze e poi lo fai arrivare al

motore , tramite derivaz.

solitamente si fa con 1/4 .

taglia i tubi li schiacci con una pinza e li saldi in testa a rame.

le cassette una volta murate devi prevedere dove farle scaricare , o negli scarichi o fuori l'appartamento .

Auran
30-10-2011, 22:12
il problema è che non soc he clima comprerò...
quindi mi conviene portare due tubi da 1/4 per ogni split giusto? al massimo se il motore avrà solo due attacchi lo sdoppiamente lo faccio vicino al motore esterno è corretto?

bibbi
31-10-2011, 17:29
io lo sdopp. lo farei nel c.s. cosi fuori avresti solo 2 tubi .....

devi sapere l'altezza dei split , ed in /out dei tubi.....

i tubi che fai li fai uscire a caso dal muro ?