PDA

Visualizza la versione completa : Sono strano lo so: Acquario per vermi?

rat-man18
26-10-2011, 09:49
Salve a tutti... prima di tutto vorrei ringraziare tutti per questo fantastico forum che mi ha permesso di imparare tantissimo... tanto da poter allestire un malawi da 240 l e un marino in progettazione di 600 litri.... adesso però ho bisogno della acquariofilia per uno scopo diverso.... Siccome spesso e volentieri vado a pesca in mare, ed utilizzo degli anellidi( vermi) tutti marini e soprattutto mooolto costosi... siccome dopo ogni pescata mi avanza qualcosa, e tenendoli nelle loro scatole in frigo vivono veramente poco... volevo sapere da voi più esperti se fosse possibile allestire una vasca di ' Conservazione'.... Ove possa mantenere i miei Anellidi per diciamo un mese/ 2 mesi.... L'idea era quella di allestire una vasca con 2/3 Cm di sabbia e una decina di cm di acqua marina con areatore e pompa... Sono tutti vermi che abitualmente vivono con temperature dai 10°-14°.... che da questo periodo in avanti non è difficile da mantenere... Sperò in qualche consiglio... oppure di un ragionamento collettivo che porti a qualcosa... grazie ancora... :)

Kj822001
26-10-2011, 11:04
dovresti informarti sull'habitat in cui vivono.. Salinità, temperatura ph e poi penso sia fattibile.. Potresti anche pensare a farli riprodurre...

rat-man18
26-10-2011, 11:13
Siccome ho letto a destra è manca che qualcuno lo ha fatto ma non riesci a trovare nulla sullo specifico... per quanto riguarda la salinità sono tutti vermi che si trovano anche nel mediterraneo quindi per l'acqua va bene la nostra, la temperatura dai 10°-14°... per il Ph proprio non ho idea... ma per farli vivere giusto qualche mese non so quanto possa incidere... Per la riproduzione ho constatato che è praticamente impossibile... se non una lettura di un topic di uno che c'era riuscito... ma non esponeva il metodo da utilizzare... L'habitat non dovrebbe essere complicato... in quanto sono tutti vermi da sabbia....

Kj822001
26-10-2011, 11:26
Allora secondo me per il mantenimento penso non ci siano problemi.. acqua di mare e sabbia di mare una pompa di movimento con venturi e penso che ci sei..

DanyVI76
26-10-2011, 11:31
Io non credo sia più difficile del far proliferare gli altri "vermi" che crescono nelle nostre vasche.
Certamente dovrai identificare il tipo di anellide, ma supponendo tu stia parlando della comune Tremolina, osservando i luoghi naturali dove vive, credo non sia importante mettere quei 10 cm di acqua, piuttosto fornirgli un buon strato di sabbia e fango ricco di detriti ed ovviamente mantenuto costantemente molto umido, proprio come quello che trova in natura nelle foci dei fiumi. Riguardo la salinità credo preferisca di più il salmastro al salato vero e proprio....
Comunque io da bambino le tenevo con successo in cantina in tinozze cariche di substrato (25/30 cm) che raccoglievo proprio sulle rive della foci dei fiumi dove andavamo a pescare e come cibo, buttavo scaglie di cibo per i pesci del dolce e le rimestavo nel substrato stesso e lasciavo marcire erbe o foglie sopra il substrato stesso.....

anthias71
26-10-2011, 11:32
io credo si possa fare tranquillamente se ricrei l'habitat adatto
prepara tutta l'attrezzatura tecnica, quando vai a pesca ti riporti una tanica piena di acqua e sabbia (io prenderei quella dentro il mare e non quella asciutta della spiaggia).
versi tutto nella vaschetta, aspetti che si sedimenta tutto e immetti i vermi.

Ti posto una foto del mio allevamento:-))
http://s1.postimage.org/cl8vr7tfv/refugium.jpg (http://postimage.org/image/cl8vr7tfv/)

rat-man18
26-10-2011, 11:52
io credo si possa fare tranquillamente se ricrei l'habitat adatto
prepara tutta l'attrezzatura tecnica, quando vai a pesca ti riporti una tanica piena di acqua e sabbia (io prenderei quella dentro il mare e non quella asciutta della spiaggia).
versi tutto nella vaschetta, aspetti che si sedimenta tutto e immetti i vermi.

Ti posto una foto del mio allevamento:-))
http://s1.postimage.org/cl8vr7tfv/refugium.jpg (http://postimage.org/image/cl8vr7tfv/)

Che vermi sono?
Comunque quelli da me interessati sono l'Arenicola, e il verme che si trova sulle spiagge toscane che comunemente viene chiamato il ' Bianco'.... poi sarei curioso anche di provare per gli americani ma la cosa credo cambi un pò...

geribg
26-10-2011, 12:28
cxxo , ma non ti fanno schifo. celo anche io come tutti in vasca,pero a allevarli proprio -Bluurt-

anthias71
26-10-2011, 12:33
sono i classici vermocani
non è che li allevo di proposito è che alimentando il refugium con il granulato dei pesci, quando lo doso escono a caccia (la foto è stata scattata dopo aver alimentato)

DanyVI76
26-10-2011, 13:04
sono i classici vermocani
non è che li allevo di proposito è che alimentando il refugium con il granulato dei pesci, quando lo doso escono a caccia (la foto è stata scattata dopo aver alimentato)

Che però li vedo pratici da maneggiare come esche :-D
Comunque, sò che ai più fanno schifissimo, ma a me piacciono.....come tutte le creature, li trovo affascinanti.

lupo.alberto
26-10-2011, 13:57
Con uno spesso strato di sedimento, quando servono come si fa a prenderli?

Corydoras 98
26-10-2011, 14:27
è molto interessante,io quest'estate ci ho provato con i koreani,ho messo 10 cm di sabbia in pendenza,5 cm con l'acqua e 5 cm senza acqua era solo umidissima,ho messo areatore ma mi sono sopavvissuti solo 2 settimane,non saevo come nutrirli. :-))

mi interesa molto quest'argomento

ZamuS
26-10-2011, 15:11
aaah... roba vecchia... a me mancano solo i vermi... anzi... se ne avete (leggete la mia firma) ;-)

rat-man18
26-10-2011, 18:57
è molto interessante,io quest'estate ci ho provato con i koreani,ho messo 10 cm di sabbia in pendenza,5 cm con l'acqua e 5 cm senza acqua era solo umidissima,ho messo areatore ma mi sono sopavvissuti solo 2 settimane,non saevo come nutrirli. :-))

li hai messi in acqua salata?

ALGRANATI
26-10-2011, 20:56
allevare vermi è bellissimo e sopratutto sarebbe molto utile da distribuire poi a tutti quelli che iniziano con vasche nuove dsb e non.

Corydoras 98
27-10-2011, 17:46

certo,ma nn volevano magiare niente

rat-man18
28-10-2011, 09:50

Ecco il problema.... il Koreano è di acqua dolce..... viene usato nella pesca in mare.... ma in mare proprio non c'è stà..... devi mettere l'acqua dolce.... senno schiatta... :)

Hiraya
28-10-2011, 14:35

Ecco il problema.... il Koreano è di acqua dolce..... viene usato nella pesca in mare.... ma in mare proprio non c'è stà..... devi mettere l'acqua dolce.... senno schiatta... :)
ecco perche' quando inumidivo il terriccio nello scatolo con acqua salata schiattavano in 2 giorni #rotfl#

pirataj
28-10-2011, 14:54
Piacere e benvenuto -d03 -28

Jacopo Pasquinelli
28-10-2011, 15:06
Credo che serva una superfice larga per favorire gli scambi gassosi e una profondita' di 3-5 cm di sabbia, anche quella classica della versilia va benone. Metterei Poca acqua sopra e solo una pompettina che muova il pelo per garantire una ossigenazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione credo che potresti provare con delle piccole quantita' di materiali organici inseriti in vasca, tipo un paio di telline col guscio rotto ogni settimana.
I problemi (se riesci a farle alimentare) saranno legati a fare un cambio d'acqua e di sabbia periodico ogni tanto.
Devi considerare che spesso vengono tenute in frigo, quindi magari la mortalita' e' gia' di per se molto alta.
Poi vista la loro fragilita' e la tattica di recidere la parte finale quando sono sotto attacco, dovrai trovare un modo per tirarle fuori senza farle rompere.
Cosa non si fa per due belle mormorine al piatto #70