Visualizza la versione completa : Cynops orientalis, nuovi arrivati in casa Metalstorm!
Metalstorm
25-10-2011, 17:41
sono approdato pure io nel mondo degli anfibi :-))
ho ricevuto in adozione i cynops orientalis di una cara amica, con tutta la loro vasca...gli esemplari sono una coppia adulta + un terzo esemplare più giovane figlio della coppia, di cui mi ha detto il sesso ma non mi ricordo :-)).
la vasca è un acquario commerciale da 50lt, riempito solo fino a 10 - 12 cm ad occhio, illuminazione con una lampadina da 7 watt a risparmio energetico, niente filtro nè riscaldatore....parte emersa costituita da un vaso di plastica con ricoperto di cladopora con sopra un pezzo di legno rivestito di muschio di java, in acqua c'è del ghiaietto sul fondo, qualche sasso e un pezzo di legno di manila.
come piante, ceratophyllum e lemna a go-go, più qualche anubinas e il muschio sul legno emerso.
mi sono informato sulle problematiche di questi esserni:
- temono il caldo, quindi al salire delle temperature in tarda primavera e in estate li trasloco in cantina insieme ai salami e alle damigiane :-))
- se stanno troppo tempo nella parte emersa, c'è qualcosa che non va (troppo caldo o parassiti)
- non devono mangiare troppo spesso se no diventano obesi, circa 2 - 3 volte a settimana
- se voglio salvare i piccoli, devo portare via le uova se no se le mangiano allegramente
- la sabbia non va bene se no la ingoiano e vanno in occlusione intestinale
Mi è rimasto un dubbio: ma il ghiaietto di che granulometria deve essere ESATTAMENTE per essere al 100% sicuro? grosso come la testa, più piccolo o basta che non sia sabbia?
a breve le foto :-))
Metalstorm
26-10-2011, 15:37
vabbè, per non saper nè leggere nè scrivere, ho deciso di tagliare la testa al toro e ho preso un sacco di ghiaione policromo grosso granulometria circa 1cm
comunque sti cosini sono troppo simpatici, soprattutto quando si mettono a mezz'acqua e ti fissano appesi solo con un ditino a una foglia :-D
Metalstorm
31-10-2011, 15:29
Allora, per non aprire un altro topic chiedo qui:
dato che i lombrichi sono il cibo base ideale e visto quanto poco devono mangiare, volevo farmi un piccolo allevamento-scatola di mantenimento per lombrichi, in modo da prendere i lombrichi dal caccia&pesca e mnatenerli ben nutriti prima di darli ai tritoni (immagino che un lombrico ben nutrito sia molto meglio di uno tenuto a stecchetto nel barattolino con un pugno di terra dove lo vendono!)
pensavo fi usare una grossa scatola da gelato e nutrirli con avanzi vegetali...il mio dubbio era solo su cosa usare come terra da riempimento: va bene la terra da giardino o dell'orto, oppure per evitare contaminazioni da fertilizzanti o sostanze curative meglio usare torba o terriccio non fertilizzato preso in negozio di giardinaggio?
leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275381)
;-) - EDIT: da regolamento non sono ammessi link ad altri siti italiani di acquariofilia contenenti forum -
Metalstorm
31-10-2011, 19:29
Oppala, mi era sfuggito quel post :-))
Allora, per non aprire un altro topic chiedo qui:
dato che i lombrichi sono il cibo base ideale e visto quanto poco devono mangiare, volevo farmi un piccolo allevamento-scatola di mantenimento per lombrichi, in modo da prendere i lombrichi dal caccia&pesca e mnatenerli ben nutriti prima di darli ai tritoni (immagino che un lombrico ben nutrito sia molto meglio di uno tenuto a stecchetto nel barattolino con un pugno di terra dove lo vendono!)
pensavo fi usare una grossa scatola da gelato e nutrirli con avanzi vegetali...il mio dubbio era solo su cosa usare come terra da riempimento: va bene la terra da giardino o dell'orto, oppure per evitare contaminazioni da fertilizzanti o sostanze curative meglio usare torba o terriccio non fertilizzato preso in negozio di giardinaggio?
io sto usando un vaso profondo di terracotta con terra da giardinaggio ed argilla espansa come fondo per il drenaggio
cardisomacarnifex
07-11-2011, 13:38
- temono il caldo, quindi al salire delle temperature in tarda primavera e in estate li trasloco in cantina insieme ai salami e alle damigiane
Ciao, sono l'Autore delle schede "incriminate" prese da un altro Forum ;-), ti posso dire per esperienza personale di 4 anni che questa idea è FALSA. O meglio, bisogna spiegare cosa significa "caldo". Quando la temperatura dell'acqua sale, il tritone è invogliato ad uscire dall'acqua, perché la concentrazione di ossigeno disciolto in questo mezzo si abbassa. All'aria aperta, però, è esposto al rischio di disseccamento della pelle: per questo, va a rifugiarsi in luoghi bui e umidi. Questo è quello che succede in natura (fenomeno detto anche "estivazione"). In allevamento, se fornisci una zona emersa allestita bene, e cioè con rifugi umidi, piante vere, terriccio, ecc., questi tritoni emergono quando fa caldo, vann in estivazione (spesso rimanendo comunque mangianti) e vivono alla grande, provare per credere. In camera mia in estate ho almeno 28 o 29°C tutti gli anni, non uso condizionatori d'aria, ma i tritoni stanno alla grande, e quest'anno li ho anche riprodotti.
------------------------------------------------------------------------
- la sabbia non va bene se no la ingoiano e vanno in occlusione intestinale
Anche questo è FALSO: in natura popolano stagni dal substrato sabbioso o argilloso: se la sabbia (fine) viene ingoiata col cibo, viene espulsa con le feci, stesso discorso se in fase terrestr ingoiano insieme a un verme anche del terriccio fine. In allevamento la sabbia finissima nella zona acquatica va più che bene, è esente da rischi. Il pericolo nasce con ghiaietto di granulometria medio-piccola, che se ingerito piò effettivamente restare bloccato nell'intestino, causando infiammazioni, lesioni, oppure blocco del transito delle feci (costipazione).
------------------------------------------------------------------------
Vaso di plastica da giardino di forma rettangolare, riempito di terriccio biologico da giardino, integrato gni settimana con scarti di cucina: fette biscottate sbriciolate, biscotti secchi sbriciolati, verdure varie, frutta, tutto ben lavato e sminuzzato. Il substrato va mantenuto fresco (garage!) e umido, non fradicio. Una coltura di Eisenia foetida così tenuta ti dura anni.
Metalstorm
08-11-2011, 15:27
Ok chiaro il concetto estivazione...sapevo che certi tritoni fanno questa cosa, ma non sapevo che pure questi possono farlo.
Quindi il problema non è proprio la temperatura in sè, ma l'essiccazione della pelle...ho capito bene?
hai mica una foto del tuo acquaterrario? giusto per avere una visione concreta di questa zona emersa
Per la brumazione invece come ci si comporta?mi sembra che non escano dall'acqua in quel periodo, rallentano solo il metabolismo restando comunque acquatici...potrei spostarli in un ambiente non riscaldato per un paio di mesi (cantina o garage o vano scala), tipo dicembre e gennaio e riportarli a febbraio in casa, in modo da stimolare la riproduzione
cardisomacarnifex
08-11-2011, 23:01
Ok chiaro il concetto estivazione...sapevo che certi tritoni fanno questa cosa, ma non sapevo che pure questi possono farlo.
La maggior parte dei tritoni di climi temperati lo fa.
Quindi il problema non è proprio la temperatura in sè, ma l'essiccazione della pelle...ho capito bene?
Esattamente. In estate io nebulizzo la parte emersa due volte al giorno con acqua di osmosi a T ambiente, al mattino e alla sera. Il resto dell'anno una volta al giorno.
hai mica una foto del tuo acquaterrario? giusto per avere una visione concreta di questa zona emersa
Metto una foto in allegato. Se ti dovesse risultare poco chiara chiedi pure delucidazioni.
http://s7.postimage.org/wzxs68d8n/Paludario_completo.jpg (http://postimage.org/image/wzxs68d8n/)
La zona emersa misura 25 X 18 X 14 (h) cm, è riempita con terriccio biologico da giardino fino a 1 cm dal bordo. Dentro c'è un nascondiglio (anforetta) e piantine di pothos, Spatifillo nano, Fittonia, Ficus pumila, Cryptanthus.
Per la brumazione invece come ci si comporta?mi sembra che non escano dall'acqua in quel periodo, rallentano solo il metabolismo restando comunque acquatici..
Non è vero in termini assoluti, dipende da popolazione a popolazione: quelli che alla fine dell'estate tornano acquatici possono svernare in acqua, altri invece diventano acquatici solo per deporre le uova, quindi svernano in fase terrestre sotto pietre o tronchi.
Io per un anno ho provato a tenerli in garage, T media intorno a 10 o 12°C, non si sono riprodotti.... Sono arrivato alla conclusione che servano almeno 3 mesi di freddo sotto i 10°C, altrimenti le gonadi non maturano.
Metalstorm
09-11-2011, 19:44
Esattamente. In estate io nebulizzo la parte emersa due volte al giorno con acqua di osmosi a T ambiente, al mattino e alla sera. Il resto dell'anno una volta al giorno.
aaaah ecco cosa mi mancava, devi andare tu con lo spruzzino a nebulizzare (oppure mettere un nebulizzatore ad ultrasuoni?)...di fatti mi sembrava strano che la sola presenza di terriccio e piante potesse fare la differenza rispetto ad un pezzo di sughero col muschio!
Io mi segno tutto, visto che sto facendo una vasca più grande ex-novo
cardisomacarnifex
10-11-2011, 12:55
si, è l'allevatore che deve nebulizzare, acqua di osmosi leggermente acida e non calcarea. Lessi a suo tempo su rivista ("Il mio acquario") che i nebulizzatori a ultrasuoni potrebbero (ripeto: potrebbero...) essere dannosi per gli anfibi, in quando danneggerebbero l'orecchio interno a lungo andare. Secondo me, viste le esigenze tutto sommato ristrette di questa specie, si può usare un semplice nebulizzatore da giardino, ovviamente nuovo e pulito, senza perdere tempo e soldi dietro a un impianto più tecnologico.
Come metro di valutazione, devi guardare il colore e la consistenza del terriccio: non deve mai diventare chiaro e polveroso (disidratato), deve sempre rimanere bello scuro e raggrumato al tatto (segno della presenza di gocce d'acqua al suo interno).
Metalstorm
11-11-2011, 16:58
ma il terriccio ogni tanto lo cambi o lasci sempre quello?
Per sterilizzarlo come si fa? ad esempio, qundo ho incubato in torba le uova dei fundulopanchax gardneri gardneri, l'ho semplicemente bollita in acqua...va bene anche per il terriccio sto metodo?
con quella zona emersa, di base sommersa quanto ti resta?
Metalstorm
11-11-2011, 19:46
Comunque, a dover di cronaca, penso che in estate li metterò in cantina, ma dato che non è una cantina interrata (è seminterrato,con due pareti controterra, una su vano scala e una piccola su un portico, perennemente in ombra...l'unica parete esterna non becca mai il sole), realizzerò ugualmente la zona emersa con terriccio per avere un'ulteriore sicurezza per le bestiole
La prudenza non è mai troppa...inoltre, la zona emersa con piante vere ha sempre il suo perchè anche dal punto di vista estetico (il che non guasta :-)) )
cardisomacarnifex
11-11-2011, 21:42
Io il terriccio non lo cambio, ci ho buttato dentro due lombrichi e una colonia di Trichorina tomentosa a fare da spazzini, poi insieme ai tritoni allevo anche 3 GEosesarma (granchi), che mangiano gli eventuali avanzi. Per sterilizzare il terriccio la scelta top è il microonde, 5 minuti a 120° C e sei a posto. LA superficie di base della zona acquatica misura esattamente 30 X 25 cm, acqua alta 12 cm.
Metalstorm
16-11-2011, 14:00
chiedevo del cambio tericcio perchè avevo letto che a lasciarlo lì con i ristagni d'acqua alla lunga genera muffe e batteri pericolosi per i tritoni....magari prevedo uno scolo sul fondo della zona emersa per drenare l'eccesso di acqua.
per il terriccio, pensavo di miscelarlo ad un 20 - 30% di torba bionda di sfango, in modo da prevenire la formazione di muffe
bella l'idea della colonia di onischi fare da spazzini, mi sa che te la copio :-)) ...ma vanno bene anche gli onischi nostrani che trovi nel giardino?
cardisomacarnifex
16-11-2011, 16:25
chiedevo del cambio tericcio perchè avevo letto che a lasciarlo lì con i ristagni d'acqua alla lunga genera muffe e batteri pericolosi per i tritoni....magari prevedo uno scolo sul fondo della zona emersa per drenare l'eccesso di acqua.
Per ora grosse muffe non le ho avute. DA me i tritoni stanno in camera per 7 o 8 mesi all'anno, poi li tolgo e li metto a ibernare, quindi non defecano di continuo e nei restanti mesi dell'anno il terriccio non è "arricchito " da nulla.
magari prevedo uno scolo sul fondo della zona emersa per drenare l'eccesso di acqua.
Se nebulizzi a modino di solito non si forma nessuno scolo sul fondo, il terriccio resta umido ma non marcio.
per il terriccio, pensavo di miscelarlo ad un 20 - 30%
REsta sul 20%, a volte si dice che un pH troppo acido dia noia alla pelle degli Urodeli.
bella l'idea della colonia di onischi fare da spazzini, mi sa che te la copio ...ma vanno bene anche gli onischi nostrani che trovi nel giardino?
Quelli nostrani sono più grandi e restano di solito in superficie, ovvero.... in bocca al tritone prima o poi! Io ho provato e dopo una settimana non ce n'era più uno. Questi invece sono tropicali e molto piccoli, si sotterrano e arieggiano il substrato, i tritoni non li possono mangiare.
Metalstorm
18-11-2011, 14:39
Questi invece sono tropicali e molto piccoli, si sotterrano e arieggiano il substrato
visto che son tropicali, se mando in brumazione i tritoni spostando la vasca in cantina/garage, dici che mi muoiono gli onischi?
Potrebbero svolgere la stessa funzione di spazzini gli enchitrei, visto che si infossano e vengono allevati in terriccio umido?
cardisomacarnifex
18-11-2011, 17:04
Gli onischi tropicali forse durante l'ibernazione potrebbero morire. Non so nulla circa l'uso degli enchiteri come pulitori, ma se sono detritivori potrebbero andare, al massimo saranno un ottimo cibo vivo!
Metalstorm
18-11-2011, 19:33
ma se sono detritivori potrebbero andare, al massimo saranno un ottimo cibo vivo!
boh io non li ho mai usati nè allevati, però vedo da come fanne le colture che li tengono in terriccio umido e mangiano detrito di ogni genere (come dei lombrichi, ma in piccolo)...era ben per il fatto che sono anche utilizzabili come cibo che mi erano venuti in mente, due piccioni con una fava :-))
sergio mezzadri
02-12-2011, 16:05
Ciao ragazzi, sono Sergio, e mi permetto di intervenire nella discussione. Nei terrari umidi lo sterile è un concetto un po' vago perchè in realtà non esiste, e non è nemmemo auspicabile che esista, un substrato sterile. Assieme alle muffe, per così dire antiestetiche e più visibili, ne coeesistono tante altre che sono di somma importanza per una buona gestione di un substrato, senza contare i molteplici funghi microscopici, i batteri vari, gli acari, i nematodi, alcuni rotiferi, i terdigradi e tanti altri buoni decompositori o micropredatori nascosti. L'introduzione di decompositori più grossi in grado di "lavorare" detriti più visibili è sempre coadiuvato da questo esercito di lavoratori invisibili e instancabili. Per esperienza vi posso dire che vanno bene i lombrichi, gli oniscidi, gli enchitrei (come già suggerito da voi) ma anche i collemboli, cosi piccoli da non essere considerati dai tritoni, ma in grado di lavorare bene. Gli oniscidi tropicali sono si tropicali ma con riserva e in realtà, vi posso assicurare che, nei mesi freddi, se non sono esposti a temperature polari, rallentano semplicemente il loro metabolismo e non si riproducono fino a tempi migliori. Penso che il concetto del "substrato vivo" sia molto simile a quello degli acquari naturali. Vantaggi veramente molteplici: pulizia, assenza di odori o buon odore di sottobosco e...cibo vivo di prima qualità! Facciamo fare alla natura dunque, quando è possibile. Ciao e grazie di avermi letto...:-)
Metalstorm
03-12-2011, 20:13
Assieme alle muffe, per così dire antiestetiche
oddio, il mio timore per le muffe non era affatto di tipo estetico, ma di tipo sanitario nei confronti dei tritoni...avevo letto in giro che potevano essere dannose per la loro pelle.
Confermate la pericolosità delle muffe o ho preso un granchio?
sergio mezzadri
04-12-2011, 13:19
Ciao sono Sergio. Le muffe che possono nuocere ai tritoni (che comunque se sono sani come tutti gli anfibi hanno la pelle cosparsa di ghiandole che secernono tossici protettivi) sono quelle che possono attaccare anche i pesci (tipo Saprolegna per intenderci). Ovvio che un ambiente completamente invaso dalle muffe denota anche una certa anossia del terreno e dell'atmosfera (eccessivi ristagni di umidità, poca areazione) che possono anche predisporre gli animali a una condizione sanitaria più esposta. Gli ambienti andrebbero preparati un po' prima di introdurre i tritoni e, attraverso un'osservazione dell'evoluzione del "biotopo" decidere cosa non va e apportare correttivi e migliorie. Introdurre una buona popolazione di detritivori può essere fondamentale . Gli oniscidi (specie i tropicali) divorano letteralmente le muffe e smuovono efficacemente il terreno. Alcuni anni fa dilagava la fobia dello sterilizzato che poi in molti casi si è rivelata deleteria. A noi la scelta, se vogliamo un terrario "sterile" (quelli di quarantena sono così) o un terrario più complesso ma più naturale.
Metalstorm
05-12-2011, 12:58
no no no, assolutamente niente terrari versione ospedale (tipo quelli acquatici senza fondo oppure quelli terrestri con la carta assorbene...mi fan venire i brividi!!!!)..oltretutto son dell'idea che animali cresciuti in ambiente super-sterile diventino poi più delicati
a sto punto, mi conviene far girare per un po l'acquaterrario senza tritoni, in modo da valutare il grado di aerazione del sistema, in modo da correggerlo prima di portarci gli animali (tanto la loro vaschetta ce l'hanno già al momento)
grazie ancora delle dritte!
sergio mezzadri
05-12-2011, 18:55
Grazie a te Metalstorm! Vedo che hai la predisposizione giusta per affrontare quest'avventura "#25anfibia" nel modo più congeniale (per te e per i ...tritoni). Continua così!
Metalstorm
20-12-2011, 11:21
Aggiornamento:
realizzata la parte emersa, l'ho fatta grande 15x30 per un altezza di 15cm (dovrebbe bastare come rifugio per quattro cynops, riesco a piazzarci due mezze noci di cocco e una pianta di edera)
manca solo il coperchio e la vasca è completa...appena è allestito metto due foto
Metalstorm
29-12-2011, 15:51
domandina: la cloaca dei maschi più gonfia di quella della femmina è visibile solo quando sono in riproduzione oppure sempre? idem per i villi cloacali?
cardisomacarnifex
29-12-2011, 17:17
Il maschio ha la cloaca sempre leggerment più gonfia, ma il top della differenza si raggiunge durante la stagione riproduttiva. Invece i villi cloacali, che sono comunque molto piccoli, compaiono solo durante la riproduzione.
Metalstorm
09-01-2012, 15:21
Se questi villi sono una sorta di piccoli peletti marroni che escono dalla cloaca...........ieri il maschio giovane li ha tirati fuori
cardisomacarnifex
09-01-2012, 18:39
Se li tai tenendo in acqua al freddo, sono un segno che il maschio si sta preparando alla riproduzione.
Metalstorm
09-01-2012, 19:07
Se li tai tenendo in acqua al freddo, sono un segno che il maschio si sta preparando alla riproduzione.
Oddio,"freddo" è una parola grossa: sono in casa, ma in una zona lontana parecchio dai termo (camera esclusa è l'angolo più freddo della casa) e la vasca è a 10cm da terra.
Considerando che in casa il riscaldamento è settato piuttosto basso (19°), la posizione della vasca e il fatto che mia madre arieggia la stanza giornalmente e come si deve anche se fuori ci sono 5°C sotto zero, anche se non ho un termometro in vasca se non è a 15° per me poco ci manca.
Se non ho capito male, se le gonadi non si sono maturate questi villi non dovrebbero nemmeno spuntare, giusto?
Leggendo i tuoi interventi dicevi che i tuoi se non facevi sentir loro del freddo relativamente intenso non riproducevano...il fatto che quelli in mio possesso lo facciano anche senza ibernazione troppo rigida (la mia amica che me li ha dati li teneva sempre in casa, li teneva smeplicente nella camera più fredda dell'abitazione...e in tre anni almeno due ripro le hanno fatte), può essere dovuto al fatto che probabilmente sono un ceppo proveniente da un areale con climi meno rigidi? Leggevo che l'orientalis ha un areale di diffusione abbastanza ampio
cardisomacarnifex
10-01-2012, 13:47
Potrebbe essere, comunque tieni presente che la differenza, nella riproduzione, la fa la femmina: l'investimento energetico del maschio per produrre gli spermatozoi è limitato (sono piccoli!), quindi probabilmente non servono grossi cambiamenti ambientali per indurne la produzione. Viceversa, l'investimento energetico della femmina è notevolissimo (tante uova con molto vitello) quindi sono loro che richiedono uno stimolo maggiore: se non si stimolano bene, l'organismo non percepisce che le condizioni sono ottimali e l'oogenesi non si innesca. Spero per te che abbia beccato un ceppo maggiormente termofilo, a me non è mai successo, ma può anche darsi che per il maschio sia stato sufficciente il moderato abbassamento di temperatura da casa della tua amica a dove sta ora. Concentrati sulle femmine, se non producono le uova non serve a nulla avere un maschio pronto ;-).
Metalstorm
10-01-2012, 14:21
li tengo d'occhio e vedo che succede...male che vada,se la femmina non fa le uova, effettuerò un abbassamento di temperatura maggiore
Sto anche aspettando un periodo di freddo bello tosto, in modo da monitorare che temperature minime raggiungo nelle zone possibili per la brumazione (cantina,vano scala, garage)
cardisomacarnifex
10-01-2012, 23:56
Più freddo prendono d'inverno, più la riproduzione primaverile sarà facile.
sergio mezzadri
11-01-2012, 19:26
Ciao sono sergio. Assolutamente d'accordo con Cardisomacarnifex. Tra i "salamandrofili" gira una battuta: "è più facile arrostirli che congelarli..."scherzi a parte questo fa capire che l'abbassamento di t° deve essere marcato, dove non sussiste il pericolo di gelo (cantina, garage e in certi casi anche all'esterno, in contenitori pieni di terra e foglie in posti riparati) pericoli per la salute dei tritoni non ce ne sono (anzi per loro è molto salutare). Il periodo può essere anche solo di un mese e mezzo (ma meglio di più) ma l'abbassamento deve esserci, niente t° "di mezzo"...-37
Metalstorm
11-01-2012, 21:36
Il periodo può essere anche solo di un mese e mezzo (ma meglio di più) ma l'abbassamento deve esserci, niente t° "di mezzo"...
non pensavo di mandarli al fresco perchè temevo di essere arrivato lungo coi tempi...ma se un mese e mezzo-due possono bastare, allora li sposto! Devo solo armarmi di prolunga per la luce...immagino che per simulare l'inverno sia opportuno pure ridurre il fotoperiodo di luce
una cosa non mi è chiara bene: svernano a terra (quindi è necessaria la zona emersa con terriccio scavabile anche in inverno) o in acqua? giusto perchè se il terriccio non è indispensabile, li sposto con la vasca attuale
cardisomacarnifex
12-01-2012, 13:39
E' variabile: alcuni svernano a terra, altri in acqua. Il mio primo trio svernava in acqua, quello attuale sverna a terra perché in acqua non ci va, anche se è sempre presente (spero che andranno per riprodursi però!). Se i tuoi stanno sempre nell'acqua, falli svernare nell'acqua. La luce artificiale all'esterno non è necessaria, è ampiamente sufficiente quella solare. Naturalmente se nella zona emersa del paludario che hai, hai piantato specie esotiche, non potrai trasferire questa vasca fuyori, perderestri tutte le piante. Anche le piante acquatiche, a meno che non siano europee, muoiono al freddo. Quindi meglio se usi un pratico fauna box riempito di acqua.
Marco Vaccari
12-01-2012, 14:28
...in passato avevo fatto svernare dei tritoni all'aperto sul balcone utilizzando un box di polistirolo per pesci (tutto bucherellato) e riempito con un bel mucchio di foglie secche.. avevo inoltre inserito una vaschetta bassa e larga con acqua che ogni tanto cambiavo... a primavera, dopo che erano passati i primi freddi, vedevo i tritoni che iniziavano a stare sempre di più nella bacinella, e allora il passaggio dal box all'acquario è stato abbastanza veloce...
Metalstorm
13-01-2012, 19:18
La luce artificiale all'esterno non è necessaria, è ampiamente sufficiente quella solare. Naturalmente se nella zona emersa del paludario che hai, hai piantato specie esotiche, non potrai trasferire questa vasca fuyori, perderestri tutte le piante. Anche le piante acquatiche, a meno che non siano europee, muoiono al freddo. Quindi meglio se usi un pratico fauna box riempito di acqua.
Ok, però io li metto in cantina (o meglio, prima qualche giorno nel vano scala, poi in cantina), quindi la luce mi serve :-))
Anche perchè vabbè che reggono temperature basse, ma non so quanto gli faccia bene passare in un colpo secco da 18°C a 5°C #24
PS: ragazzi, per l'aiuto e le info vi sono debitore di una boccia di vino....e se si riproducono, pure di un salame :-))
cardisomacarnifex
13-01-2012, 19:37
Se la cantina è completamente buia, allora metti la luce, ma se c'è una porticina a vetri o una finestrella, allora quella basta e avcanza durante l'ibernazione, la luce non è più necessaria. Esatto, evita sbalzi improvvisi verso il basso, sarebbe bene fare una settimana almeno nel vano scala e poi in cantina.
Figurati, è sempre un piacere diffondere notizie sulla riproduzione per avere animali finalmente cb!
Metalstorm
13-01-2012, 22:44
Se la cantina è completamente buia, allora metti la luce, ma se c'è una porticina a vetri o una finestrella, allora quella basta e avanza durante l'ibernazione
putroppo l'unica porta è in legno e senza vetri o finestre
se vedo che in ibernazione tendono a stare spesso a terra, magari faccio una piccola zona emersa con terra "sprint", usando un contenitore nuovo per alimenti riempito di terriccio (visto che attualmente come emersa c'è una ciotola ribaltata rivestita di cladophora con sopra un legno con muschio)
sergio mezzadri
13-01-2012, 23:52
:-)
Figurati, è sempre un piacere diffondere notizie sulla riproduzione per avere animali finalmente cb![/QUOTE]
idem come sopra
Metalstorm
15-01-2012, 18:56
Spostati i ragazzi nelle scale...sabato vanno in cantina vera e propria
Ho intenzione di prendere una seconda femmina di cynops, visto che i miei sono 2m e 1f...ho già preso un faunabox dove fare la quarantena (niente fondo e luce, solo un legno affiorante).
Ho solo un paio di dubbi:
-la colonna d'acqua in quarantena deve essere 8 - 10cm come in una vasca standard, oppure va messa più bassa (tipo solo per sommergere l'animale)?
-la quarantena la faccio in casa oppure in cantina al fresco con gli altri?
Metalstorm
16-01-2012, 10:21
Temperatura dell'acqua nelle scale alle 8:15 di stamattina: 12°C
C'è comunque un problemino: il maschio giovane presenta sotto l'ascella una pallina bianca grosso un millimetro circa (ha l'aspetto di una pallina di polistirolo,non sembra cotonosa), di cui ieri non aveva minimamente traccia. L'esemplare è comunque sempre bello attivo e al momento del cibo si è presentato con la sua solita voracità.
Cosa potrebbe essere?
Metalstorm
16-01-2012, 16:03
Ragazzi, è successo un fatto picevolmente strano: in pausa pranzo sono andato a casa per fare una foto della pallina sospetta.....solo che non c'era più!!!! :#O :#O :#O
Non era presente nemmeno un minimo segno!!!
Visto che in un angolo è rimasto scoperto un po di ghiaietto più fine (rimasto dal precedente allestimento), e visto che sta "pallina" aveva un aspetto consitente e non lanoso come nelle micosi, può essere che fosse un granellino di ghiaia rimasto temporaneamente appiccicato all'ascella del tritoncino?
Perchè a parte questo non mi vengono altre possibilità #24
cardisomacarnifex
16-01-2012, 22:48
La quarantena falla all'asciutto, se la nuova femmina avesse funghi o batteri nella pelle, fuori dall'acqua questi muoiono, in acqua invece possono proliferare. Nel faunabox metti un foglio di scottex bagnato, da cambiare spesso, un nascondiglio, e stop. Sono meglio le temperature fresche, rallentano la proliferazione microbica mentre il metabolismo del tritone resta in attività, 12°C mi sembrano perfetti. Siccome comunque un tritone ha un metabolismo lento, la quarantena falla durare almeno 40 giorni, anche se sarebbero meglio due mesi.
Può essere che il batuffolo bianco sulla zampa fosse un residuo di muta, oppure del detrito rimasto attaccato per sbaglio.
Metalstorm
17-01-2012, 15:11
La quarantena falla all'asciutto, se la nuova femmina avesse funghi o batteri nella pelle, fuori dall'acqua questi muoiono, in acqua invece possono proliferare. Nel faunabox metti un foglio di scottex bagnato, da cambiare spesso, un nascondiglio, e stop. Sono meglio le temperature fresche, rallentano la proliferazione microbica mentre il metabolismo del tritone resta in attività, 12°C mi sembrano perfetti. Siccome comunque un tritone ha un metabolismo lento, la quarantena falla durare almeno 40 giorni, anche se sarebbero meglio due mesi.
Ricevuto ;-)
Quindi niente "ibernazione completa" come per gli altri se la prendo in sto periodo, mi limito a lasciarla nel vano scala
Può essere che il batuffolo bianco sulla zampa fosse un residuo di muta, oppure del detrito rimasto attaccato per sbaglio.
per fortuna....leggevo che le micosi sono particolarmente ostiche da debellare,quindi mi ero preoccupato non poco. Meno male era solo un falso allarme!
cardisomacarnifex
17-01-2012, 17:45
Si, durante la quarantena meglio non farli ibernare, li tieni al fresco ma non tanto da indurre l'ibernazione.
Metalstorm
26-03-2012, 11:40
Ciao ragazzi!
è finalmente giunto il momento di portare i tritoni nel paludario nuovo in casa
vi chiedo una domanda probabilmente stupida: qual'è il modo migliore per spostarli da una vasca all'altra?
soprattutto mi interessava sapere come pescarli senza rovinargli le mucose della pelle (pensavo di farli entrare in una brocca, senza estrarli dall'acqua e/o toccarli) e se devo fargli un'acclimatazione "tipo pesci" (sacchetto o contenitore a mollo nell'acqua del paludario per uniformare la temperatura e aggiungere acqua poco a poco per abituarli alla chimica della vasca)
cardisomacarnifex
29-03-2012, 15:28
Se l'acqua di casa è l stessa della vasca di ibernazione, è sufficiente fare una semplice acclimatazione termica: li peschi con le mani, senza afferrarli, ma prendendoli delicatamente da sotto con la mano a coppa, li metti in un contenitore con l'acqua (vecchia) che lascerai galleggiar per 20 minuti nel paludario, poi li peschi, sempre con le mani, e li metti nella nuova sede.
Le mani devono essere sempre bagnate: nel tuo caso visto che sono acquatici per ovvie ragioni avrai le mani sempre molli, ma se ti dovesse capitare di maneggiare animali terrestri, bagnale prima con l'acqua del paludario.
PS: Il mio trio ieri ha iniziato a deporre!
Metalstorm
29-03-2012, 19:09
Ricevuto!
PS: Il mio trio ieri ha iniziato a deporre!
grandissimo!#70
io tengo monitorato, ma non ho ancora visto uova attaccate in giro..c'è da dire che sono a poco più della temperatura della cantina, quindi forse non hanno acora sentito l'aumento
vedrò se spostandoli succede qualcosa
al rientro in casa metto pure due foto delle bestiole e del paludario
cardisomacarnifex
30-03-2012, 14:16
Metti la luce accesa seguendo la durata naturale del giorno (basta consultare un lunario o un calendario). Ci mettono un po' a maturare. Nutrili con cibi nutrienti. Metti piante come Limnophyla e Ceratophyllum per fare attaccare le uova.
Metalstorm
06-04-2012, 09:42
Domandona: ma le uova si presentano fin da subito come una pallina marrone avvolta in una gelatina trasparente? (tipo quelle di rane e rospi nostrani, per intenderci)
cardisomacarnifex
06-04-2012, 18:34
Si. Vengono attaccate singolarmente alle piante o agli oggetti sommersi.
Metalstorm
07-04-2012, 14:39
allora quelle palline che ho visto saranno state fatte dalle lumache, visto che erano trasparenti ma senza la parte marrone.......sfiga, monitorerò la situazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |