Visualizza la versione completa : come preparare l'acqua?osmosi o no?
ciao a tutti, volevo chiedere un pò di pareri su vostre esperienze x quanto riguarda il primo riempimento..il negoziante mi ha proposto di fare mezza del rubinetto e mezza di osmosi..ma da come oramai ho imparato meno ci si fida del negoziante meglio è..XD l'alternativa è tutta osmosi ma poi come faccio a reintegrare i sali? vanno bene quei prodotti tipo il sera mineral salt o sono incompleti? ho visto che molti di voi consigliano qui sul foum di preparare direttamente i sali compradoli in farmacia..ma anche se chimico preferirei nn dovermi mettere a fare mille soluzioni in giro per la casa..vorrei una soluzione più semplice e possiblmente risparmiosa..
nel caso facessi mezza e mezza posso aggiungere qualche prodotto che rende quella di rubinetto "più sana" o è proprio meglio evitare?#24#24#24
l'acquario è un 125 lt con fondo dennerle e ghiaietto se può essere utile..
grazie mille
Be puoi far tranquillamente mezza e mezza, e dosi il biocondizionatore solo per i litri di acqua di rubinetto che hai usato, poi dipende tutto da che valori parti e che valori vuoi ottenere e da che pesci vorrai inserire.
luca83vb
20-10-2011, 13:52
io non sono d'accordo mischiare l'acqua osmotica a quella di rubinetto è controproducente, è vero che ottieni un acqua con iquinanti dimezzati al 50 % ma lostesso vale con tutti gli altri parametri sali compresi, viene un bordello, perchè dovresti misurare l'acqua del tuo rubinetto quando hai i valori devi fare il calcolo di quello che devi aggiungere assieme a quella ad osmosi , un bordello !!! se poi vuoi far un acqua a "casaccio" accomodati pure, i sali ci vogliono quelli appositi per acqua osmotica , naturalmente per acquario dolce, perchè contengono anche sostanze utili per pesci e piante, io uso sali jbl, ma mi parlano molto bene dei sali dennerle, probabilmente io finiro' il barattolo e poi comincio dennerle.
in conclusione il metodo piu semplice e non troppo laborioso è avere acqua osmotica una tanica un aeratore e i sali specifici, il dosaggio è a seconda del produttore e naturalmente a seconda dell'acqua che vuoi ottenere ;)
premetto che non ho ancora misurato quella che esce proprio dal mio rubinetto xo questi sono i valori che da legambiente per la mia zona di milano
durezza: 23°F
cloro:0.05mg/l
nitriti:<0.2mg/l
nitrati:19mg/l
se necessario stasera misuro quelli di casa..
come pesci pensavo inizialmente a dei guppy ma poi sarebbe diventato un acquario di comunita..quindi vorrei fare un qualcosa che vada bene per tutti o almeno trovare una regola da seguire sempre..
ma come biocondizionatore intendi l'acquatan?
x l'acqua con degli amici sto valutando l'idea dell'impianto di osmosi inversa..quindi poi nn sarebbe un problema..i sali pero me li sconsigli?XD
luca83vb
20-10-2011, 14:08
per l'acqua di rubinetto è meglio se la misuri tu con le tue mani e con i tuoi occhi, ovviamente a test reagenti se ti è possibile.. so che è una noia ma dovresti girare un po di pesci e vedere cosa ti piace, cosi' puoi vedere se tra loro convivono sia come parametri che come comportamenti, se non lo fai , fai l'errore che commettono la maggior parte io compreso, cioè che fai un bel fritto misto poi qualche pesce ti muore o peggio litigano pinne rosicchiate eccetera ...
un esempio ... a te piacciono guppy perfetto... li puoi associare a platy, portaspada , molly black e cosi' via .....
i valori dell'acqua : ph tra 7.0 e 7.5
gh da 10 a 20 io la faccio a (12)
sono pesci abbastanza robusti , danno molte piccole soddisfazioni da subito e son tanto belli, poi si sa il pesce va a gusti ;=)
i sali te li consiglio vivamente!!!!! ;) che ti serviranno per correggere la tua acqua,
per fare i test puoi usare una caraffetta da un litro e una bilancina elettronica , fai la tua soluzione mischi bene bene e fai i tuoi test ;)
Metalstorm
20-10-2011, 14:27
io non sono d'accordo mischiare l'acqua osmotica a quella di rubinetto è controproducente, è vero che ottieni un acqua con iquinanti dimezzati al 50 % ma lostesso vale con tutti gli altri parametri sali compresi, viene un bordello, perchè dovresti misurare l'acqua del tuo rubinetto quando hai i valori devi fare il calcolo di quello che devi aggiungere assieme a quella ad osmosi , un bordello !!! se poi vuoi far un acqua a "casaccio" accomodati pure
adesso non esageriamo, dai....puoi benissimo portare l'acqua ai valori desiderati anche senza sali, basta miscelare e controllare come si deve.
Le prime volte dovrai misurare, ma dopo 3 o 4 cambi hai preso già la misura che ti serve enon stai nemmeno a misurare (non è che l'acqua del rubinetto cambia di durezza spropositatamente dal giorno alla notte!)
A parte esigenze particolari, i sali sono uno spreco, soprattutto se devi produrre acqua di media durezza e/o devi farne tanta
prima di pensare a miscelare, fai i test dell'acqua o falli fare ad un negozio che non usi le striscette (test a reagenti rigorosamente!!!) dei seguenti valori: ph, gh, kh, no2, no3
poi ce li posti e in base ai pesci che ti piacerebbe mettere, vediamo se è il caso di modificarli oppure no ;-)
luca83vb
20-10-2011, 14:34
yea,,, comunque si misuri una volta sola , non mi ero spiegato . sorry
bettina s.
20-10-2011, 14:45
come pesci pensavo inizialmente a dei guppy ma poi sarebbe diventato un acquario di comunita..quindi vorrei fare un qualcosa che vada bene per tutti o almeno trovare una regola da seguire sempre.. il discorso dei parametri medi che vadano bene per tutti, non è mai valido perché si rischia di non far vivere bene nessuno dei pesci che hai in vasca. I pesci inoltre vanno abbinati anche per le loro caratteristiche, ad esempio è bene non abbinare pesci territoriali oppure pesci dal nuoto calmo con pesci vivaci, affollare troppo una fascia della vasca come quella centrale, bentonica o superficiale.
Il discorso di quale acqua utilizzare non ha molto senso se non si decide prima che pesci introdurre.
L'acqua di Milano è piuttosto dura, se decidi per i pecilidi, va bene così com'è, basta che sia decantata (ossia lasciata ferma per almeno 12- 24 ore) ed eventualmente biocondizionata con un prodotto (come l'acqutan) che lega i metalli pesanti e li rende innocui per i pesci.
Per altre tipologie andrà benissimo una proporzione tra acqua di osmosi e acqua di rubinetto, basta controllare la durezza di quella di rete: se ad esempio hai una durezza di 12 e vuoi arrivare a 6 farai 50 e 50%, se vuoi arrivare a 8 farai due terzi di rubinetto e uno di osmosi e così via. ;-)
allora ho misurato tutto con i test a reagenti..mi viene:
ph:7.5
KH: 13
gh:16
NO2:0.0 mg/l
quindi restando sulla vasca per i pecilidi dovrei solo abbassare un pò il gh? usando questa formula i litri del rubinetto che mi servono dovrebbero essere 90..è sensata?#28g
16 x a + 0 x b = 120 x 12 => 16a = 1440 => a = 1440/16 = 90 lt
a = Litri dal rubinetto
b = Litri osmosi
stesso ragionamento posso poi fare per qualsiasi acqua io voglia preparare..ma come faccio a modificare kh e gh indipendentemente uno dall'altro? anche nella vasca dei guppy il kh devo comunque abbassarlo a valori di 4-5 che ho visto che sono quelli più stabili?
Per correggere indipendentemente gh e kh dai una latta qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754), se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Non è vero che portando il kh a 4/5 ottieni valori più stabili, anzi li rendi meno stabili, il kh fa da tampone, ossia impedisce al ph di spostarsi facilmente e più alto e il kh e più difficile è spostare il ph. I valori di kh 4/5 nascono dal fatto che quando si ha la necessità di abbassare o modificare il ph a questi valori e semplice da fare senza usare grosse quantità di torba o co2, mantenendo allo stesso tempo una certa stabilità.
Metalstorm
21-10-2011, 14:08
ph:7.5
KH: 13
gh:16
NO2:0.0 mg/l
quindi restando sulla vasca per i pecilidi dovrei solo abbassare un pò il gh?
per i poecilidi l'acqua è perfetta, non stare a modificarla ;-)
anche nella vasca dei guppy il kh devo comunque abbassarlo a valori di 4-5 che ho visto che sono quelli più stabili?
più stabili in che senso scusa? no ho capito che intendi....se intendi per mantenere il ph stabile su valori alti, basta che la durezza sia da 4 di kh in su...più è alta la durezza carbonatica, più il ph è stabile su valori alcalini
anche per i guppy va bene l'acqua del tuo rubinetto
ok..quindi al momento da quanto ho capito è inutile calcolare qualcosa..seguo la formula di sopra (utilizzando i 100 lt netti invece dei 125 lordi) e riempo..aspetto un poco che si stabilizzi e solo allora cerco di migliorare quello che non dovesse andare con i sali come spiegava l'articolo? nel particolare le uniche cose che devo guardare ora in base ai pesci sono gh e ph..il kh se è alto fa niente (nel caso io nn debba modificare il ph) senno cerco di abbassarlo e poi modifico il ph con i vari ph minus o plus?dico bene o vaneggio?
contando che vorrei mettere l'impianto CO2 di quelli fai da te..cambierebbe qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
me la cavo davvero con un 100% rubinetto?!?uao..molto comodo!:-)):-))
quindi le giuste gocce di biocondizionatore i batteri e posso dare il via al periodo di maturazione senza troppi conti?!? pensavo si dovesse tenere il kh su 4-5 per stabilizzare il ph..invece a quanto dite è l'esatto contrario..molto meglio cosi..se mi date l'ok procedo subito!#36#
grazie mille a tutti!
Metalstorm
21-10-2011, 15:30
dico bene o vaneggio?
la seconda :-D (scherzo!)
tutti i discorsi su formule, acqua da modificare, sali, ecc...nel tuo caso specifico sono "mental pipps" belle e buone :-)
Se vuoi una vasca di pecilidi, l'acqua che esce dal tuo rubinetto ti basta decantarla 24h e bona.
Sono pesci che in acqua dura e alcalina ci sguazzano che è una meraviglia...inoltre, non richiedono valori precisi al millesimo, basta che le due caratteristiche dette prima siano rispettate, poi se kh non è 6 ma 8 chissenefrega ;-)
contando che vorrei mettere l'impianto CO2 di quelli fai da te..cambierebbe qualcosa?
nel tuo caso la co2 serve non per abbassare il ph, ma per una eventuale fertilizzazione extra...non è detto che ti serva, ci sono piante che non la richiedono.
Personalmente, partirei senza co2 e la valuterei in un secondo momento...meno roba si ha attaccata al primo acquario, meglio è ;-)
tutti i discorsi su formule, acqua da modificare, sali, ecc...nel tuo caso specifico sono "mental pipps" belle e buone :-)
Se vuoi una vasca di pecilidi, l'acqua che esce dal tuo rubinetto ti basta decantarla 24h e bona.[/QUOTE]
direi chiarissimo:-D:-D:-D..grazie mille!-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |