Visualizza la versione completa : Consiglio pesci per acquario di comunità
Ciao a tutti, sto allestendo un acquario di circa 300 lt e vorrei dei consigli riguardo al tipo pesci per creare un acquario di comunità.
I pesci li scegli a seconda dei valori che ha la tua vasca se è da poco allestita falla maturare e poi verifica i valori.
dr.jekyll
19-10-2011, 16:01
In 300 litri la scelta è ampia. Io ti consiglio di portare il ph a 6,0 al massimo 6,5 ed inserire una decina di corydoras, 30 neon, ed una coppia di ciclidi nani sud americani. Oppure due scalari, ma in questo caso ti consiglio di non inserire i neon.
Grazie Elia00, l' acquario ancora non è allestito,sto solo iniziando a farmi una idea sui pesci.
Questi sono i valori dell' acqua del rubinetto:
ph=8
kh=10
gh=7
no2=0.0mg/l
no3=0mg/l
A me piacerebbe un paio di ancistrus,dei botia...
Consigliatemi altri abbinamenti.
Grazie.
dr.jekyll
19-10-2011, 16:36
La vasca la devi riempire al 50% con acqua del rubinetto e la restante parte con acqua di osmosi. I botia in 300 litri potrebbero anche starci, ma non te li consiglio. Diventano enormi e devi mettere almeno 4 o 5. Ti allego un link sui botia ;)
http://www.vergari.info/pesci_cobitidae_proecontro
Grazie della risposta, allora cosa mi consiglieresti oltre a quello precedentemente elencato?
dr.jekyll
19-10-2011, 16:45
Ti ripeto che con 300 litri la scelta è molto ampia. A te cosa piace? Dammi qualche direttiva
A me piace pesci come :
ancistrus
neon
barbus pentazona
rasbora
colisa
dr.jekyll
19-10-2011, 17:14
Mh i colisa non andrebbero bene con il resto dei peschi a causa dei valori. Il colisia vuole da 7 in su, gli altri invece da 6 fino a 6.5.
Allora ti consiglio di riempire la vasca di piante e di inserire circa 20 neon, un gruppetto di barbus, un altro di corydorasa, una coppia di ancistrus e una coppia di ramirezi
Ma 20 neon non sono troppi?
A quanto devo portare il gh e il kh per i pesci che mi hai detto?
dr.jekyll
19-10-2011, 17:26
In 300 litri ci stanno più che bene 20 neon.
I valori li puoi controllare tu stessa da qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Grazie,ma perchè è sempre indicato solo il gh e non il kh?
Per un acquario di comunità Il kh quanto deve essere?
dr.jekyll
19-10-2011, 17:44
Con GH si intende la durezza totale
Il KH invece è riferito alla durezza carbonica ed è circa un 1/3 del GH
Il KH è importante per la stabilità del ph, infatti con valori inferiori al 4° il ph diventa molto instabile.
Non esistono valori che vanno bene per tutto. Devi controllare le schede e vedere quali specie possono adattarsi a quei valori. Per questo ti consiglio di scegliere una coppia/gruppo di pesci protagonisti ed in base ai valori richiesti da questi, scegli gli altri da inserire
Ok ho capito grazie tante delle tue risposte
Ciao
dr.jekyll
19-10-2011, 17:51
Di niente, spero di essere stato utile ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |