PDA

Visualizza la versione completa : A pesca di alborelle nel mio acquario...

AlessandroC
19-10-2011, 11:48
Buongiorno a tutti!

Ho un problema...che è diventato grosso col tempo!

Tempo fa presi degli avannotti in un fiume, erano minuscoli, pensai "cibo vivo!!"

Messi in vasca, non se li è filati nessuno. incuriosito volli scoprire che pesci fossero, adesso stanno crescendo, sono tre alborelle di 7-8 cm, e dato che diventano il doppio di così, ho trovato dove liberarle.

Ma qui sorge il problema...sono imprendibili!!sono 2 giorni che lotto con il retino, e non mi si filano
proprio, appena infilo un cm di retino, spariscono in mezzo alla vegetazione.

Quando ci arrivo a prenderle scappano come scheggie!Ora ho messo in vasca la famosa bottiglia tagliata col cibo dentro, sperando che non ci si ferisca nessuno...ma sennò come faccio!?

AcquarioRoma
19-10-2011, 11:52
Non li avresti dovuti prendere.
è illegale detenere animali presi in natura.

Elia00
19-10-2011, 11:56
Sono furbe prova a mettere del cibo direttamente nel retino chi sa

AlessandroC
19-10-2011, 12:11
Non li avresti dovuti prendere.
è illegale detenere animali presi in natura.

Sicuro che non si tratti di rettili o specie protette?Mi sembra strano che sia legale pescare e mangiare un pesce, e illegale pescarlo e farlo vivere...

Si, sono davvero furbe comunque, la bottiglia per ora non se la fila nessuno, ho provato a dare cibo, ma le infami se mi vedono aspettano che il cibo vada sul fondo!

Potrei avere una bella gatta da pelare...

bettina s.
19-10-2011, 12:14
per il futuro eviterei di rifare una cosa così perché potresti aver introdotto in vasca agenti patogeni che i pesci tropicali non sono abitati a contrastare, meglio se non le hanno mangiate; non vedo molte soluzioni se non svuotare il più possibile la vasca per agevolare la cattura, un bel caos.

AlessandroC
19-10-2011, 12:19
per il futuro eviterei di rifare una cosa così perché potresti aver introdotto in vasca agenti patogeni che i pesci tropicali non sono abitati a contrastare, meglio se non le hanno mangiate; non vedo molte soluzioni se non svuotare il più possibile la vasca per agevolare la cattura, un bel caos.

Ecco, questa è una motivazione più che valida direi, ma si impara dai propri errori!

proverò a combinare il prossimo cambio d'acqua, speravo davvero che essendo cresciute fosse più facile prenderle!

AlessandroC
19-10-2011, 21:27
ci sono riuscito senza togliere acqua!!Evvai!

Il segreto come sempre è spaventarli da un lato e mettere il retino dall'altra!

Dopo questa sicuramente non prenderò più avannotti come cibo vivo, Qualcuno invece può procurarmi documentazione a riguardo di quello che diceva "acquario roma", cioè sulla detenzione illegale di animali presi in natura, riferito ai pesci?

Sono quasi sicuro si tratti di specie a rischio o con restrizioni particolari (vedi le alborelle nel lago di garda, la cui pesca è espressamente vietata).

Perchè l'idea di prendere una manciata di avannotti d'acqua fredda, e preparargli un acquario, mi stuzzica per il futuro!