PDA

Visualizza la versione completa : Lumache morte .....ma forse non è un bene !!!

balocco
19-02-2006, 18:20
Stamattina ho trovato 3 lumache morte a galla mi devo preoccupare ?

L'acquario è in fase di maturazione da 7 giorni, NO2 < 0.05 ieri ho aggiunto dell'acqua RO per compensare quella evaporata.
Non vedo altre lumache e non sapevo che c'erano qulle 3...

Mkel77
19-02-2006, 19:12
probabilmente il picco di nitriti le ha stecchite...........

balocco
19-02-2006, 19:22
Mi sembra strano il picco dopo 7 giorni, comunque stasera faccio le misurazioni...

Mkel77
19-02-2006, 19:24
Mi sembra strano il picco dopo 7 giorni

non vedo cosa ci sia di strano............. ;-)

balocco
19-02-2006, 20:39
ho fatto i test NO2=0,05 mg/l e NO3=10 mg/l non mi sembrano valori alti sbaglio ?

Mkel77
19-02-2006, 20:58
se usi un attivatore batterico il picco dovresti già averlo avuto..................cmq non sono alti.

balocco
19-02-2006, 21:04
Nessun attivatore, e questi valori ci riportano al quesito di base ? Come mai le lumache sono morte?
Avrò mica messo qualche sostanza nociva senza saperlo ?

Mkel77
19-02-2006, 21:27
io continuo adire che si tratta del picco............

AcquaPazza
19-02-2006, 22:48
se sono morte meglio no?! :-D
Per i picchi è naturale in maturazione..
Io mi preoccuperei piuttosto di picchi dopo che metti dei pesci.. li si che mi preoccuperei..
Fai attenzione alle lumachine.. ogni tanto si cibano delle piante distruggendole. #13

Mkel77
20-02-2006, 10:50
dipende dal tipo di lumaca................

guydo
20-02-2006, 16:12
infatti quoto Mkell, le lumache son le migliori lavavetri che conosco oltre a sifonare il fondo incessantemente :-D :-D :-D :-D :-D :-D
W le lumake :-D :-D :-D :-D :-D

balocco
20-02-2006, 20:59
Oggi ne ho trovata una superstite......che faccio elimino senza pietà ?

Mkel77
20-02-2006, 21:28
il guscio che forma ha?

balocco
20-02-2006, 21:41
Sicchè è lunga 5 mm colore marrone scuro e il guscio ha forma appuntita tipo un cono.

anna62
20-02-2006, 21:43
Oggi ne ho trovata una superstite......che faccio elimino senza pietà ?

aspetta ad eliminare......una male non fa, se proprio aumenteranno ci penserai :-)

ilabruna
20-02-2006, 22:02
il guscio ha forma appuntita tipo un cono

quelle a cono son preziose per il fondo, sono detrivore e non toccano le piante, lasciala pure! Io le ho aggiunte apposta :-)

Mkel77
20-02-2006, 22:05
è una melanoides tuberculata.............è una delle poche lumache che è meglio avere in vasca.............è detrivora, non mangia piante vive (solo foglie morte), e di notte si infossa nel fondo smuovendolo ed evitando la formazione di pericolose sacche anossiche..............

balocco
20-02-2006, 22:11
Ok allora la lasciamo.

ElBarto
20-02-2006, 23:38
bbiiiiii

io ho queste lumache in vasca.
non le ho mai tolte perkè secondo me fanno NATURA...

ma non sapevo fossero pure buone.
prima invece ne avevo un tipo ke odiavo ed eliminavo senza pietà.
il guscio sembrava kuello di un nautilus, era a torciglione.

kueste a cono non so perkè mi facevano simpatia.

Iksyos
21-02-2006, 10:19
se sono morte meglio no?! :-D
Per i picchi è naturale in maturazione..
Io mi preoccuperei piuttosto di picchi dopo che metti dei pesci.. li si che mi preoccuperei..
Fai attenzione alle lumachine.. ogni tanto si cibano delle piante distruggendole. #13

io ancora non riesco a capire perchè se uno tratta male i pinnuti tutti diventano animalisti e si parla di irresponsabilità mentre quando si parla di lumachine tutti le ammazzano io sono dell'idea che se la natura le ha messe lì perchè bisogna ammazzarle e poi sbaglio o nei corsi d'acqua qualsiasi essi siano ce ne sono in abbondanza? prima si vuole creare un corso d'acqua e poi si vuole eliminare quello che non piace ma è inaudito.

Mkel77
21-02-2006, 10:34
La tua vasca è un ecosistema troppo piccolo per riuscire a sopportare la presenza di certi organismi che distruggerebbero in poco tempo quello che tu crei..........nei fiumi e nei laghi, le lumache ci sono e ci sono molte piante, ma è vero che ci sono anche i predatori che fanno in modo di tenere sotto controllo il peso demografico delle lumache........in acquario le lumache non hanno nessun antagonista e nessun predatore, e lasciarle proliferare significa che in breve tempo diventerebbero loro la specie dominante facendoti fuori tutte le piante che tu compri!

Se poi tu vuoi un acquario di lumache fai come credi...........

prima si vuole creare un corso d'acqua e poi si vuole eliminare quello che non piace ma è inaudito

Certo vogliamo ricreare uno scorcio di natura ma qualche sacrificio per mantenerlo come lo vogliamo è necessario...........
Ricreare un ambiente naturale non vuol dire concentrare in una vasca tutto quello che la natura offre, altrimenti otterremmo un ammasso maleodorante di materia organica..............

Sirruf
21-02-2006, 11:00
Certo vogliamo ricreare uno scorcio di natura ma qualche sacrificio per mantenerlo come lo vogliamo è necessario...........
Ricreare un ambiente naturale non vuol dire concentrare in una vasca tutto quello che la natura offre, altrimenti otterremmo un ammasso maleodorante di materia organica..............

parole sagge... #36#

ElBarto
21-02-2006, 12:18
io il controllo demografico lo faccio da me.
sono il loro "predatore".

ne elimino un pò kuando vedo ke sono davvero troppe.
ma non le elimino tutte, sia perkè impossibile sia perkè un po mi piacciono.

poi ho da poco letto ke sono utili in quanto smuovono il fondo, e lo confermo visto ke sembra ke ho le sabbie mobili...

per me sono fondamentali visto ke ho 6cm di sabbia di quarzo come fondo.

ciao