Visualizza la versione completa : Lana di perlon prima o dopo la spugna filtrante ?
Alfredo8989
17-10-2011, 19:24
La lana di perlon va messa sopra o sotto la spugna filtrante ?
cioè il primo materiale che incontra l'acqua deve essere la lana oppure la spugna prefiltrante ?
Grazie mille
La spugna sotto e la lanandibperlon sopra , anche se sarebbe ancora meglio cannolicchi spugna e filtro
Lana di perlon -> Spugna -> Cannolicchi; nel senso dell'acqua.
Alfredo8989
17-10-2011, 22:29
ragazzi mi potete dire in cosa consiste la differenza tra la lana di perlon e la spugna prefiltrante ?
quali sono le due diverse funzioni ?
io ho messo di sopra la lana di perlon , piu' sotto la spugna prefiltrante e alla fine la spugna ceramizzata ( stessa funzione dei cannolicchi).
Grazie
berto1886
17-10-2011, 23:13
sono due materiali che servono a trattenere particelle di diverse grandezze, io dico solo che è una questione "personale" sul dove mettere la lana rispetto la spugna
sono due materiali che servono a trattenere particelle di diverse grandezze, io dico solo che è una questione "personale" sul dove mettere la lana rispetto la spugna
Se per togliere la lana devi tirar fuori la spugna non è tanto una questione personale ;-)
roby02091987
18-10-2011, 18:15
Lana di perlon -> Spugna -> Cannolicchi; nel senso dell'acqua.
Io ho sempre pensato (e fatto) il contrario.
Prima la spugna che filtra le impurità più grosse, poi la lana di perlon per il lavoro "di fino" e per trattenere i fanghi e eventuali colonie batteriche, poi i cannolicchi.
Mettendo subito la landa di perlon non si rischia di avere blocchi più spesso?
la spugna ha una funzione di supporto batterico come i cannolicchi...se viene lavata troppo spesso si ha una diminuizione della potere filtrante ...la lana va per prima e va lavata spesso per non intasare sia la spugna che i cannolicchi o altro.
roby02091987
18-10-2011, 18:39
beh ma anche la lana di perlon dovrebbe fare da supporto batterico... anzi, dovrebbe essere migliore della spugna dato che ha le fibre più sottili...
che storie!,certo che fa da supporto batterico,qualsiasi cosa serve da supporto batterico..il fatto è che la lana ha come funzione la filtrazione grossolana,di solito i filtri composti come quello sopra non sono grandi filtri,di conseguenza la spugna avrà sicuramente un volume considerevole nel filtro,se metti la lana sotto alla spugna ti troverai nella condizione di dovere per forza sciaquare sia la spugna che la lana ...con la lana sopra basta lavare la lana...
poi ognuno può fare come meglio crede anche usare i calzini come materiale filtrante.
PS: la lana di perlon non è un supporto migliore di spugna o cannolicchi proprio per via delle fibre sottili,la continuità del film batterico è sicuramente minore dei due materiali citati sopra, e anche di molti altri...altrimenti ci sarebbero filtri caricato SOLO con lana ,non pensi?
roby02091987
18-10-2011, 18:53
che storie!,certo che fa da supporto batterico,qualsiasi cosa serve da supporto batterico..il fatto è che la lana ha come funzione la filtrazione grossolana,di solito i filtri composti come quello sopra non sono grandi filtri,di conseguenza la spugna avrà sicuramente un volume considerevole nel filtro,se metti la lana sotto alla spugna ti troverai nella condizione di dovere per forza sciaquare sia la spugna che la lana ...con la lana sopra basta lavare la lana...
poi ognuno può fare come meglio crede anche usare i calzini come materiale filtrante.
Guarda che non stavo criticando nessun né cercando lo scontro eh... semplicemente volevo capire i motivi per cui si mette prima la lana e poi la spugna quando, secondo una mia logica, ho sempre fatto il contrario ;-) .
quale scontro?
si discute no?
forse dopo la frase dei calzini dovevo mettere una faccina?:-)
piuttosto hai capito qualcosa di quello che ho cercato di dirti?
berto1886
18-10-2011, 21:29
chiaro e cristallino... cmq diciamo che sono "2 scuole" di pensiero che funzionano entrambe :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |