Visualizza la versione completa : tagliare coralli molli
ciao a tutti,
nella mia vasca ho solo coralli molli,stanno crescendo a vista d'occhio e addirittura ho dovuto spostarne alcuni che per poco non uscivano dall'acqua.
so che in negozio li tagliano e li incollano su delle basette artificiali!!!!!!!e li vendono come artefatti!!
vorrei sapere se qualcuno sa il metodo per tagliare dei rami dei coralli per farne dei nuovi da mettere in altre posizioni!!???
c'è un metodo o delle forbici apposta?
qualcuno è pratico?
Stefano G.
17-10-2011, 14:39
sposto in invertebrati sessili ;-)
Stefano G.
17-10-2011, 14:59
prego ;-)
si tagliano con un cutter o una lametta ........ le forbici schiacciano e si rischia di danneggiare il tessuto
Forketta
17-10-2011, 15:03
quoto stefano.
io ho taleato il sarco con un cutter, e la sinulara con delle forbici affilate con un taglio secco.
si taglia in dei punti precisi del corallo?
le tagliate direttamente in vasca?
poi la parte tagliate posso metterla direttamente in vasca su una roccia?
scusate le mille domande ma è una cosa che non ho mai fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forketta
17-10-2011, 15:16
ti riporto la mia esperienza personale:
io ho taleato direttamente in vasca, perchè altrimenti avrei dovuto tirar fuori mezza rocciata, se riesci a farlo fuori credo sia meglio.
Dove tagliare decidi tu secondo le tue esigenze. i ho fatto pezzi medi sui 7/8 cm per la sinularia mentre per il sarco ho tagliato alla base.
Gli animali appena taleati li puoi rimettere in vasca, per fissarli alla roccia ti servirà un ago o un elastico per tenerli fermi. Posizioni le talee in un punto in cui la corrente non sia troppo forte... poi in due/tre settimane si dovrebbero attaccare alla roccetta.
mariolino89
17-10-2011, 15:19
Io ho taleato poco tempo fa la mia sinularia..
ho preso il corallo e con una forbice affilata "BENE" ho tagliato un bel ramo direttamente in acqua.
Poi ho preso una roccettina e ce l'ho incollato sopra tramite la colla bicomponente della Kent.
Se non hai la colla puoi provare a fissarlo con un elastico non troppo tirato con bucandolo con un ago.
Ciao.
Scusa Forketta, ho praticamente scritto le tue stesse cose, non avevo visto il tuo post.
ricky mi
17-10-2011, 16:16
attendo che non per tutti i coralli molli puo fare questa operazione (es zoanthus e discosomi)!
se fai talee in vasca magari aggiungi un filo di carbone, gli animali taleati fanno sempre un po di muco...
a parte i discosomi (che si attaccano a ventosa, mediante il piede) molti molli come sinularia e zoanthus, li attacchi tranquillamente con l'attack ;-) logicamente fuori dall'acqua, asciugando le due superfici da attaccare.
io ho attaccato quasi tutto così hehe la colla epossidica per i molli è un disastro.... o usi la punta di siringa, o lo spago o l'attack come consigliato ;-)
ok vi ringrazio delle informazioni.
un ultima domanda:
ho anche( credo che sia un sarcopython ) che mi si è attacato storto ad una roccia quindi mi si apre contro il vetro,ma fin li nessun problema,adesso è cresciuto talmente tanto che quando si apre al mattino mi si incastra inizialmente contro una cavità della roccia e si sta rovinando.
è possibile quindi tagliare anche il gambo e spostarlo?
per questi coralli a forma di fungo come si effetuano i tagli !??
grazie ancora
Miguelito
17-10-2011, 16:40
Seguo...
ricky mi
17-10-2011, 16:46
erisen tu tagli gli zoanthus?
o li dividi alla base e poi li incolli?
io li ho sempre taleati lasciando la base intera e poi al max li incollo/attacco/incastro dove mi interessano!
janluis metti una foto della vasca indicando cosa vuoi taleare...cosi è meglio!
http://s1.postimage.org/i31hgpms/vasca_a.jpg (http://postimage.org/image/i31hgpms/)
voglio tagliare quella in alto a sinistra!
e spostare quella a sinistra contro il vetro che si apre contro una roccia e si sta rovinando!
http://s3.postimage.org/1e0g1kibo/vasca_b.jpg (http://postimage.org/image/1e0g1kibo/)
------------------------------------------------------------------------
qulla in alto a sinistra che non so il nome,ho gia dovuto abbassarla xk era arrivata a pelo d'acqua!!
------------------------------------------------------------------------
parlo della prima foto a sinistra!
gli zoanthus li strappo con le pinzette (in modo che vengano via uno dietro l'altro, a batteria, con tutto il tessuto basale in comune) oppure talvolta li taglio dal tronco.... insomma bene o male sono immortali ;-)
il sarco lo puoi tagliare, è resistentissimo e vedrai che dal piede reciso ne ricrescerà un altro
occhio solo ad avere una vasca matura e senza batteriosi, o i coralli taleati potrebbero infettarsi ed andare in rtn (il taglio poi dev'essere netto, mai strappare o lacerare come faccio io con gli zoanthus :-D )
il taglio si effetua a corallo chiuso o aperto?
è del tutto indifferente, considerando poi che nell'atto di toccarlo e inciderlo, non se ne resta bello aperto e sereno sotto al sole :-D
si in effetti ho fatto un po una domanda del cavolo
cos è la batteriosi???
come faccio a vedere se la mia vasca è matura per poter taleare dei coralli??
la vasca è stata avviata con le rocce a novembre 2010,quindi ha quasi un anno!!!:-)
cos è la batteriosi???
come faccio a vedere se la mia vasca è matura per poter taleare dei coralli??
la vasca è stata avviata con le rocce a novembre 2010,quindi ha quasi un anno!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |