PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia leroy merlin

punkettaro
16-10-2011, 22:35
Si può usare la sabbia vagliata di fiume che vendono a leroy merlin per il fondo di una vasca malawi?

Alberto80
17-10-2011, 08:52
si...la usiamo tutti...e se cerchi bene ci sono molti topic in cui se ne parla...

andry91
17-10-2011, 17:36
Certo che la puoi usare!! è molto realistica ed economica mi raccomando però, la devi lavare benissimo, altrimenti ti sporca tutto l'acquario!

toccio
18-10-2011, 12:31
Si, prendi quella più fine (0/4 mi pare)...

punkettaro
19-10-2011, 13:32
Il punto è che vorrei allestire un malawi in un Dubai 100 o in un Askoll Ambiente 100 o in un Rio 180, devo ancora deicidere anzie qualunque consiglio è ben accetto.
La popolazione sarà di 2 labdochromis caeruleus per iniziare.
Per la sabbia mi piacerebbe usare una sabbia finissima molto chiara tipo questa di quarzo che vendono a 5euro al Kg su pet passion: http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-allestimenti-quarzi-fondi-quarzo-fondo-quarzo-fine-bianco-p-4484.html
Però alcuni sconsigliano la sabbia troppo bianca
Al leroy merlin la sabbia che ho trovato è classificata 0/2 vi allego due foto, sicuramente è molto conveniente però mi sembra un pò scura per i miei gusti.

http://www.flickr.com/photos/68834219@N04/6260486910/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/68834219@N04/6259960403/in/photostream

Voi che cosa mi consigliate sia per il discorso sabbia che per il discorso acquario?

Metalstorm
19-10-2011, 15:00
La popolazione sarà di 2 labdochromis caeruleus per iniziare.
non va bene la coppia per questi pesci...sono pesci poligami, si accoppiano a rotazione con le diverse femmine dell'harem....il minimo sindacale è 1 maschio + 2 femmine.

in una vasca da 1 metro, per quanto sia piccolina, un solo trio non lo vedi nemmeno girare...un'altra specie ci sta senza problemi, scelta ovviamente tra quelle possibili in quel litraggio.

per la sabbia fai come meglio credi...puoi benissimo prendere quella quarzifera, basta che sia sabbia e non ghiaietto ed evita quella bianca,che da noia ai pesci...perfette quella grigia e quella ambrata

conta comunque che la sabbia di fiume in vasca con le luci accese appare mooooolto più chiara ;-)

punkettaro
19-10-2011, 19:26
Mi hai quasi convinto a usare quella del Leroy Merlin ;-)
se qualcuno ha un acqurio allestito con quella sabbia mi posta qualche foto mi convinco definitivamente.
Ma in che senso non li vedrei nemmeno girare? starebbero sempre nascosti nelle loro tane?
Che altre specie malawi mi potete consigliare in un 180L
Grazie

Sal3k
19-10-2011, 21:38
Ciao,
se ti puo' essere di aiuto, io ho allestito un askol ambiente 100 cm in lunghezza che è in fase di maturazione con la sabbia presa al L.M. quella di fiume silicea lavata e setacciata.

http://s4.postimage.org/15s9y9y78/Malawi.jpg (http://postimage.org/image/15s9y9y78/)

La rocciata ha subito piccoli cambiamenti per creare tane piu' grandi. Ti posso dire che la sabbia è uno spettacolo ma c'è da faticare per lavarla.

Spero di esserti stato utile -28

punkettaro
19-10-2011, 22:34
Grazie mille, sei stato utilissimo. vada per la sabbia low cost allora.
Tu quanta ne hai usata? un sacco da 25 Kg è sufficiente?
Un 'altra cosa, sto chiedendo preventivi un pò in giro per comprare l'acquario e mi è stato detto che il modello che hai tu, l'askoll ambiente 100cm, è stato messo fuori produzione e quindi non lo si trova più nei negozi... mah...
Non so se sia vero però peccato perchè mi sembrava un buon acquario, tu che ce l'hai che ne pensi?

Metalstorm
19-10-2011, 23:11
è stato messo fuori produzione e quindi non lo si trova più nei negozi.
magari qualcuno ce l'ha ancora....pure il Mirabello 30 col filtro Duetto è superato da quello col filtro interno a parete,ma qualcuno ce l'ha ancora.

comunque, se la misura massima che puoi prendere è una vasca di 100cm di lunghezza, prendila almeno con 40cm di profondità, non di meno
un sacco da 25 Kg è sufficiente?
basta eccome, anche nel caso tu faccia una popolazione di soli psammofili

punkettaro
20-10-2011, 00:47
Grazie Metalstorm, seguirò il tuo consiglio per le dimensioni.
Hai/avete dei consigli su che altri ciclidi Malawi possono convivere in quel litraggio (180/190litri )
con il trio di Labidoschormis caeruleus che in una vasca da 1 metro, per quanto sia piccolina, un solo trio non lo vedi nemmeno girare... ;-)

federchicco
20-10-2011, 09:53
Mi hai quasi convinto a usare quella del Leroy Merlin ;-)
se qualcuno ha un acqurio allestito con quella sabbia mi posta qualche foto mi convinco definitivamente.

non ho foto ma avevo una dozzina di acquari allestiti con questa sabbia peraltro molto economica: malawi, tanganica, centro e sudamerica
gli altri acquari avevano sabbia di una cava del ticino ma quella di leroy è più adatta perché non si solleva nulla anche con gli psammofili più incalliti mentre con quella di cava i silicati più leggeri formano sempre delle nuvolette antiestetiche e ci vogliono anni per togliere tutti i fillosilicati a meno di farlo nel prelavaggio ma ci vuole tantissimo tempo
con un acquario così piccolo ti devi limitare a specie poco aggressive e io eviterei i caeruleus
puoi mettere lithobates, baenschi e un copa piccolo e tranquillo
oppure se hai come punto fisso i caeruleus, litho e una jacobreibergi tipo otter avndo cura di farla rimanere piccola a taglia naturale e non farla diventare molto grossa perché aumenterebbe esponenzialmente l'aggressività
questo vale anche per i caeruleus

Sal3k
20-10-2011, 15:54
Grazie mille, sei stato utilissimo. vada per la sabbia low cost allora.
Tu quanta ne hai usata? un sacco da 25 Kg è sufficiente?
Un 'altra cosa, sto chiedendo preventivi un pò in giro per comprare l'acquario e mi è stato detto che il modello che hai tu, l'askoll ambiente 100cm, è stato messo fuori produzione e quindi non lo si trova più nei negozi... mah...
Non so se sia vero però peccato perchè mi sembrava un buon acquario, tu che ce l'hai che ne pensi?

Ciao,
io la vasca l'ho acquistata ormai 9 anni fa ed in principio era allestita come acquario di comunità da principiante (come lo sono adesso) dismessa dopo trasloco e ripristinata dopo qualche anno di pausa.
Non mi ha dato mai problemi e anche l'impianto luci regge ancora.
Per la sabbia io ne ho usata quasi un sacco da 25kg che quindi basta e avanza.

punkettaro
21-10-2011, 23:43
se hai come punto fisso i caeruleus, litho e una jacobreibergi tipo otter avndo cura di farla rimanere piccola a taglia naturale e non farla diventare molto grossa perché aumenterebbe esponenzialmente l'aggressività
questo vale anche per i caeruleus

ehm...come faccio a farli rimanere di piccola taglia? si possono allevare tipo i bonsai?

Ho già due labidochromis ceruleus spero che siano almeno una coppia, quando li mettero nell'acquario nuovo farò il venting per essere sicuro (poi posto le foto così mi date una mano)
dopodichè comprerò una femmina...
Ah proposito mi consigliate un negozio in cui posso trovare dei begli esemplare di questa specie e in genrale di ciclidi Malawi a Milano e dintorni?#70

pseudo80
22-10-2011, 19:13
Lascia perdere le Aulo jacob che richiedono litraggi superiori al tuo ;-) .Visto che sei di Milano potresti pensare di andare a rifornirti da Gianni de LeOnde ad Offango (CR) :-)) .

punkettaro
23-10-2011, 01:17
Ci andrò sicuramente per prendere una femmina di Caeruleus per completare il trio. Che altra specie può stare bene con un trio caeruleus, in una vasca 100x40x53. Magari una che resti piccola sui toni blu...e adatta ad un principiante del Malawi...

pseudo80
23-10-2011, 10:39
Una Aulonocara stuartgranti :-)) .

punkettaro
23-10-2011, 13:48
Una nel senso di un trio o una nel senso di una femmina sola?:-D#19

E invece posso inserire un trio di Pseudotropheus Demasoni?
La popolazione sarebbe:
Labichromis caeruleus (1M+2F)
Pseudotropheus Demasoni (1M+2F)

che ne dite?

federchicco
23-10-2011, 14:06
E invece posso inserire un trio di Pseudotropheus Demasoni?
La popolazione sarebbe:
Labichromis caeruleus (1M+2F)
Pseudotropheus Demasoni (1M+2F)
che ne dite?

i demasoni in acquario sono molto aggressivi e sarebbe meglio tenerli in almeno 400 litri
non intendevo bonsai ma taglia naturale
un maschio di demasoni misura 7 cm., una maschio di jacob 7 cm., un maschio di caeruleus 9 cm.
basta nutrirli con moderazione altrimenti possono raddoppiare la lunghezza e la cattiveria

punkettaro
23-10-2011, 14:08
ok allora ci terrò solo i caeruleus

federchicco
23-10-2011, 15:39
ok allora ci terrò solo i caeruleus

non è una buona idea
i caeruleus in monospecifico diventano iperaggressivi
mettigli almeno un'altra specie

punkettaro
23-10-2011, 16:10
e ok, ma allora se mettessi i demasoni che sono più piccoli dei caeruleus non si compensano a vicenda le aggressività? Ho visto molte vasche in cui sono insieme, magari se le rocciate sono fatte bene con diverse zone separate alla vista la convivenza è possibile... o no?

Metalstorm
23-10-2011, 21:37
possono stare insieme, ma in litraggi superiori, almeno doppi alla tua

se vuoi uno mbuna molto bello da abbinare al caeruleus, in quel litraggio prederei in considerazione lo iodotropheus sprengarae...conta che dal vivo è più bello che in molte foto che si vedono

pseudo80
24-10-2011, 12:31
un maschio di demasoni misura 7 cm., una maschio di jacob 7 cm., un maschio di caeruleus 9 cm.

Quello sono "taglie lago" ed in acquario,anche con una somministrazione di mangime moderata,quelle taglie non te le terranno mai.

punkettaro
24-10-2011, 12:38
possono stare insieme, ma in litraggi superiori, almeno doppi alla tua

se vuoi uno mbuna molto bello da abbinare al caeruleus, in quel litraggio prederei in considerazione lo iodotropheus sprengarae...conta che dal vivo è più bello che in molte foto che si vedono

Ok, loterrò in considerazione..ma un solo esemplare o sempre la solita proporzione 1M+2F ?

Originariamente inviata da federchicco Visualizza il messaggio
Quello sono "taglie lago" ed in acquario,anche con una somministrazione di mangime moderata,quelle taglie non te le terranno mai.

Nel senso che in acquario rimangono più piccole? o in acquario diventano più grandi se alimentate eccessivamente?

Metalstorm
24-10-2011, 14:22
Ok, loterrò in considerazione..ma un solo esemplare o sempre la solita proporzione 1M+2F ?
ovviamente sempre trio ;-)
Nel senso che in acquario rimangono più piccole? o in acquario diventano più grandi se alimentate eccessivamente?
la seconda.....soprattutto un jacob adulta penso di non averla mai vista rimanere così piccola :#O

il giallone a 9 ci resta tranquillamente se non esageri...il demasoni invece tende a "tonnizzare"

punkettaro
24-10-2011, 14:29
ah, immagino che dovrò cercare di informarmi meglio sulle loro abitudini alimentari, per adesso alla coppia di caeruleus gli sto dando i granuli per ciclidi carnivori e alterno con le larve di zanzara congelate..però forse è un pò troppo proteica per loro, il maschio è già sugli 8 cm mentre la femmina (o presunta tale è sui 6)...

Metalstorm
24-10-2011, 16:55
troppo carico....per loro è perfetto come base un mangime misto in scaglie per onnivori, alternato a spirulina in scaglie, un granulare un po più proteico puoi darlo come integrazione ogni tanto,ma non quelli per carnivori e discus......anche con alimentazione a base di mangimi vegetali (adatta agli mbuna tipici, quelli che si nutrono di copertura algale) cresce bene e sano senza oltrepassare di taglia

pseudo80
24-10-2011, 18:29
Inoltre è da evitare il chironomus come la peste quando si parla di mbuna :-)) .

punkettaro
24-10-2011, 19:25
Inoltre è da evitare il chironomus come la peste quando si parla di mbuna :-)) .

D'ora in poi lo eviterò, però se lo mangiavano con molto molto piacere...

Ho un altra domanda, visto che il Malawi non prevede piante a crescita veloce o cmq la loro presenza è molto limitata, l'unico modo altro modo per tenere a bada i nitrati sono i cambi d'acqua frequenti? O si possono utilizzare le resine (tipo il Nitratistop della Askoll)?

#24#24#24#24#24#24#24#24

pseudo80
24-10-2011, 20:13
Lascia perdere le resine vai di "metodo tradizionale" ;-) .

punkettaro
30-10-2011, 08:52
e se facessi
1M+2F Caeruleus e
1M+2F di Hongi
ci sono controindicazioni?

pseudo80
30-10-2011, 10:10
Se intendi i Labidochromis sp.hongi richiedono vasche dai 150cm in su...picchiano come fabbri e pure le femmine :-)) .Se intendi le Aulonocara stuartgranti Hongi allora #70 anche se cromaticamente parlando sceglierei una Aulonocara stuartgranti differente (Chilumba,Ngara,etc...) da affiancare ai "gialloni" :-)) .

punkettaro
30-10-2011, 23:27
Tu quale aulonocara mi consiglieresti? Una che non diventa tanto grossa ... ;-)

Sulla guida della Sera c'è scritto che i ciclidi vanno inseriti in un nuovo acquario tutti insieme perchè altirmenti i nuovi arrivati sono vittime di attacchi furibondi, c'è del vero in questo?

Inoltre c'è un altro negozio a milano (zona sud)
che ha un bel pò di ciclidi africani? non dico al livello delle Onde ma almeno le specie di cui stiamo parlando...lab caeruleus, lab hongi, aulonocara ecc

Metalstorm
31-10-2011, 14:38
Sulla guida della Sera c'è scritto che i ciclidi vanno inseriti in un nuovo acquario tutti insieme perchè altirmenti i nuovi arrivati sono vittime di attacchi furibondi, c'è del vero in questo?
in questo frangente la guida ha avuto ragione

punkettaro
31-10-2011, 15:08
ma se li inserisco scaglinati di uno o max due giorni il problema rimane?

Metalstorm
31-10-2011, 17:57
a vasca nuova, un paio di giorni non fanno la differenza, sono ancora spaesati...di più inizia ad essere problematico

punkettaro
31-10-2011, 18:47
e le altre due domande? ;-)

Tu quale aulonocara mi consiglieresti? Una che non diventa tanto grossa ...

che ha un bel pò di ciclidi africani? non dico al livello delle Onde ma almeno le specie di cui stiamo parlando...lab caeruleus, lab hongi, aulonocara ecc

pseudo80
31-10-2011, 19:19
Tu quale aulonocara mi consiglieresti? Una che non diventa tanto grossa ... ;-)
Aulonocara stuartgranti "maulana"

E ti garantisce lo stesso qualità/sicurezza della specie?

punkettaro
31-10-2011, 19:29
Aulonocara stuartgranti "maulana" Anche se non ne uno Mbuna si trova bene in un acquario tutto roccia?

E ti garantisce lo stesso qualità/sicurezza della specie?
be almeno accettabile... le onde è un pochino fuori mano

ma nessuno reisce a darmi una mano nel post col venting?

Metalstorm
31-10-2011, 21:01
Anche se non ne uno Mbuna si trova bene in un acquario tutto roccia?
ci sono aulonocara che frequentano biotopi di transizione misti sabbia-rocce....certo che però della sabbia glie la devi comunque dare, il muraglione classico da vascone full-mbuna per l'accoppiata aulonocara stuartgranti+caeruleus non serve

be almeno accettabile... le onde è un pochino fuori mano
il problema è che col fatto che i ciclidi del malawi si possono ibridare fra loro, è difficile beccare roba pura nei negozi soliti, a meno che non sia un negozio specializzato e gestito da uno che ne sa di ciclidi...le specie comuni e commerciali le trovi sempre, come gli auratus, i gialloni, i red zebra e le aulonocara artificiose come le firefish o le OB (lla peggiore aberrazione, in quanto incrociate con uno mbuna, visto che il gene OB c'è solo negli mbuna!), ma per qualcosa di un pelo più ricercato (come un aulonocara dal reef certo), devi essere sicuro al 100% del negozio perchè incappare in un ibrido è veramente un attimo.

Quindi, occhio alla penna ;-)

punkettaro
01-11-2011, 02:53
visto che ho da poco scoperto di avere 2 maschi di caeruleus secondo voi è possibile mettere due trii di caeruleus e un trio di aulonocare nel 180litri?

pseudo80
01-11-2011, 09:48
Se hai 2 maschi di caeruleus puoi tenerli in formazione 2/2 mentre x le Aulo va bene il classico trio.X il layout bastano 6/7 rocce di generose dimensioni in modo da formare qualche riparo e qualche barriera ma anche da lasciare un pò di sabbia x le Aulo.

punkettaro
01-11-2011, 13:35
L'istinto messapico (e il fattto pensavo di mettere solo Mbuna) mi ha già spinto a costruire un muretto a secco da 30 kg con pietre di fiume...ho lasciato una striscia di 10-15cm di sabbia davanti basta per le aulonocare?

pseudo80
01-11-2011, 13:53
Guarda che ne i caeruleus ne le Aulo bazzicano assiduamente all'interno delle rocce...la frana di rocce in vasca non ti serve a nulla se non a rubare litri utili ad una vasca già piccola di suo.

Metalstorm
01-11-2011, 23:56
metti bene una foto, che vediamo come sistemarla

punkettaro
03-11-2011, 01:37
eccola, è una muraglia alta 25#30cm e profonda 15
http://s8.postimage.org/4966zdmk1/DSCN0411.jpg (http://postimage.org/image/4966zdmk1/)

Metalstorm
03-11-2011, 11:24
troppi sassi e soprattutto troppo troppo piccoli...in questo modo hai fatto un muretto a secco, senza tane utili ad un adulto e vie di fuga, è più un gigantesco sfondo 3D che una rocciata ;-)

cambia tutte le rocce, prendine di grosse circa come un ananas e fai come ti diceva pseudo qualche post più sopra:
X il layout bastano 6/7 rocce di generose dimensioni in modo da formare qualche riparo e qualche barriera ma anche da lasciare un pò di sabbia x le Aulo.

punkettaro
03-11-2011, 12:39
Devo proprio usare altre pietre? Se l'obbiettivo è quello di creare delle tane nvece di una scogliera me la posso cavare se uso le più grosse di questo tipo qui appoggiandole anche al vetro...
Inoltre, la vasca è in maturazione, se cambio pietre forse devo aggiungere acqua non è che faccio danni?

Metalstorm
03-11-2011, 15:15
con quelle non ce la farai mai, anche le più grosse che si vedono sono piccole

Inoltre, la vasca è in maturazione, se cambio pietre forse devo aggiungere acqua non è che faccio danni?
non succede nulla...e poi queste cose è meglio farle finchè sei senza pesci

pseudo80
03-11-2011, 20:22
Se l'obbiettivo è quello di creare delle tane nvece di una scogliera me la posso cavare se uso le più grosse di questo tipo qui appoggiandole anche al vetro...

Di quelle a tua disposizione ne hai qualcuna sui 20/25cm?Quelle al di sotto di questa misura non ti servono a niente :-) .Inoltre ricorda che devi lasciare un pò di sabbia libera x le Aulo.

punkettaro
03-11-2011, 20:37
Ho 6/7 rocce arcobaleno molto grosse... hai un immagine di esempio su come le dovrei disporre?

punkettaro
04-11-2011, 17:46
Inoltre se prendo dei nuovi esemplari di Caeruleus (2 f) e di aulonocara che dimensioni minime devono avere per non avere problemi di convivenza con i due esemplari che ho già di cui è circa 8cm e l'altro 6? Perchè si trovano abbastanza facilmente esemplari molto giovani che saranno di 4 cm... che mi consigliate?

punkettaro
05-11-2011, 14:24
ma per provare a ottenere una riproduzione dei Caeruleus, la presenza delle Aulonocare può essere fonte di disturbo?

Metalstorm
05-11-2011, 19:56
per l'inserimento, paradossalmente più son piccoli meglio è, soprattutto se la vasca è già popolata da un po di tempo: pesci giovanili non sessabili non sono visti come minaccia (sempre che non siano troppo piccoli...se no sono visti come cibo!!!)

per la riproduzione, l'unica fonte di disturbo che può imedirgli di copulare può essere solo l'assenza di acqua nella vasca :-D
pesce facilissimo da riprodurre: dai al maschio acqua e femmine e vedrai che tromba

Cursor
06-11-2011, 18:14
Le rocce grandi miglioreranno anche esteticamente la rocciata , hai diverse possibilita' per disporre le rocciate ... ai due lati della vasca con parte centrale libera ( e con le aulo e' la soluzione migliore ) oppure ti inventi qualcosa di tuo .
Come diceva metal adesso puoi fare quello che vuoi dato che non hai pesci ..... ovvio le rocce piu' grandi le metterai sotto :-) ...

punkettaro
07-11-2011, 19:24
Mi permetto di avazare un dubbio: forse non si vede bene dalla foto ma con le rocce piccole ho lasciato abbastanza spazio tra una roccia e l'altra per permettere ad un individuo anche adulto di infilarvicisi e secondo me ci sono molte più tane così che non con poche rocce grosse, ok per il discorso che c'è meno spazio per nuotare ma (IMHO) con la rocciata fatta così ci sono mooolte più tane e vie di fuga che eviteranno agli esemplari non dominanti e alle femmine di essere troppo stressate dal maschio...o no?

pseudo80
07-11-2011, 19:34
Si ma hai caeruleus+Aulo ed un 100cm mica una vasca "full mbuna" :-)) ...se metti la frana del vajont in vasca con quelle 2 specie quando avrai una vasca "full mbuna" che fai?Non metti nemmeno l'acqua da quante rocce inserisci :-)) ?Poi dici di avere tane "giuste"...ma sono grandi + di un pugno?

punkettaro
07-11-2011, 19:56
Ce ne sono almeno 3 tane grandi come un pugno, e poi i caeruleus sono mbuna o no? e se invece delle aulonocare mettessi degli altri mbuna come lo iodotrophues o un altro mbuna tranquillo sarebbe più adattao il layout fatto così o sbaglio?
Non è che voglio tenere questo layout a tutti i costi ,ma se mettessei solo le 6/7 rocce come consigliatomi, ho il timore che essendo sempre praticamente sempre visibili l'uno con l'altro i pesci si scannarebbero in una specie d'arena...

punkettaro
08-11-2011, 20:34
Ce ne sono almeno 3 tane grandi come un pugno, e poi i caeruleus sono mbuna o no? e se invece delle aulonocare mettessi degli altri mbuna come lo iodotrophues o un altro mbuna tranquillo sarebbe più adattao il layout fatto così o sbaglio?
Non è che voglio tenere questo layout a tutti i costi ,ma se mettessei solo le 6/7 rocce come consigliatomi, ho il timore che essendo sempre praticamente sempre visibili l'uno con l'altro i pesci si scannarebbero in una specie d'arena...

O vi ho messo il dubbio pure a voi oppure ho detto una boiata così grossa che non mi degnate nè di una risposta ne di un parere...#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17

pseudo80
09-11-2011, 13:37
Allora in primis bisogna specificare che dire mbuna non vuol dire vasca "tutta rocce" come dire haps non vuol dire vasca "tutta sabbia",bisogna specificare sempre la specie.I caeruleus sono si mbuna ma di quelli meno territoriali e legate alle rocce quindi non necessitano di un allestimento molto "pesante"ed è x questo che sono indicati spesso come la "soluzione mbuna" migliore x allestire vasche piccole.Stesso discorso x le Aulo che,chi + chi -,possono necessitare di rocce in vasca ma sempre in numero limitato.Parli di timore nel voler sostituire la frana in vasca che hai ora con 6-7 rocce di dimensioni generose (sui 20/25cm) ma quest'ultime,se disposte strategicamente x separare i territori ed in modo che forniscano sia tane che barriere visive,ti permettono di ottenere il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità che in una vasca piccola è già difficle di suo ottenere rispetto a vasche + grandi (basta rileggere quello che hai scritto + in sù cioè 3 tane utili e di dimensioni giuste con una franata di rocce in vasca :-)) ).

punkettaro
09-11-2011, 13:51
Grazie Pseudo, mi hai convinto.... anche perchè l'idea di avere tutti i pesci perennemente nascosti nelle fessure della rocciata che ho ora non mi entusiasma tantissimo.
Appena trovo un pò di tempo tolgo il muretto e inserisco le rocce grosse che ho, poi vi posto una foto, così mi dite se ci sono abbastanza tane, barriere visive ecc.
grazie

punkettaro
11-11-2011, 01:21
Ecco il nuovo layout rifatto competamente.
Ci sono 2 grosse tane e un ampia zona in mzzo per il nuoto e per permettere alle Aulonocare di fare le loro cose con la sabbia.
La popolazione sarà 1M+2F per entrambe le specie
che dite?
http://s10.postimage.org/mhcmnlgnp/DSCN0452.jpg (http://postimage.org/image/mhcmnlgnp/)

punkettaro
12-11-2011, 13:49
di tane ne sono venute fuori due, anche le aulonocare vogliono una tana?

punkettaro
14-11-2011, 00:36
Che succede se prendo solo un maschio di Aulonocara stuartgranti da far stare con un gruppo 2m+2f di caeruleus? farebbe lo stesso da smorzatore di aggressività intraspecifica per i caeruleus?
:-))
Poi mi dite che ne pensate nel nuovo layout?#17#17#17#17#17#17#17#17

gimmy770
14-11-2011, 11:19
a sinistra non è una tana ma una galleria tana vuol dire che ha una sola entrata
poi se metti i caeruleus devi aumentare le rocce cosi è una vasca da sabbia mentre hai scelto due specie di roccia

punkettaro
14-11-2011, 11:39
Ehm gymmi770, la vasca era di tutte rocce, le ho smontate è ho messo quelle così grosse perchè per mi è stato consigliato l'esatto contrario di quello che mi stai dicendo tu...
Attendo conferma sul nuovo layout a questo punto.
pseudo80 e Metalstrom dove siete?

gimmy770
14-11-2011, 20:59
ti hanno consigliato di mettere rocce grandi ma quelle che hai messo sono piccole in realtà
comunque per i caeruleus un minimo di rocciata ci vuole

Metalstorm
14-11-2011, 23:49
come misura di rocce andiamo già molto meglio...ce ne vogliono altre 3 o 4 come quella grossa nella rocciata sinistra, giusto per creare qualche rifugio in più ;-)

toccio
15-11-2011, 16:45
Poi mi dite che ne pensate nel nuovo layout?
Secondo me dovresti raddoppiare le misure di una delle due rocciate, sia in altezza che in larghezza (o lunghezza che sia, insomma arrivare fino a metà vasca :-)) )

punkettaro
15-11-2011, 20:05
70 euro di rocciata...#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17#17 #17

ora vedo che posso fare...

ilboss1977
27-11-2011, 09:45
ciao, quando parlate di sabbia di Leroy Marlin intendete questa?
http://img263.imageshack.us/img263/4272/img00303201111261558.jpg

grazie

pseudo80
27-11-2011, 10:03
ciao, quando parlate di sabbia di Leroy Marlin intendete questa?
http://img263.imageshack.us/img263/4272/img00303201111261558.jpg

grazie

Si è quella...prendi quella di granulometria 0/3.

punkettaro
27-11-2011, 13:18
é quella, io l'ho presa di granulometria 0/2
attenzione però io l'ho dovuta rivagliare e rilavare tutta perchè di granelli da 2mm erano tutt'altro che pochi.
Su 25Kg almeno 3-4 li ho scartati facendomi un discreto cxxo, e ovviamente e da lavare tutta per bene