PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione avannotti ramirezi

Chino
13-10-2011, 00:14
Ciao a tutti, oggi ho avuto la mia prima deposizione dei ramirezi e ho una domanda specifica da porvi.. spero che non venga chiusa la discussione perchè questa è una cosa che riguarda la mia vasca e non i ram in generale.. dunque.. contando che dovrò iniziare a nutrire gli avannotti tra 7 giorni più o meno se non sbaglio, e ho intenzione di farlo con degli infusori (di patata o banana) per i primi giorni e poi artemia appena schiusa sorge subito un problema.. io tutti i fine settimana non sono a casa quindi non posso alimentare gli avannotti per circa 36/48 ore al massimo.. quante possibilità ci sono che io riesca a portare avanti lo svezzamento?? riuscirò a veder crescere almeno qualche avannotto?? grazie in anticipo..

MarZissimo
13-10-2011, 09:53
Ciao, se li lasci in vasca con i genitori allora hai speranze che trovino microfauna e infusori per sopravvivere (a patto che la vasca sia matura da tempo), mentre se li togli, specialmente nei primi giorni, non nutrendoli per 48 ore potresti andare incontro a numerose perdite e problemi nella crescita....

Se hai esperienza con il dosaggio degli infusori va bene, altrimenti occhio perchè quella roba sporca tantissimo l'acqua, se hai modo di reperire anguillole dell'aceto e/o microworms la cosa migliora...

La cosa migliore comunque resta sempre lasciare i piccoli con i genitori in vasca, lasciando che questi crescano da soli fino a che non sono abbastanza grandi per i naupli...e da lì si somministrano un paio di volte al giorno con la siringa...

Chino
13-10-2011, 13:21
Non ho intenzione di meterli in un altra vasca.. al massimo stavo pensando di inserirli per i primi giorni in una nursery di rete.. li troverebbero comunque gli infusori o potrebbero esserci problemi? non ho mai fatto infusori quindi mi devo fidare solo del mio buonsenso.. purtroppo non riesco a recuperare anguillole o microworm... per ora le uova hanno superato la prima notte perfettamente!!

MarZissimo
13-10-2011, 14:07
Se hai del muschio prova e metterlo nella nursery (senza tirarlo fuori dall'acqua) insieme ai piccoli, in quel modo forse forse, se la vasca è matura da tanto, puoi fargli trovare del cibo...

Chino
13-10-2011, 14:14
Se hai del muschio prova e metterlo nella nursery (senza tirarlo fuori dall'acqua) insieme ai piccoli, in quel modo forse forse, se la vasca è matura da tanto, puoi fargli trovare del cibo...

Purtroppo non ho muschio o altre piante così fitte.. e la vasca è avviata da quasi un anno.. per ora provo a lasciare che la natura faccia il suo corso.. ma se gli altri inquilini iniziano a predare gli avannotti dovrò trovare una soluzione.. ora preparo un barattolo con acqua dell'acquario e lattuga (non ho banane o altro a disposizione.. ma dovrebbe funzionare con la lattuga) e vedo di preparare un po di infusori per ogni evenienza.. e poi se resistono tra una settimana o poco più inizio con l'artemia.. ma il problema resta sempre il fatto che nel fine settimana non posso nutrirli a dovere..

MarZissimo
13-10-2011, 14:24
Gli infusori con la lattuga non li avevo mai sentiti, magari prova a sentire in sezione alimentazione, magari con la funzione "cerca" se qualcuno ha già avuto quesiti simili...

davide.lupini
13-10-2011, 14:43
puoi anche provare con i vari liquifry sono a base di infusori, naupli e altro, sono alimenti liquidi per avannotti, ma il top sono i naupli, o comunque alimenti vivi.

Chino
13-10-2011, 15:52
Volevo evitare di inquinare l'acqua con il liquifry.. anche se gli infusori artigianali possono diventare particolarmente inquinanti se usati male.. del tuorlo d'uovo sciolto in acqua che mi dite? è adatto anche ai ram? ho sentito che viene usato con successo per i betta splendens..

davide.lupini
13-10-2011, 16:11
non è che con il tuorlo d'uovo inquini meno...anzi!
se devi scegliere tra un fai da te dal dosaggio ad occhio e tra un commerciale che almeno sai quanto darne, andrei sul commerciale.
comunque se la vasca ha un'anno gli infusori ci sono, sicuramente hai anche copepodi e altri piccoli crostacei che sono naturalmente presenti negli acquari maturi.
il problema sono i potenziali predatori dei piccoli ram, gli avannotti se la vasca è matura qualcosa lo trovano sempre.

Paolo Piccinelli
13-10-2011, 16:59
cyclops?

;-)

davide.lupini
13-10-2011, 17:00
cyclops?

anche! chi lo usa me ne ha parlato molto bene #36#

Paolo Piccinelli
13-10-2011, 17:30
molto costoso, però è appetibilissimo e ne basta davvero poco.

il suo alto contenuto di astaxantina è un plus per la livrea... io lo dò ai miei anthias per tenerli così:

http://www.ultimatereef.net/info/iddb/images/fish/anthias/anthias11.jpg

Chino
14-10-2011, 11:21
Domani vedo cosa riesco a procurare.. o le bustine della sera da far schiudere oppure un buon mangime liquido.. dopo la seconda notte le uova sono diminuite ma ce ne sono ancora molte.. i genitori stanno facendo un lavoraccio per tenere lontani i cory.. ma purtroppo non posso separarli..