Visualizza la versione completa : alimentazione avannotti ramirezi
Ciao a tutti, oggi ho avuto la mia prima deposizione dei ramirezi e ho una domanda specifica da porvi.. spero che non venga chiusa la discussione perchè questa è una cosa che riguarda la mia vasca e non i ram in generale.. dunque.. contando che dovrò iniziare a nutrire gli avannotti tra 7 giorni più o meno se non sbaglio, e ho intenzione di farlo con degli infusori (di patata o banana) per i primi giorni e poi artemia appena schiusa sorge subito un problema.. io tutti i fine settimana non sono a casa quindi non posso alimentare gli avannotti per circa 36/48 ore al massimo.. quante possibilità ci sono che io riesca a portare avanti lo svezzamento?? riuscirò a veder crescere almeno qualche avannotto?? grazie in anticipo..
MarZissimo
13-10-2011, 09:53
Ciao, se li lasci in vasca con i genitori allora hai speranze che trovino microfauna e infusori per sopravvivere (a patto che la vasca sia matura da tempo), mentre se li togli, specialmente nei primi giorni, non nutrendoli per 48 ore potresti andare incontro a numerose perdite e problemi nella crescita....
Se hai esperienza con il dosaggio degli infusori va bene, altrimenti occhio perchè quella roba sporca tantissimo l'acqua, se hai modo di reperire anguillole dell'aceto e/o microworms la cosa migliora...
La cosa migliore comunque resta sempre lasciare i piccoli con i genitori in vasca, lasciando che questi crescano da soli fino a che non sono abbastanza grandi per i naupli...e da lì si somministrano un paio di volte al giorno con la siringa...
Non ho intenzione di meterli in un altra vasca.. al massimo stavo pensando di inserirli per i primi giorni in una nursery di rete.. li troverebbero comunque gli infusori o potrebbero esserci problemi? non ho mai fatto infusori quindi mi devo fidare solo del mio buonsenso.. purtroppo non riesco a recuperare anguillole o microworm... per ora le uova hanno superato la prima notte perfettamente!!
MarZissimo
13-10-2011, 14:07
Se hai del muschio prova e metterlo nella nursery (senza tirarlo fuori dall'acqua) insieme ai piccoli, in quel modo forse forse, se la vasca è matura da tanto, puoi fargli trovare del cibo...
Se hai del muschio prova e metterlo nella nursery (senza tirarlo fuori dall'acqua) insieme ai piccoli, in quel modo forse forse, se la vasca è matura da tanto, puoi fargli trovare del cibo...
Purtroppo non ho muschio o altre piante così fitte.. e la vasca è avviata da quasi un anno.. per ora provo a lasciare che la natura faccia il suo corso.. ma se gli altri inquilini iniziano a predare gli avannotti dovrò trovare una soluzione.. ora preparo un barattolo con acqua dell'acquario e lattuga (non ho banane o altro a disposizione.. ma dovrebbe funzionare con la lattuga) e vedo di preparare un po di infusori per ogni evenienza.. e poi se resistono tra una settimana o poco più inizio con l'artemia.. ma il problema resta sempre il fatto che nel fine settimana non posso nutrirli a dovere..
MarZissimo
13-10-2011, 14:24
Gli infusori con la lattuga non li avevo mai sentiti, magari prova a sentire in sezione alimentazione, magari con la funzione "cerca" se qualcuno ha già avuto quesiti simili...
davide.lupini
13-10-2011, 14:43
puoi anche provare con i vari liquifry sono a base di infusori, naupli e altro, sono alimenti liquidi per avannotti, ma il top sono i naupli, o comunque alimenti vivi.
Volevo evitare di inquinare l'acqua con il liquifry.. anche se gli infusori artigianali possono diventare particolarmente inquinanti se usati male.. del tuorlo d'uovo sciolto in acqua che mi dite? è adatto anche ai ram? ho sentito che viene usato con successo per i betta splendens..
davide.lupini
13-10-2011, 16:11
non è che con il tuorlo d'uovo inquini meno...anzi!
se devi scegliere tra un fai da te dal dosaggio ad occhio e tra un commerciale che almeno sai quanto darne, andrei sul commerciale.
comunque se la vasca ha un'anno gli infusori ci sono, sicuramente hai anche copepodi e altri piccoli crostacei che sono naturalmente presenti negli acquari maturi.
il problema sono i potenziali predatori dei piccoli ram, gli avannotti se la vasca è matura qualcosa lo trovano sempre.
Paolo Piccinelli
13-10-2011, 16:59
cyclops?
;-)
davide.lupini
13-10-2011, 17:00
cyclops?
anche! chi lo usa me ne ha parlato molto bene #36#
Paolo Piccinelli
13-10-2011, 17:30
molto costoso, però è appetibilissimo e ne basta davvero poco.
il suo alto contenuto di astaxantina è un plus per la livrea... io lo dò ai miei anthias per tenerli così:
http://www.ultimatereef.net/info/iddb/images/fish/anthias/anthias11.jpg
Domani vedo cosa riesco a procurare.. o le bustine della sera da far schiudere oppure un buon mangime liquido.. dopo la seconda notte le uova sono diminuite ma ce ne sono ancora molte.. i genitori stanno facendo un lavoraccio per tenere lontani i cory.. ma purtroppo non posso separarli..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |