PDA

Visualizza la versione completa : Compagni per il POLYPTERUS !

zeusvedetutto
09-10-2011, 17:53
Allora il mio polypterus si sente divinamente solo !

Sguazza in tutto l'acquario , sul fondo , fra i tronchi , a mezzacqua , in superfice e quando salta anche fuori da essa :-D , di giorno e di notte ( pare sia tutto furche' notturno , forse perche' la superfice e' piantumata da galleggianti vari al 90% e foglie di catappa e pignette d'ontano rendono l'acqua dolcemente ambrata e lui si sente a suo completo agio :-) ) !!!

Cmq vorrei inserire dei compagni !

Ho pensato ad alcune verieta' di botia , ad altri pulitori , ad una piccola colonia di 5 - 7 anabantidi !

I miei dubbi riguardano il suo comportamento ! Ora e' il re della vasca e non vorrei affiancargli coinquilini che lo trasformino in un ombra !

Quindi in primis andro' ad introdurre una colonia di ampullarie !
Mi sono informato e se non gli entrano in bocca , non se le fila !
La neritina e' l'unica che non degna di uno sgquardo assieme alle lumachine dal corpo vitiforme marroncino ... le mie planorbarius si sono estinte in qualcosa come 4 giorni ( ne avevo pochissime rimaste dall'allestimento messo su 3 mesi prima esclusivamente seguendo lo stile di vita del polypterus che avevo gia' deciso di prendere ! ) .

Vorrei affiancargli un plecostomus .... il carrarmato preistorico ( come il polypterus ) non dovrebbe infastidirlo ... che ne dite ?

Ovviamente vasca adeguata ! Messa su proprio per lui ! Capiente , arredata con legni , mangrovie e sabbia fine ( 1 - 3 mm ) di quarzo nero , come vegetazione qualche bel groviglio di anubias barteri nana con qualche altra piantina di cui mi sfugge il nome , piante galleggianti di diverse varieta' , che si sviluppa in lunghezza e profondita' , altezza di circa 40cm con una quindicina a cielo aperto per non dargli fastidio in caso di salto . La vasca e' chiusa con coperchio !

Patrick Egger
09-10-2011, 20:35
Ciao.

Cosa vuol dire capiente?Quanti litri ci sono?
Quanto è grande il Polypterus e di che specie si tratta?

zeusvedetutto
10-10-2011, 13:03
E' una vasca da circa 200 litri , pero' contando che ci ho tolto una decina di cm per farla a cielo aperto , la sabbia e le decorazioni sara' sui 170 litri se non di piu' !

Il polypterus e' var. senegalus di circa 18cm , dovrebbe avere poco piu' di 5 mesi visto che questo e' il tempo rimasto in acquario dal mio negoziante di fiducia e che all'arrivo era sui 7cm ...

dr.jekyll
17-10-2011, 20:03
Secondo me i litri sono pochi

zeusvedetutto
18-10-2011, 14:18
Dici che in 170 litri meglio lasciarlo solo ?

Ci pondero su perche' non sia mai che mi diventi diffidente e poco ...... egocentrico ! :-D

A quanto pare ama farsi vedere e fare le feste come un ciclide :-)

gia90
18-10-2011, 16:33
Dici che in 170 litri meglio lasciarlo solo ?

Ci pondero su perche' non sia mai che mi diventi diffidente e poco ...... egocentrico ! :-D

A quanto pare ama farsi vedere e fare le feste come un ciclide :-)

nn dico di lasciarlo solo ma di toglierlo dalla vasca....è troppo piccola per un polypterus che poi secondo me nn è un pesce d'acquario al pari del botia pagliaccio

zeusvedetutto
18-10-2011, 16:57
veramente e' indicata una vasca da 100 litri per una coppia !

Piu' che richiedere molto spazio per nuotare , richiede moltri grovigli dove gironzolare !

Perche' dovrebbe essere al pari del botia ?
Non capisco se e' un complimento o se uno sfotto' nei confronti del polypterus -28d#

gia90
18-10-2011, 17:30
veramente e' indicata una vasca da 100 litri per una coppia !

Piu' che richiedere molto spazio per nuotare , richiede moltri grovigli dove gironzolare !

Perche' dovrebbe essere al pari del botia ?
Non capisco se e' un complimento o se uno sfotto' nei confronti del polypterus -28d#

nn è uno sfottò....volevo dire che al pari del botia il polypterus diventa grande(oltre 30 cm) e quindi è adatto solamente ad una vasca enorme(io direi almeno superiore a 400 litri) se nn di piu

zeusvedetutto
18-10-2011, 17:45
mmmm la vedo dura .... il senegalus non e' il piu' piccolo , ma supera i 30 cm dopo molti anni e sono in certi casi ... non parlo di cattivita' del tipo " acquario piccolo resta piccolo " ....

poi vabe' se fra 4 5 anni mi diventa di 50 cm allora lo iscrivo al guinnes dei primati e poi gli prendo una vasca gigante !