PDA

Visualizza la versione completa : Alimentare striscia led

dado84
07-10-2011, 15:19
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio...
Ho acquistato una striscia da 18 led,abbastanza economica e impermeabile da mettere nel mio 15L.
Sul sito c'è scritto che la striscia va alimentata con un trasformatore da 12V ma a casa ne ho solo uno da 9V e un altro che usavo per la vecchia PL che andava bene per le PL da 5/7/9W.
Il voltaggio di uscita non è indicato ma usando questo potrei rischiare di bruciare i led?
Altrimenti posso usare tranquillamente quello da 9V ?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Elia00
07-10-2011, 16:09
Da 9 v avrai una luce più bassa ma un alimentatore da 12v da 1 o 2 ampere lo trovi facilmente in un negozio di elettronica od altro costa da 10 a 15 euro

Federico Sibona
07-10-2011, 17:10
dado84, evita assolutamente l'"alimentatore" per la PL, quello non è un alimentatore, è un reattore per l'accensione di tubi fluorescenti, tutt'altra cosa. Ovvio che non c'è scritta la tensione di uscita! ;-)

Di quello a 9V non si sa se tenga la corrente richiesta, se non la tiene è più probabile che bruci l'alimentatore piuttosto che i LED. Con 9V, questi ultimi può darsi che si accendano, ma non certo alla luminosità prevista con alimentazione a 12V.
Ergo, segui il consiglio di Elia00.

Comunque sarebbe molto utile sapere che corrente assorbe la striscia di LED.
Con un alimentatore 12V 2A vai abbastanza sul sicuro, ma un 12V 1A, se fosse sufficiente, costa di meno ;-)

luck_90
07-10-2011, 17:13
io ho comprato un semplice e piccolo trasformatore da 12v costo 8€

dado84
07-10-2011, 17:17
Grazie a tutti ragazzi!!!
Allora evito il reattore e provo il trasformatore da 9V...
Luck,mi potresti per cortesia dire in mp dove hai acquistato il trasformatore?
8 euro direi che è un ottimo prezzo!!!

DiBa
07-10-2011, 17:20
Ma dai compralo! Costa una bischerata:) poi sfilacci i fili e fai i collegamenti;) magari ci colleghi anche un interruttore..

Federico Sibona
07-10-2011, 17:32
Continuate a non parlare di corrente (ampere o milliampere)!
Occhio che un alimentatore sottodimensionato potrebbe anche prendere fuoco!

Sugli alimentatori (non trasformatori, che sono un'altra cosa) ci deve essere scritta la corrente massima erogabile, resta da sapere quella richiesta dai LED. Sta striscia è strano che sia così anonima, almeno chi te l'ha venduta saprà che corente assorbe!

dado84
07-10-2011, 21:06
Grazie Ragazzi per le dritte ;-)
L'annuncio per la striscia diceva di alimentarla con un alimentatore da 12V a 1A però pensavo andasse bene anche quello da 9 volt.
Se costa così poco comunque lo prendo tranquillamente poi vi faccio sapere!
Per questa operazione ho preso spunto da un articolo sul portale,due strisce a led per un acquarietto,davvero ben fatto!!
Se vedessi che una striscia sola è poca e ne volessi metter un'altra,che tipo di alimentatore dovrei usare?
Scusate le mie mille domande ma sono abbastanza ignorante in materia,meno male che ci siete voi!

dado84
07-10-2011, 22:22
Dunque...
Alcune caratteristiche dei led:
led SMD 1210 (3528), alimentazione 12V, colore bianco freddo (5500/6000K),luminosità di circa 4-5 lumen per un consumo circa 20mA (0,06W).
La striscia che ho comprato è da 30cm con 18 led,impermeabile.
Domani vado a compare l'alimentatore da 12V a 1A come dice l'inserzione,speriamo vada bene!!
Grazie ancora per le dritte ;-)

dado84
08-10-2011, 17:14
Eccomi di nuovo qua...
Finalmente oggi sono passato dal negozio di elettronica e ho acquistato un alimentatore 12V ad 1A ma aveva solo quello per videocamere (mi ha detto che va benissimo anche per la mia striscia) ad un costo di 14 euro.
Morale ho collegato il tutto e sembra funzionare a meraviglia!
Grazie ancora a tutti per l'incoraggiamento,se qualcun altro dovesse avere bisogno di info chiedete pure! ;-)