Visualizza la versione completa : Viakal e acido muriatico
Vorrei chiarirmi un dubbio,per testare pietre fondo o quantaltro, si deve usare il viakal o l'acido muriatico? secondo me l'acido frigge su quasi tutte le superfici , non è fuorviante rispetto al viakal o è più affidabile?
grazie
Ciao, puoi provare anche acqua ossigenata, o il caro vecchio succo di limone, e financo la coca-cola... :-))
Acqua ossigenata? Non credo che il calcare riesca a ridurla in acqua e ossigeno.
Qualsiasi acido va bene specie se forte, per quanto riguarda la cocacola ok e acida , ma e già frizzante di suo, sarebbe difficile stabilire se le bolle siano date dalla reazione con i carbonati o perché si sta degassando da sola ;-)
L'acido specie il cloridrico non sviluppa gas con tutte le superfici o sostanze, per esempio con vetro ceramica plastica non reagisce, con i alcuni metalli reagisce producendo idrogeno, ma quando a contato con una pietra o il ghiaino sviluppa gas si è sicuri che è co2 proveniate da carbonati. ;-)
Devi usare un acido che non sia acido carbonico sotto pressione ossia CO2 dispersa in acqua, coca, fanta.. Va bene il succo di limone o molto meglio l'acido muriatico..
Usa il buon vecchio Viakal così non finisci al pronto soccorso per aver inalato i vapori dell'acido muriatico ;-)
L'acido muriatico (HCl) in commercio non e' al 37% (massima concentrazione) ...quello e' in equilibrio gas/soluzione ... Gli altri per quel poco che respiri e' inavvertibile..inoltre cosa pensi che sia il viakal acqua fresca?
scriptors
05-10-2011, 12:14
mattinata complicata ?
mattinata complicata ?
Le mie notti con la bimba che piange sono complicate!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |