PDA

Visualizza la versione completa : Confronto granulato vs fioccato

Victor Von DOOM
03-10-2011, 11:20
Una domanda vecchia come il cucco alla quale ricordo fu risposto che era sempre da preferirsi il granulato in quanto ottenuto tramite procedimenti (estrusione?) che mantenevano intatti (o meno intaccati) gli alimenti ed i nutrienti in essi contenuti.
Dal momento che per molte specie il fioccato è più facilmente accettato (in particolare da quelle che si nutrono in superficie), ero curioso di sapere se ci sono nuove tecniche di produzione che permettono la preparazione di fioccati di qualità paragonabile al granulato e cosa e quanto perdo con l'impiego del fioccato.
Grazie in anticipo, come sempre!:-)

berto1886
04-10-2011, 21:59
la linea tetra pro mi sembra che sia una via di mezzo tra il granulare e il fioccato ed è prodotto a "freddo" senza perdere quindi nutrienti... questo è unire l'utile al dilettevole :-D

Victor Von DOOM
06-10-2011, 01:59
Ciao berto, e grazie mille per la risposta!:-)
Ho visto che si tratta di normali chips o crisp o come accidenti vogliamo chiamarle, quindi, tutto sommato, nulla di particolarmente innovativo.
Sicuramente non vengono prodotte come il fioccato...sembrano in effetti dei granuli "schiacciati".
A questo punto bisognerebbe vedere se vengono accettati dai pesci in questione in modo agevole come il fioccato o se si riveleranno troppo rigide (a quel punto meglio il normale granulare). Inoltre spero di avere la possibilità di leggere gli ingredienti e la tabella con i valori nutrizionali...i pesci mi piace "coccolarli"-11

berto1886
06-10-2011, 20:52
all'inizio non è detto che li mangiano devi insistere magari daglieli dopo una giornata di digiuno ;-)

Ninfea84
09-10-2011, 17:18
io do ai miei pescetti il tetra pro vegetable, e ti posso dire che piace molto, inotre non si spappola come gli altri fioccati e sembra resistere molto bene in acqua, sensa sciogliersi.....
Il mio giudizio è buono, e anche quello dei pesciotti! ;-)

berto1886
09-10-2011, 23:27
non si spappola ma quando li mangiano fa "polvere"

ilVale
10-10-2011, 00:45
Ciao!
Io uso per i miei Heros sia granulato che fiocchi.
I fiocchi sono della Blue Line, e dovrebbero essere "cotti", o forse è meglio dire essiccati, a bassa temperatura (mi pare 40°C) proprio per non alterare vitamine ecc..
Dico dovrebbero perchè mi hanno spiegato così, ma io non sono mai andato nella fabbrica a vedere! :-)
Questo è il sito del produttore:
http://www.blue-co.it/index.php

Metalstorm
10-10-2011, 10:09
io tetra ai miei pesci non lo darei nemmeno sotto tortura

Le scaglie sono comunque meno "cariche" del granulato, per quanto buone siano...comunque se vai su quelle della SHG, hai comunque un bell'apporto nutrizionale.

certo poi dipende da che pesci vogliamo nutrire....finchè parliamo di insettivori, detritivori e mangiatori di alghe le scaglie vanno benissimo come mangime base...ma se ad esempio parliamo di piscivori o altri predatori di superficie, l'apporto che può dare un granulato di ottima qualità una scaglia non l'avrà mai...delle due meglio optare per i liofilizzati

Ninfea84
10-10-2011, 10:19
io tetra ai miei pesci non lo darei nemmeno sotto tortura

Ciao
la cosa mi incuriosisce, sicuramente sei più esperto di me, e volevo sapere il perchè del tuo giuidizio su tetra..... Io ho guppy molly e quindi vado sul vegetale, ma allora secondo te cosa andrebbe meglio? Sei per SHG?

ilVale
10-10-2011, 10:32
delle due meglio optare per i liofilizzati

:-D Per essere sicuri per non sbagliarsi!
In realtà quoto, ma il problema è che i liofilizzati costano più dei fiocchi/granuli, io li uso come integrazione, sopra una base di fiocchi e granuli :-)

berto1886
10-10-2011, 12:41
pure io sto abbandonando tetra verso elos ed SHG che a parere mio sono migliori cmq finchè non finisco i due barattoli (piccoli per fortuna) non li butto... glieli somministro una massimo 2 volte a settimana gli altri giorni vado di liofilizzato, surgelato, granuli/scaglie SHG e vivo!

Metalstorm
10-10-2011, 23:20
e volevo sapere il perchè del tuo giuidizio su tetra..... Io ho guppy molly e quindi vado sul vegetale,
perchè è di qualità più bassa rispetto ad altri...dato che ho pesci delicatucci dal punto di vista alimentare (ciclidi del malawi...robusti, ma col cibo devi stare attento se no ti bloattano), evito i mangimi "cartonati"

personalmente, mi sono trovato ottimamente con SHG, Tropical e Ocean Nutrition..se vai di vegetale, con questi vai liscio come l'olio come qualità e scelta (tropical ne avrà 3 o 4 diversi di vegetali)...SHG e Ocean Nutrition sono piuttosto care, mentre Tropical costa il giusto

berto1886
10-10-2011, 23:25
oh si, io della tropical uso il D-Allio Plus e a mio avviso è ottimo!

Ninfea84
11-10-2011, 09:56
e volevo sapere il perchè del tuo giuidizio su tetra..... Io ho guppy molly e quindi vado sul vegetale,
perchè è di qualità più bassa rispetto ad altri...dato che ho pesci delicatucci dal punto di vista alimentare (ciclidi del malawi...robusti, ma col cibo devi stare attento se no ti bloattano), evito i mangimi "cartonati"

personalmente, mi sono trovato ottimamente con SHG, Tropical e Ocean Nutrition..se vai di vegetale, con questi vai liscio come l'olio come qualità e scelta (tropical ne avrà 3 o 4 diversi di vegetali)...SHG e Ocean Nutrition sono piuttosto care, mentre Tropical costa il giusto

ok, grazie delle info! una domanda: guardavo i prodotti tropical e volevo sapere se tu, visto che li conosci, potevi consigliermi una selezione di 2-3 vegetali per guppy e molli, visto che di proteine io vado su tubifex, e pesce in gelatina e larve....

Swan ganz
11-10-2011, 12:55
Ciao, io di base somministravo tetra in granuli e fiocchi + due volte a settimana tetra delica artemia e chironomi liofilizzati; ma ora con pesci completamente differeti utilizzo di base tetra granuli, ( e tabimin per i pesci di fondo) che vengono apprezati, ma ho sotituito il resto con mangimi NEW ERA + surgelato di artemie e chironomi.
Devo dire che spazzolano via tutto :#O