PDA

Visualizza la versione completa : scelta modem/router

superpozzy
03-10-2011, 09:41
fino a pochi giorni fa avevo il mio bel linksys (cisco) wag320n.
andava bene, niente di speciale. è N e quindi un po' meglio del mio attuale sostituto sitecom 54g.
l'avevo preso per coprirmi un paio di piani sfalsati e vecchi dell'800, ma neanche lui ce la faceva.
poi un fulmine mi ha bruciato lo spinotto del telefono...

ora devo cambiarlo perchè col 54g non vado avanti....

cosa mi consigliate? deve avere segnale forte e coprire tanto (casa mia sono 400mq, anche se non devo coprirli tutti...).

preferirei un all-in-one, ma se credete posso buttarmi anche sul modem+router separati (ma mi spiegate come collegarli...)

il prezzo E' un problema... ;-)

Sandro S.
03-10-2011, 10:38
batteria di router come questa per gestire il tutto

http://www.cisl.ucar.edu/computers/gallery/ibm/blackforest/blackforest.jpg

Sandro S.
03-10-2011, 10:39
a parte gli scherzi, che limitazioni vedi attualmente ?

spesso si hanno prodotti all'avanguardia ma si usa l'1% delle potenzialità.

superpozzy
03-10-2011, 10:54
la copertura... praticamente solo una stanza...
e se siamo in due ad usare internet.....-31

ps: quella batteria non posso metterla perchè poi mi scalda troppo la stanza della vasca... :-D

Sandro S.
03-10-2011, 10:59
per me ti va bene un normalissimo router che trovi in commercio tipo da mediaworld e non userai neanche la metà di quello che potrà fare.

Poffo
03-10-2011, 11:31
io andrei su netgear per quanto riguarda la potenza di segnale e un firewall integrato...che a volte può servire anche se non sono il max ;-)

Mazzoli Andrea
03-10-2011, 12:56
si ma non prendere sitecom perchè io ho avuto solo problemi...piuttosto quelli originali forniti tipo da tim,vodafone,fastweb...

superpozzy
03-10-2011, 13:16
più che altro avrei bisogno di copertura... ualcosa di un po' potente... cacchio, almeno due stanze!

Sandro S.
03-10-2011, 13:17
ma quanti muri hai ?
due stanze li fanno tutti.

superpozzy
03-10-2011, 13:26
parlo di wi-fi chiaramente...
è che i muri sono da un metro...dalla sala, all'estremità della cucina (in linea d'aria 15mt) praticamente perde l'80%.
fino in camera mia, piano sup. sfalsato (30mt.), è impossibile... nelle altre stanze dello stesso piano, neanche a parlarne. beh, fino al bagno, si... #07

Poffo
03-10-2011, 13:58
fai così guarda....
comprati un net gear....
poi se hai problemi acquisti gli accessori...che ne fanno a bizzeffe....dai un occhio qui http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=19
oppure se proprio vuoi qualcosa di strano....usa i powerline che sono una figata :-))
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=103

spero di averti trovato una mezza soluzione....il problema soldi lo risolvi...prima prendi il router e vedi come va....poi casomai un antennona omnidrezionale....e poi vedi ;-)
------------------------------------------------------------------------
guarda questo file in pdf...come vanno montati
http://dl.dropbox.com/u/41803492/xavb5001.pdf
------------------------------------------------------------------------
azzzzzzzzzzz......ho trovato una cosa nuova che non conoscevo...e questo fa proprio per te....
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN3000RP

e risolvi......dopo ti mando l'Iban per la consulenza.....
aufffffffff

IVANO
03-10-2011, 16:54
Simone, prendi un netgear e poi l'antenna omnidirezionale da 9db...vedrai che risolvi.....

Anzanello
03-10-2011, 16:58
io ho un modem/router wi-fi fornito dalla telecom che mi prende in tutta casa dal piano terra al secondo piano in giardino e fino alla strada che sta ad una 30ina di metri da dove si trova il modem!

superpozzy
03-10-2011, 17:55
l'antenna netgear da 15db costa più di 200€! :#O adesso guardo quella da 9db
a me la telecom non ha lasciato niente perchè il modem l'avevo già... mah.

Anzanello
03-10-2011, 18:01
l'antenna netgear da 15db costa più di 200€! :#O adesso guardo quella da 9db
a me la telecom non ha lasciato niente perchè il modem l'avevo già... mah.

io ho chiamato e ho detto che avevo bisogno di un modem wi fi e la signora che mi ha risposto mi ha detto che non c'era nessun problema e dopo qualche giorno mi è arrivato!prova a chiamare il 187 e richiedere!di solito sono sempre disponibili!

Poffo
03-10-2011, 19:04
si ma telo fano pagare per sempre in bolletta......conviene che lo compri....e quelli nuovi telecom....mah lasciamo stare...sono dei Pirelli...e non hai possibilità di fare molte cose....insomma hanno delle limitazioni....come segnale stanno nella media.... ;-)

Mazzoli Andrea
03-10-2011, 19:54
si ma telo fano pagare per sempre in bolletta......conviene che lo compri....e quelli nuovi telecom....mah lasciamo stare...sono dei Pirelli...e non hai possibilità di fare molte cose....insomma hanno delle limitazioni....come segnale stanno nella media.... ;-)

poffo non sono d'accordo...parlo da ignorante ma anche da uno che l'ha provato sulla pelle...

l'unico che mi permette di "essere al top"a casa mia è proprio l'originale telecom(quello bianco con le 2 antenne)

girava voce che le linee fossero settate dal gestore,quindi che tutto andase veramente al max solo coi loro router...ho provato,non so se sia vero,ma il max lo raggiungo con quello telecom

Anzanello
03-10-2011, 20:09

poffo non sono d'accordo...parlo da ignorante ma anche da uno che l'ha provato sulla pelle...

l'unico che mi permette di "essere al top"a casa mia è proprio l'originale telecom(quello bianco con le 2 antenne)

girava voce che le linee fossero settate dal gestore,quindi che tutto andase veramente al max solo coi loro router...ho provato,non so se sia vero,ma il max lo raggiungo con quello telecom
sono d'accordo con te!
collegati al modem della telecom ho un pc,un macbook,un iphone e una play station 3 e se connessi tutti insieme ad internet non ho nessun problema di navigazione!

superpozzy
03-10-2011, 20:37
mi hanno prestato oggi un modem telecom, alice gate voip 2 plus wi-fi, ma è sempre 56g. esattamente questo: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/12018
ma non riesco a connetterlo... io ho alice 7 mega (businnes).

arturo
03-10-2011, 20:54
se il modem che ti hanno prestato è un residenziale non funziona...anche se sembrano uguali alla prima installazione il firmware si configura business o residenziale ....cmq non è necessario che navighi basta vedere se riesci a visualizzare la maschera del router con 192.168.1.1 x navigare navigano tutti e bene, quindi accendilo senza collegarlo alla linea e prova la copertura.
a volte possono esserci interferenze radio di altri dispositivi nel qual caso puoi tentare di cambiare la frequenza del wifi,ma capita raramente

x inciso i contratti business hanno una velocità maggiore.
x i power line li metterei come ultima risorsa

hantol
03-10-2011, 21:01
se ti serve un modem di quelli telecom (quello bianco con le antennine )
te lo regalo ne avro 5 o 6 per casa , non chiedermi perche ................

Poffo
03-10-2011, 21:12

ovvio Andrea e per giunta se viene da quei barattoli chiamati sitecom...brrrrrrrrr mi mettono i brividi circa 4 anni fa sono incappato in uno wireless...beh a 6 metri non c'era più segnale...nella stessa stanza poi!!
ragazzi fidatevi ma i pirelli telecom non sono granché....anzi....dovreste provarli in ambito anche casalingo ma più spinto....!!
con un normale test wpa ad esempio si può tranquillamente craccare la protezione ed ecco che il vostro vicino naviga con il vostro abbonamento....!!
io con un solo router ci faccio navigare:
mac book pro,iPad,iphone,pc portatile,pc desktop,PS3,Apple tv, 4 telecamere wifi + 3 esterne wifi......insomma appena appena 2 cosette.....e le telecamere sono belle distanti....se dovete fare degli applicativi diversi dal navigare in casa e magari volete portare il wifi in giardino quelli telecom non sono adatti.
vi faccio un esempio....
io navigo con un solo abbonamento internet a casa mia e a casa dei miei...che è situata a 4km....da me......facile con un access point da esterno....figata..... :-))

Mazzoli Andrea
03-10-2011, 21:36
poffo adesso sono daccordo...:-))

io ho avuto una bruttisssima esperienza appunto con un sitecom e,siccome il buon superpozzy inizialmente lo aveva nominato e parlando anche di prezzi,mi sono sentito di consigliare quello telecom...ma sicuramente quello che hai tu,soprattutto considerando quello che ci comandi,è un oggetto da 10 a 0 agli altri!

ma,curiosità,le webcam vanno collegate in wireless al router?questa non la sapevo...quindi se ne metto una in cortile senza tirare fili la collego al router?

superpozzy
03-10-2011, 21:44
poffo, qual'è il tuo router? :-))

Poffo
03-10-2011, 22:49
poffo adesso sono daccordo...:-))

io ho avuto una bruttisssima esperienza appunto con un sitecom e,siccome il buon superpozzy inizialmente lo aveva nominato e parlando anche di prezzi,mi sono sentito di consigliare quello telecom...ma sicuramente quello che hai tu,soprattutto considerando quello che ci comandi,è un oggetto da 10 a 0 agli altri!

ma,curiosità,le webcam vanno collegate in wireless al router?questa non la sapevo...quindi se ne metto una in cortile senza tirare fili la collego al router?
si certo....ci sono delle piccole web cam anche dome(quindi motorizzate) che basta che le attacchi ad una presa di corrente poi si collegano in wifi senza tirare fili....ovvio basta che il campo del wifi sia abbastanza buono se le vuoi mettere lontano!!
e le puoi controllare anche da telefonino se non sei in casa....con iphone ecc ;-)

poffo, qual'è il tuo router? :-))
a casa ho un semplice netgear DGND3300 che per quello che facciamo è ottimo..

superpozzy
03-10-2011, 23:30
poffo, qual'è il tuo router? :-))a casa ho un semplice netgear DGND3300 che per quello che facciamo è ottimo..

ma è quello che ti fa tutte quelle super-cose anche distanti anni luce?

Poffo
03-10-2011, 23:33
e quali sono le cose distanti anni luce????spè fame capi :-))

superpozzy
03-10-2011, 23:56
questi! :-))
mac book pro,iPad,iphone,pc portatile,pc desktop,PS3,Apple tv, 4 telecamere wifi + 3 esterne wifi......insomma appena appena 2 cosette.....e le telecamere sono belle distanti....

Poffo
03-10-2011, 23:58
si certo...quelli si...

superpozzy
04-10-2011, 00:00
uauuuu... -34

superpozzy
04-10-2011, 00:16
caxxo... 100€... uff..

momo70
04-10-2011, 13:57
visto che siamo in tema... un mio amico mi ha consigliato l'anno scorso un modem router wireless Zyxel: cosa ne pensate? vale la pena visto che costicchia un pochino? cosa avrebbe più degli altri? c'è qualcuno di voi che sa come si configura per bene (vedi poffo, ivano s_cociss etc..)

ciao

Poffo
04-10-2011, 15:09
zyxel ottimi prodotti....!!
i router della stessa fascia sono pressappoco tutti uguali....chi più chi meno....zyxel ho provato dei firewall hardware ottimi...anche fin troppo complessi e fanno di tutto ;-)

momo70
04-10-2011, 15:42
zyxel ottimi prodotti....!!
i router della stessa fascia sono pressappoco tutti uguali....chi più chi meno....zyxel ho provato dei firewall hardware ottimi...anche fin troppo complessi e fanno di tutto ;-)

grazie mille, adesso almeno so che posso fidarmi dei consigli "tecnici" di quell'amico...

Mazzoli Andrea
04-10-2011, 19:13
poffo visto che te ne intendi adesso ti mando un mp a vedere se puoi aiutarmi...:-D

IVANO
08-10-2011, 13:00
Preso ieri mattina un Digicom RAW300--A01 http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/Raw300a01 , sinceramente rispetto ad Dlink 2640R non vedo grosse differenze di copertura wireless se non fosse che posso disattivare il wireless tramite un pulsantino.Invece mi sembra leggermente piu lento in navigazione, ma devo ancora settare tutto bene, credo.........

Mazzoli Andrea
08-10-2011, 13:15
...ma devo ancora settare tutto bene, credo.........

anche stà cosa del settare son 2 belle balle...per uno che non se ne intende come me!

poffo è venuto un mio amico l'altra sera e mi ha fatto rimontare il sitecom(settandolo a dovere),ora ho copertura praticamente in tutta la casa e connetto al il cel,il router telecom è"insettabile"(amenochè uno non lo apra fisicamente)

cmq Poffo grazie x i consigli;-)

IVANO
08-10-2011, 13:40
Andrea, alla fine io metto i DNS di opendns, abbasso un po la potenza del wireless perchè alla fine casa mia non è poi cosi grossa, cambio l'SSID e rendo la rete nascosta dalle scansioni in zona.Poi metto il MAC filter autorizzando solo il mio iphone e il laptop e una chiave WPA2+PSK per la sicurezza..........apro le porte di torrent e amule e basta............

Mazzoli Andrea
08-10-2011, 14:03
ah Ivà,parli con uno che ha imparato l'altro ieri cos'è l'adsl:-D
ma perchè abbassi il segnale wifi,in questo modo hai più performance?

IVANO
08-10-2011, 17:03
ma perchè abbassi il segnale wifi,in questo modo hai più performance?

Perche disturba il ripetitore che ho messo per vedere Sky in cucina, se metto potenza massima del wireless mi crea delle righe sul televisore

Fogliam
08-10-2011, 17:37
Se in mezzo c'è un muro da 1 metro non lo passi con WiFi soprattutto se è umido e fatto di mattoni (il salnitro conduce e fa da schermo).
CI sono due possibili soluzioni :
Usi un access point (o router) 811n che a confronto dell 811g ha maggiori rifrazioni e il segnale riesce a "rimbalzare" di più.
Oppure, soluzione che ti consiglio, usi un repeater che metti nella stanza dove sei sistemandolo al punto che ricevi meglio il segnale del router.
La marca è pressoché irrilevante usano un po tutti gli stessi chip (salvo gli apparati professionali naturalmente).
Una seconda cosa da considerare è il canale WiFi che usa, sono quasi tutti configurati sull' 11 o sull'1 . Cambiando canale cambi anche frequenza e spesso le spesso la copertura cambia perchè cambia la risonanza con cui colpisce gli oggetti.

Se proprio non risolvi , un metodo certamente risolutivo, è di portare il segnale nella seconda stanza non con WiFi ma con Eternet over power con apparati tipo questi http://www.netcomm.com.au/products/powerline.
Dai per scontato che ti serve almeno un paio di oggetti, ragione per cui eviterei di spendere tanto per un router che non risolve il problema da solo. Con 60#70€ ti puoi predere un router 811g (54Mb) e un EoP per la seconda stanza. Considera che la banda che usi non supera i 4-5 Mbps ....54 sono anche troppi.

Mazzoli Andrea
09-10-2011, 09:50
quindi Fogliam se capisco bene se io ho poco segnale in una stanza mi serve uno di quegli oggetti li(che se capisco bene vanno attaccati solo alla presa di corrente)per aumentare la portata?com è che si chiamano esattamente?si trovano nell a grande distribuzione?

superpozzy
09-10-2011, 11:06
@andrea la netgear li fa, non costano pochissimo e non ho ancora capito come le linee elettriche di casa debbano essere collegate... se direttamente o basta che passino per lo stesso quadro elettrico...
perchè io avendo la casa molto grossa, ho le linee divise a zone...

Fogliam
09-10-2011, 12:11
quindi Fogliam se capisco bene se io ho poco segnale in una stanza mi serve uno di quegli oggetti li(che se capisco bene vanno attaccati solo alla presa di corrente)per aumentare la portata?com è che si chiamano esattamente?si trovano nell a grande distribuzione?

I due metodi sono alternativi: o usi quello wireless o quello sulla presa di corrente.
Entrambi li trovi nei soliti Mediaworld , unieuro ecc ... ma economicamente li prenderei su ebay.

Soluzione WiFi
Io uso questo e va benissimo http://www.ebay.it/itm/NETGEAR-WN2000RPT-Range-Extender-WiFi-Universale-/290617646015?pt=Modem_esterni&hash=item43aa295bbf
ma trovi anche roba da 20€ .... tipo questo http://www.ebay.it/itm/ACCESS-POINT-WIFI-Range-Extender-Wireless-REPEATER-compatibile#802-11b-g-n-/280749169310?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item415df45a9e

l'altra soluzione NON è wifi ma con il cavo eternet
http://www.ebay.it/itm/POWER-LINE-85-MBPS-BRIDGE-LAN-SU-RETE-ELETTRICA-/270826507060?pt=Altro_Informatica&hash=item3f0e848b34#ht_1358wt_997

Mazzoli Andrea
09-10-2011, 18:17
Allora dici che prendendo in considerazione l utilizzo di quello wwireless risolverebbe il mio problema?cioe di avere poco segnale nel punto piu' lontano della casa(cioe' il salotto dove uso il portatile)?
Grazie del consiglio!

Fogliam
09-10-2011, 18:20
Allora dici che prendendo in considerazione l utilizzo di quello wwireless risolverebbe il mio problema?cioe di avere poco segnale nel punto piu' lontano della casa(cioe' il salotto dove uso il portatile)?
Grazie del consiglio!

Se hai una zona in cui posizionarlo tra il tuo salotto e il router che già hai ...vai tranquillo.

Mazzoli Andrea
09-10-2011, 19:00
Tipo un disimpegno che collega la sala con la camera da letto???

Fogliam
09-10-2011, 19:45
Tipo un disimpegno che collega la sala con la camera da letto???

Basta che sia in un posto dove arriva un po di segnale

superpozzy
16-01-2012, 21:02
ho trovato questo router che mi sembra d'aver capito sia uno dei migliori al momento (come copertura) e riesce a gestire diversi apparecchi. questo: Linksys E4200 (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/E4200)

però serve il modem perchè non è integrato.
posso usare il mio vecchio 54g allo scopo? e che impostazione devo dargli? questo http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=2968&hasacr=1

Miguelito
16-01-2012, 21:31
Scusa, sono un pò ignorante in materia.. anche io avevo problemi perchè il router non mandava abbasta lontano la linea, allora ho cambiato l'antennino mettendolo più grande...
Ora mi collego pure in garage....

superpozzy
16-01-2012, 22:38
Scusa, sono un pò ignorante in materia.. anche io avevo problemi perchè il router non mandava abbasta lontano la linea, allora ho cambiato l'antennino mettendolo più grande...
Ora mi collego pure in garage....

fatto...
ma resta il fatto che il mio è 54g... e il protocollo g non tira abbastanza, oltre ad impallarsi se uso 2 o + apparecchi... (siamo in 13 in casa...)