Visualizza la versione completa : zeolite in sump
valentina84
02-10-2011, 15:16
salve ragazzi,
avrei una domanda da porvi.
La zeolite dentro una calza in sump,sotto lo scarico dello skimmer, non scossa cosa comporta?
darios.d
02-10-2011, 15:34
Aiuta a denitrificare, ma non scuotendola non rilascia il film batterico che è cibo per coralli duri quindi se hai sps o lps dovresti scuoterla, con molli e pesci invece puoi lasciarla in sump senza smuoverla.
valentina84
02-10-2011, 15:46
il mio dubbio era se lasciandola fissa potesse diventara una sorta di biologioco e quindi controproducente
Io l'ho avuta in sump per 3-4 giorni, la scuotevo una volta al giorno e mi sono sbiancate 2 digitate, sarco chiuso.
L'ho tolta e si sono ripresi dopo qualche giorno...
Poi ho messo un sacchettino di carbone e una digitata mi è morta e l'altra si è un pò ri-sbiancata...
Ho tolto tutto e non metto più nulla.
Uso il metodo Xaqua, che di norma prevede anche carbone e zeolite, ma non capisco perchè mi abbia fatto così...
simonesipe
02-10-2011, 16:20
secondo me diventa un substrato per batteri residenti, se non scuoti quindi biologico
Stefano G.
02-10-2011, 16:48
problemi con inquinanti ?
in realtà quello che viene detto non è precisissimo, non sono certo io l'esperto ma mi sembra che funzioni così.
La zeolite è innanzitutto un materiale filtrante e serve a rimuovere ammoiniaca, la sua abilità filtrante ha una durata limitata nel tempo , dipèende dal tipo di zeolite , circa 8 settimane .Quindi anche se non viene scossa filtra l'acqua.
Non ha un grande valore come filtro biologico in quanto ha una superfice esterna ridotta ad esempio in confronto ai cannolicchi.
Scuotendola si rimuove il film batterico che si e formato sopra , i quali batteri diventano cibo per coralli o vengono rimossi dallo skimmer.
I batteri formandosi consumano n03 no2 e soprattutto po4 secondo me .
Le controindicazioni sono : bisogna usare una quantità corretta di zeolite , e stabilire un flusso corretto( cosa che nel sacchetto è molto più difficile) si rischiano sbiancamenti sulle punte ........La zeolite abbassa in maniera consistente il kh quindi obbligatorio averla in presenza di reattore di ca ( sempre secondo me).
La mia esperienza in ogni caso è la seguente , e vale logicamente di più di tutto quello che sò:
Io ho usato un litri di zeolite grossa per 650 litri di vasca dsb , quasi la mettà , in reattore con flusso di 400 litri ora . Mi ha aiutato a portare i po4 a quasi zero e logicamente tutti gli inquinanti. sono spariti i ciano e sono iniziati a colorarsi i coralli. IL momento di minor funzionamento della zeolite secondo me era il primo mese , da li in poi ha funzionato benissimo l'ho tenuta dentro il reattore per 4 mesi , con circa 20 scrollate 3 volte al giorno o di più.............
Stefano G.
02-10-2011, 17:22
La zeolite è innanzitutto un materiale filtrante e serve a rimuovere ammoiniaca, la sua abilità filtrante ha una durata limitata nel tempo
togliendo l'ammoniaca non esiste il rischio di eliminare i batteri che svolgono il ciclo dell'azoto #24
valentina84
02-10-2011, 18:12
quindi non diventa biologico
e non e' nemmeno poi tanto utile lasciata cosi' se ho capito bene...
La zeolite è un setaccio molecolare, elimina ammoniaca se per te è poco ;-) ci sno diversi metodi per usarla....esempio Zeovit ha un passaggio lento e uno scutimento giornaliero....mentre xaqua ha un flusso veloce e non si scuote, resta il fatto che comunque anche se non usata con sistemi di riproduzione batterica una mano al sistema la da eccome ;-)
Possibile che a me abbia creato solo problemi (anche il carbone...) avendone un sacchetto in sump?
bilbo80 , forse hai la vasca troppo magra , sei al limite e metendo carbone o zeolite la smagrisci ancor di piu , facendo sofrire gli animali. atento che se cominciano a sbiancare di sotto e facile che entrano in rtn e non li riprenderai piu
Stefano , non mi fare delle trappolone........che la zeolite assorba ammoniaca lo sappiamo tutti perchè lo abbiamo letto ......io sinceramente l'ammniaca nella mia vasca la avrò misurata due volte int utta la vita ...................dal mio post speravo che si evincesse che reputo la zeolite molto importante solo nel suo reattore e solo come substrato per la formazione del film batterico che mi andrà a diminuire i fosfati e nitrati......
Bibo 80 sia la zeolite che il carbone sono cose estranee che fai a mettere nell'equilibrio del tuo acquario quindi bisogna fare sempre attenzione a volte servono a volte no ed in ogni caso le cose vanno sempre fatte gradualmente ....
valentina84
02-10-2011, 19:09
qindi se la volessi eliminare del tutto come devo procedere?
premetto che prima la scuotevo 2/3 volte al giorno, adesso se mi ricordo una volta a settimana e' grasso che cola.
------------------------------------------------------------------------
La zeolite è un setaccio molecolare, elimina ammoniaca se per te è poco ;-) ci sno diversi metodi per usarla....esempio Zeovit ha un passaggio lento e uno scutimento giornaliero....mentre xaqua ha un flusso veloce e non si scuote, resta il fatto che comunque anche se non usata con sistemi di riproduzione batterica una mano al sistema la da eccome ;-)
quindi mi stai dicendo in pratica che anche se posta sotto lo scarico dello skimmer senza essere scossa produce benefici al sistema?
scusami ma la zeolite per me e' un po il lato oscuro dell'acquariofilia:-D
Certo che te lo dico ;-) basta leggere le guide dei vari sistemi o leggere a cosa serve la zeolite,quindi posta in qualsiasi punto dove scorre acqua fino a che assorbe e non si riempie di porcheria il suo effetto lo fà.
simonesipe
02-10-2011, 19:25
ha effetto per il tempo in cui riesce ad assorbire poi diventa un supporto biologico,andrebbe sostituita ogni tre settimane. imho
valentina84
02-10-2011, 19:46
ok grazie ragazzi
lupo.alberto
02-10-2011, 20:39
anche per me la zeolite è il lato oscuro: non ho ben chiaro se può servire veramente (in un berlinese) o se sono di più i difetti (abbattimento del KH) dei pregi....
Anche io sono più volte tentato dall'usarla, ma vorrei usarla con il reattore.
Io la tengo fissa nel filtro pratiko100 insieme a resine e carbone.. Mi trovo benissimo.. Non scuoto nulla! E la cambio ogni 3settimane... Purtroppo non sfrutto la sua azione di cibo non smuovendola.. Ma vabbe'
davide56
02-10-2011, 21:11
io la adopero nel classico filtro e nel momento del cambio la zeolite vecchia la metto in un vano della sump dove c'è lo scarico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |