PDA

Visualizza la versione completa : quanto vi dura la co2?

dony3000
02-10-2011, 11:58
ciao
ho notato stamattina con molto piacere (>:-() che ho di nuovo finito la co2..
ho una bombola da 2kg, l'avevo ricaricata a fine luglio..è durata 2 mesi precisi..
e a voi quanto dura?????

-28

maxcc
02-10-2011, 12:21
io con 5 kg faccio un annetto ;-)

Poffo
02-10-2011, 12:25
beh dipende dal tuo reattore quanta ne consuma per lavorare.....
ma 2 kg 2 mesi è da matti....io con 4kg faccio 1 anno....con vasca di 400 litri piena di sps...
sto a circa 25 bolle minuto con il korallin

maxcc
02-10-2011, 12:49
stesso reattore di Poffo :-)) vasca di sps piu o meno 400lt, 35 bolle al min.

Andrea come ca**o fai a tenere i valori con 25 bolle?che corallina usi?

Achilles91
02-10-2011, 13:58
io un kg al mese mese e mezzo reattore deltec con elettrovalvola e ph metro sonda tarata e il ph c'e lo a 6,10 con 4 litri di uscita l'ora
non e riferito a me

ALGRANATI
02-10-2011, 15:32
Marco, al 100% ti perde da qualche parte il riduttore.

sohal66
02-10-2011, 17:14
Con una bombola da 4 kg. e 35 bolle/minuto "reattore CA korallin" ci vado un annetto. :-))

dony3000
02-10-2011, 17:19
quante brutte notizie..e tutte insieme :#O

io con 5 kg faccio un annetto ;-)

beato te!!

beh dipende dal tuo reattore quanta ne consuma per lavorare.....
ma 2 kg 2 mesi è da matti....io con 4kg faccio 1 anno....con vasca di 400 litri piena di sps...
sto a circa 25 bolle minuto con il korallin

che ti dico? il reattore è mezzo cinese ma ho tutti pezzi nuovi..te con 400litri e 4kg ci fai un anno..proporzionalmente io con 200l e 2kg dovrei farcelo ank'io un anno :-(

Marco, al 100% ti perde da qualche parte il riduttore.

è mesà ke è l'unica..
cmq questo è il reattore --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305739
domani porto la bombola a ricaricare, me la ridaranno tra un paio di giorni..poi vi scrivo le bolle al minuto impostate e le gocce che escono dal reattore..secondo me è quest'ultimo il problema..tengo la deviazione al reattore troppo aperta..ma il fatto è che per far si che in uscita abbia le gocce ogni 2 giorni devo rimetterci mano perchè il flusso si blocca, il che mi obbliga a tenere il flusso abbastanza "allegro"#23

IVANO
02-10-2011, 19:20
Reattore Schuran jetstream, bombola da 14 kg, mi dura piu di un anno :-D:-D

Lierus
02-10-2011, 19:47
bombola da 2kg con 30 bolle al minuto mi dura 7-8 mesi.

maxcc
02-10-2011, 19:54
dony3000 alla prossima mettici una guarnizione all'interno del riduttore e stringi forte forte FORTE;-)

ALGRANATI
02-10-2011, 21:31
dony3000fai una cosa.........una volta attaccato il riduttore e aperta la bombola.......metti il tutto a testa in giù in una bacinella piena d'acqua e vedi subito se e cosa perde.

riky076
03-10-2011, 00:40
quoto x la perdita......puoi anche spargere intorno i raccordi tra bombola riduttore manometri dell'acqua saponata oppure fare la prova che dice matteo....
io con una 400litri netti e abbastanza popolata con 4kg sto al decimo mese e ancora va......

DiBa
03-10-2011, 00:54
Una cosa.... Dato che ho una usa e getta...:) se sta per finire la conseguenza e' che devo aprigli ancora di piu il riduttore?Cioe mi accorgo che e' finita quando e' quasi tutto apeerto il riduttore?

IVANO
03-10-2011, 09:22
Una cosa.... Dato che ho una usa e getta...:) se sta per finire la conseguenza e' che devo aprigli ancora di piu il riduttore?Cioe mi accorgo che e' finita quando e' quasi tutto apeerto il riduttore?

Normalmente non importa quanto sia aperto il riduttore, se la pressione è bassa è da cambiare comun que

serbel
03-10-2011, 09:55
Ho una 500 g usa e getta su bm 120 e dopo un mese e praticamente quasi piena , per avere un idea del consumo di mantenimento prima mettevo al giorno 20 ml di kent a e idem di b
ma avendo il manometro di alta e bassa sara da cambiare quando scende sotto le 2 in pratica.quanto ho tarato il riduttore e questo segna il manometro di bassa oppure quando arriva a zero
saluti

DiBa
03-10-2011, 13:14

Normalmente non importa quanto sia aperto il riduttore, se la pressione è bassa è da cambiare comun que

Ma non ho l'elettrovalvola e phmetro.. Regolo solo le bolle quindi intendevo se devo aprire di piu il rubinetto o altromse le bolle nn sono piu regolari..
Cmq mi sa proprio che sia finita :S

Redpin70
03-10-2011, 13:48
20 bolle minuto con korallin 3kg considerando il consumo da maggio ad oggi mi durerà poco più di un anno!...400litri !

dony3000
03-10-2011, 17:55
dony3000 alla prossima mettici una guarnizione all'interno del riduttore e stringi forte forte FORTE;-)

dato che dalle mie parti ricaricare le bombole a co2 sotto ai 5kg ha lo stesso prezzo indipendentemente dal volume, 25€ sia che sia da mezzo kg ke da 5 kg, ho deciso di acquistarne una da 4 dotata già di riduttore di pressione.. questa da 2kg la metto sul dolce della ragazza (detto così impressiona ma parlo dell'acquario :-D)

dony3000fai una cosa.........una volta attaccato il riduttore e aperta la bombola.......metti il tutto a testa in giù in una bacinella piena d'acqua e vedi subito se e cosa perde.

mi stupisci sempre..andavo ancora avanti a sapone :-))

quoto x la perdita......puoi anche spargere intorno i raccordi tra bombola riduttore manometri dell'acqua saponata oppure fare la prova che dice matteo....
io con una 400litri netti e abbastanza popolata con 4kg sto al decimo mese e ancora va......

a questo punto credo proprio di aver seguito un consiglio sbagliato riguardo alla deviazione..
non appena monto la bombola nuova abbasserò di molto il flusso in entrata, riducendo quindi il numero di gocce in uscita..

credo che questo consumo eccessivo di co2 trovi riscontro nel fatto che mi è stato consigliato di avere in uscita dal reattore un flusso non a gocce, bensì diciamo come un filino d'olio..e questo filino d'olio a quanto pare fa tenere aperto di continuo il flusso di co2..

dony3000
05-10-2011, 15:22
ho appena montato la nuova arrivata..
ho riempito gli attacchi di teflon e stretto il tutto a morte..

ho impostato:
ph a 6.5
1 boll1 di co2 al secondo
in/out del reattore 2 gocce al secondo

troppo/poco?

ThisIsStefano
23-11-2024, 23:48
Buona sera a tutti, ho installato una bombola di CO2 comprata su Amazon (la bombola è da 2,5kg) mettendoci dentro acido citrico e bicarbonato (ricaricabile quando si scarica). Il mio problema è il seguente: dopo una settimana la bombola sì è scaricata e controllando ho notato che c’era una perdita dal solenoide. Ora l’ho ricaricata e, dato che non mi interessa la parte elettrica per impostare un timer e visto che perdeva, ho eliminato la parte del solenoide, collegando direttamente il “contagocce” alla valvola. Però volevo chiedervi: posso effettivamente lasciarla accesa h24?
Quanto dovrebbe durarmi la bombola adesso che dovrei aver eliminato le perdite?

Vi allego le foto delle bombole,

Grazie in anticipo,

Stefano

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241123/22bfac49c73fc44cd460d4db7f9c3b33.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
27-11-2024, 00:54
Buona sera a tutti, ho installato una bombola di CO2 comprata su Amazon (la bombola è da 2,5kg) mettendoci dentro acido citrico e bicarbonato (ricaricabile quando si scarica). Il mio problema è il seguente: dopo una settimana la bombola sì è scaricata e controllando ho notato che c’era una perdita dal solenoide. Ora l’ho ricaricata e, dato che non mi interessa la parte elettrica per impostare un timer e visto che perdeva, ho eliminato la parte del solenoide, collegando direttamente il “contagocce” alla valvola. Però volevo chiedervi: posso effettivamente lasciarla accesa h24?

Grazie in anticipo,

Stefano

Io con l’estintore da 2 kg e un ph nel reattore molto basso (6 6,2) mi durava un paio di mesi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ThisIsStefano
27-11-2024, 01:15

Grazie in anticipo,

Stefano

Io con l’estintore da 2 kg e un ph nel reattore molto basso (6 6,2) mi durava un paio di mesi

Accesa h24 o impostandoci un timer?

gerry
27-11-2024, 03:02

Grazie in anticipo,

Stefano

Accesa h24 o impostandoci un timer?

Con un regolatore di ph , quindi in pratica h24