Visualizza la versione completa : Gobio gobio o gobioni
tieffe80
30-09-2011, 20:01
ciao a tutti
Vorrei sapere se è possibile inserire 2 gobioni o gobio gobio in vasca di comunità insieme a neon e guppy. Vi ringrazio in anticipo
ciao , allora i gobioni non ci stanno proprio coi guppy e i neon visto che per le loro vasche si prevederebbe di offrirgli acqua più fredda possibile e quella per neon e guppy è calda . Per non parlare del fatto che guppy e neon non sono compatibili visto che vogliono valori d'acqua diversi .
Insomma assolutamente no . Un pesce che lo può rimpiazzare è il garra rufa che ci assomiglia ma dipende dalla vasca . Quanti litri è???
tieffe80
30-09-2011, 20:41
la vasca è 80x30x50 ma volevo sapere se sono pesci aggressivi.....
agressivi no ma scordati che vivano più di 3 o 4 giorni in un acquario tropicale , poi toccano i 20 cm da adulti ...
tieffe80
01-10-2011, 19:07
agressivi no ma scordati che vivano più di 3 o 4 giorni in un acquario tropicale , poi toccano i 20 cm da adulti ...
Grz x avermi risposto, ma pensi che in una vasca cosi possono raggiungere i 20 cm? Ho letto che si mantengono sui 12 cm e non volevo inserirne non + di 1 coppia.
Questo tipo di pesce di acqua fredda, si può paragonare ad un corydoras, diciamo che fa da spazzino, mangia sul fondo e si ciba degli avanzi degli altri pesci
te lo dico sarà un errore madornale metterlo , vuole acque pulite e fresche morirebbe in poco tempo , è l'unico punto debole , non puoi pensare di far vivere un orso polare nel sahara . Se lo metti è una pura cattiveria sappilo ...
E comunque non ha proprio l'andazzo di un corydoras o simili , vuole da mangiare e il loro allevamento sarebbe una cosa interessante ma nella vasca giusta per loro , non so se sarebbe soggetto al nanismo indotto , in ogni caso nessun pesce dovrebbe esserlo ...
roby02091987
01-10-2011, 20:51
Il gobione non va bene nell'acqario tropicale: prima di tutto necessita di acque fredde, già 20°C potrebbero essere troppi per lui, figurarsi i 24#25#26°C di un acquario, lo lesseresti.
Secondo, che c'entra un gobione insieme a guppy e neon? (ma anche guppy e neon non dovrebbero stare insieme)... hai già una zuppa di pesce in vasca, mettendo il gobione peggioreresti solo la situazione, oltre a torturare inutilmente il pesce che vivrebbe pochissimo.
Qua c'è l'esperienza di chi ha messo un gobione in un acquario tropicale
http://www.aquaexperience.it/distribution/viewtopic.php?f=18&t=405
Copio-incollo un pezzetto:
(il gobione) è stato a fare compagnia a platy e portaspade, ma gli avannotti nottetempo non avevano scampo, poi una volta fatto spazio ai ciclidi, l'ho dovuto spostare nella vasca asiatica, perchè non era un ospite gradito! nella vasca asiatica stranamente non si vedono più caridine... se non sotto i legni o tra le piante più fitte!
Se proprio vuoi un gobione, fai un' acquario d'acqua fredda di dimensioni consone (almeno 300 litri).
un consiglio a tutti... NON METTETE NEGLI ACQUARI TROPICALI PESCI PRELEVATI NEI NOSTRI LAGHI O FIUMI!
tieffe80
02-10-2011, 12:14
Dato i vostri consigli rifiuto i gobioni in quanto me li volevano regalare, e non avendoli mai avuti cercavo qualche consiglio e di conoscere qualche loro caratteristica.
Vi ringrazio x le risposte.
onlyreds
02-10-2011, 23:36
Dato i vostri consigli rifiuto i gobioni in quanto me li volevano regalare, e non avendoli mai avuti cercavo qualche consiglio e di conoscere qualche loro caratteristica.
Vi ringrazio x le risposte.ottima scelta responsabile. Avresti fatto fare una brutta fine a quei poveri pesci #25
riguardo la convivenza tra guppy e neon invece li puoi tranquillamente tenere assieme, nonostante c'è chi si ostini a dire di no... I neon e i guppy che si trovano nei negozi sono tutti nati in acquario, quindi sono nati e cresciuti con valori standard... Io ho da anni neon e guppy assieme a ph 7.6 e non fanno una piega, se non stessero bene sarebbero morti da un pezzo.. avrebbero resistito per un po', ma non per anni... Un conto sono esemplari come l'Apteronotus albifrons o lo Gnatonemus petersii che essendo stati catturati in natura hanno necessità ben precise.. Ma per quelli nati in cattività non è così...
onlyreds
03-10-2011, 11:04
riguardo la convivenza tra guppy e neon invece li puoi tranquillamente tenere assieme, nonostante c'è chi si ostini a dire di no... I neon e i guppy che si trovano nei negozi sono tutti nati in acquario, quindi sono nati e cresciuti con valori standard... Io ho da anni neon e guppy assieme a ph 7.6 e non fanno una piega, se non stessero bene sarebbero morti da un pezzo.. avrebbero resistito per un po', ma non per anni... Un conto sono esemplari come l'Apteronotus albifrons o lo Gnatonemus petersii che essendo stati catturati in natura hanno necessità ben precise.. Ma per quelli nati in cattività non è così...
non è proprio vero quello che dici. magari alcuni neon o alcuni guppy resistono e vivono tutta la loro vita in acqua a loro non congeniale, ma sicuramente sarebbero vissuto molto meglio con i valori giusti per loro.
e poi cosa significa standard? standard di cosa??
Già, pensa che io essendo natro e cresciuto a Milano mi sono adattato a respirare smog e anidride carbonica. Se porti uno che vive in montagna a Milano muore dopo 2 ore..
Ma perfavore.... ci sono dati statistici e studi che dimostrano che l'incidenza di malattie e la vita media dei pesci dipendono dai valori dell'acqua a cui vengono allevati. Ci sono decine di thread a questo riguardo...
tieffe80
03-10-2011, 11:54
Ciao Tom sono daccordocon te anch'io tengo guppy e lebistes da tanto tempo insieme e li ho sempre tenuti insieme ad altri pesci in comunità come betta, scalari, ecc.
Molti anni fa ho avuto insieme a questi dei carassi che convivevano bene con loro in quanto la vasca che avevo era di 80 lt. I pesci se inseriti da piccoli si abituano meglio ai valori.
Certo prima non ero molto esperto avevo circa 10 anni.
Non è questioni di essere d'accordo oppure no.. è DIMOSTRATO che ai giusti valori i pesci sono più belli, si ammalano di meno e vivono più a lungo.
onlyreds
03-10-2011, 15:49
Molti anni fa ho avuto insieme a questi dei carassi che convivevano bene con loro in quanto la vasca che avevo era di 80 lt. ma 80litri è davvero poco per dei carassi... quanto sono vissuti?
roby02091987
03-10-2011, 17:00
Cosa c'entra l'essere nati in acquario o meno? Selezioni a parte, il dna degli animali è quello e nel corso dell'evoluzione si è ""modificato"" in base all'ambiente in cui vivono in natura. Se li metti in un ambiente diverso non è che muoiono all'istante, ma devono adattarsi a vivere in un ambiente a loro non naturale, che causa stress con tutto ciò che ne consegue. Alcuni pesci questo lo sopportano bene, altri molto meno: prova ad allevare discus a ph 8, kh20 e gh30, anche quelli che sono in acquario da generazioni.
Tutto questo non perchè ai pesci semplicemente "non piace" ma perchè ci sono dei meccanismi chimico-fisici-biologici che hanno fatto adattare l'animale a vivere in un determinato tipo di acqua... cambiandolo metti l'animale in difficoltà.
Un esempio estremo è pesce d'acqua dolce e pesce d'acqua salata. Non è che un guppy non vive in mare perchè "non gli piace" (o un pesce pagliaccio non vive nel fiume): uno dei loro problemi è, ad esempio, di carattere osmotico.
Un pesce d'acqua dolce nell'acqua salata perderebbe liquidi a causa dell'osmosi, viceversa un pesce marino in acqua dolce si "gonfierebbe" per il meccanismo inverso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |