Visualizza la versione completa : problemi con i passapareti con i fori del vetri
marco3020
29-09-2011, 22:22
buona sera oggi ho preso la vasca finalmente :)
ma ho un problema ho fatto fare i buchi del 40 e 25 dal vetraio dietro sui lati, ho comeprato da acqua1 i passaparete del 25 e 40 ma non passano, li ho misurati col metro e con il filetto sono 2 mm in più cosa posso fare :( passaparete del 38 non esistono e manco del 24 esistono del 20 e 32 uso quelli? o ce un modo per allargare i buchi dei vetri?
porca trota...ma non potevi chiederci le cose prima ? lo diciamo sempre che i buchi vogliono più larghi e se non si è sicuri perchè il sito non lo riporta,di avere gli scarichi in mano -28d#
é dura ragazzo senti dal vetraio se percaso riesce con qualche attrezzo riesce ad allargarti il foro,ma la vedo dura.
Una soluzione sarebbe mantenere il foro mettendoci una griglia, esternamente fare una specie di pozzetto dove innestare il passaparete da 40.
Per il carico male che vada ti prendi un passaparete da 20 e dovrebbe andarci giusto,sennò lo chiudi e passi con il tubo sopra la vasca,ma quello è il meno,l'importante è sistemare lo scarico.
Se non hai capito che intendo ti faccio un disegnino così vedi se ti gusta ;-)
superpozzy
29-09-2011, 22:36
il diametro del 40 e del 25 è interno. l'esterno è sempre più grosso, chiaramente. infatti la cosa migliore è portare direttamente il passaparete ai vetrai...
difficilmente potrà allargartelo.. 1 perchè ormai la vasca sarà siliconata e loro devono avere il vetro appoggiato per forarla. 2 perchè avendo solo pochi millimetri di scarto, rischiano di crepare il vetro...
comunque prova a chiedere.
ma hai diverse possibilità... 1 provi allargarlo tu con una fresa, facendoti aiutare; 2 fai un altro foro per un altro scarico uguale; 3 metti il 32 e il 20, ma dipende anche dal litraggio della vasca e dalla capacità dello skimmer...
marco3020
29-09-2011, 22:42
non ho capito mi fai un disegno abra grz
semmai cambia tutta la lastra di vetro piuttosto che ritrovarti con un rattoppo ancor prima di partire... Fai un buco da 42 e via... Io te lo consiglio. Secondo me se rattoppi te ne penti.
So che esistono delle punte che si usano per forare il vetro (non foretti, propio punte). Magari un vetraio abile con una di quelle riesce a recuperare i 2 mm mancanti... Soluzioni di ripiego io le eviterei.
marco3020
29-09-2011, 22:52
se faccio coem questo ? http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t#272846.html
superpozzy
29-09-2011, 22:56
fatti cambiare tutta la lastra dei fori... ti costa meno che comprare una punta da vetro che sicuramente il vetraio non ha...
marco3020
29-09-2011, 23:00
ma se con la carta abrasiva toglo il filetto e lo faccio rifare il filetto?
superpozzy
29-09-2011, 23:09
ho paura che ti rimanga troppo fine e si crepi... puoi provare, al max ne compri un altro... ma io non dormirei tranquillo...
Potrebbe essere una soluzione, non sono pochi 1 mm di limatura ma con teflon e silicone per pvc (Poly Max) non dovresti avere grossi problemi.
Sennò come ti dicevo ti dovresti far fare una scatolina in vetro da siliconare e dove mettere il passabotte esterno,in questo modo non devi rifare nulla e vetro con vetro sei tranquillo che non succede nulla.
http://s3.postimage.org/fh1s0xl0/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/fh1s0xl0/)
La soluzione di Abra è la più intelligente secondo me! Però se non ti costa troppo io valuterei anche di rifar fare da capo la lastra incriminata!
marco3020
30-09-2011, 09:54
buon giorno forse ho trovato un altra soluzione il passaprete ceh avevo io era da una part filletato e da l'altra parte no se facessi filettare la parte non filettata?
Il passaparete è il primo vero punto a rischio perdita. Intorte:
1) Filettare la plastica non è come filettare il ferro, il rischio che si deformi o prenda sotto è elevatissimo.
2) Allargare il vetro di 1mm per parte, è il modo migliore per spaccare tutto
Per me:
1) sostituisci la lastra
2) fai come dice abra
3) Tornisci dei passaparete a disegno in acciaio (AISI316L) diametro 39.5m con canalini per quarnizioni o-ring da ambo i lati, da innestare su un attacco filettato in PVC da 40.
marco3020
30-09-2011, 13:05
ciao scusa non ho capito la 3)
Se puoi, metti sul tornio un pezzo di inox e crei da zero un nuovo passarete delle dimensioni giuste. Correddato delle giuste guarnizioni e filettature funzionerà bene.
marco3020
30-09-2011, 13:16
quindi faccio fare un passaparete in acciaio inox in poche parole?
Si. Fatto così:
http://img193.imageshack.us/img193/293/scarico.png (http://imageshack.us/photo/my-images/193/scarico.png/)
Tappo Nero Maschio: Inox
Diametro esterno 50, interno 35, filettato maschio 38.5 passo 1.5 (mm)
Tappo Nero Femmina: Inox
Diametro esterno 50, intrno 35, filettato femmina 38.5 passo 1.5 (mm)
Sul lato opposto fai una filettatura 1" femmina
Curva Grigia: PVC
Raccordo a 90° in pvc D40, attacco maschio filettato 1", femmina ad incollaggio
Fai fare anche due canali per gli o-ring (rosso) profondi 1mm e larghi 5mm. Puoi montare dentro o-ring di diametro 1.78 in MVQ (sono arancioni, di silicone). Quando stringi si "schiaccia" nel canalino assicurandoti la tenuta.
Mettine due per evitare perdite.
Per il raccordo a 90° usi del nastro di teflon sul filetto, avvolto in senso orario (guardando il buco e non la piega)
I due pezzi inox (SS AISI 316L) li fai fare in una tornieria, il raccordo lo compri dal ferramenta o online, idem per gli o-ring
marco3020
30-09-2011, 13:42
ma la'acciaio non è tossico per i pesci?
Questa mi giunge nuova. "Acciaio" comunque non vuol dire assolutamente che non arrugginisce, l'acciaio inossidabile non arruginisce.
Io ti ho indicato il 316L, è quello per agenti chimici e contenitori sterili, non credo sia tossico.
marco3020
30-09-2011, 14:03
ma se faccio filettare una barra da 39,5 con relative ghiere e guarnizioni e poi metto la curva da 90 non è lo stesso?
Ma l'unico materiale sicuro in una vasca marina non era il titanio ? chiedo eh io ci capisco un'ostia di ste cose,mi sembrava di aver capito però che sia i refri che tutto il resto che rimane a bagno doveva essere in titanio #24
Bho!
Francamente, a parte il "vox populi", ci vorrebbe qualche chimico. Le viti delle pompe e gli alberi, mi sembrano inox e non titanio (che da lavorare è una follia, non credo le facciano)
Però trovare qualcuno che ti tornisca il pvc è difficle... più facile inox.
IMHO: cambiare vetro no eh? :-))
robe genova
30-09-2011, 17:29
Io x farmi scollare la vasca, sostituire un vetro 90x50 da 1,2 e farlo forare ho speso 150€ non e pochissimo ma è un lavoro pulito e ben fatto..
marco3020
30-09-2011, 17:36
Farlo in acciaio inox costa 120 euro farlo in PVC 60 , sto pensando di usare un passa cavi che ne dite o prendo un pezzo di PVC del 40 lo silicono che ne dite?
marco3020
30-09-2011, 21:26
si se lo trovo seno silicono un tubo del pvc del 40 che ne dite<'?
marco3020
30-09-2011, 22:40
eccoli http://www.obo-bettermann.com/downloads/it/kataloge/vbs_vers_it.pdf
Ragazzi, allargare il foro è ancora più facile che farlo ex-novo.
Fai un foro del diametro della fresa in una tavoletta di legno da 18mm (19, 20 è uguale).
Fai un sandwich (si scrive così, vero?) col vetro tra due tavolette di legno (quella col foro sovrapposto a quello più piccolo e l'altra, intera, dall'altra parte), tenendo il tutto in posizione con due morsetti.
Col solito sistema del trapano con regolatore della coppia di serraggio ed un amico che spruzza l'acqua, allarghi il foro con la tavoletta che fa da guida alla fresa.
Più difficile a dirsi che a farsi.
Geppy hai ragionissimo....io non l'ho detto perchè mi sembra di capire che i fori non li ha fatti lui e non sia molto pratico,se se la sente fà bene,anche io farei così,come poi avevo spiegato ad un'altro raggazzo nella sezione fai da te.
marco3020
30-09-2011, 22:55
si ma il vetro si può crepare quello è il problema siliconare il tubo del 40 non è ancora meglio?
no !! sennò tutti noi avremmo usato il silicone, e risparmiavamo i soldi dei passabotte :-))
marco3020
30-09-2011, 23:11
scusate perchè non va bene siliconarlo?
Semplicemente perchè hai poca sicurezza sulla tenuta futura.....mi è venuta un'altra idea malsana,la sparo e poi sentiamo che ne dicono gli altri.
Potresti fare due quadrati di pvc con al centro un foro da 40 .....due quadrati da 70x70....metti lo spezzone del tubo nel foro,dai tangit sul tubo.....dai il silicone sul quadrato e lo infili nel tubo.
Così dovresti riusce a risolvere,perchè il tangit ti incolla bene il tubo e il quadrato, e il silicone ti fà tenuta tra pvc e vetro.
Che ne dite #22
Io dico che converrebbe accettare una delle (molte) soluzioni proposte. Altrimenti... si rischia e si riporta l'esperienza.
Chiedere finchè qualcuno non dice "si vai tranquillo" può essere moooolto rischioso.
marco3020
01-10-2011, 08:02
si buona idea ma non ho capito bene come realizzarla scusa abra
si buona idea ma non ho capito bene come realizzarla scusa abra
E' semplice prendi due quadrati di pvc......ci fai un foro da 40....
Prendi uno dei quadrati forati e incolli il tubo con il tangit (ovviamente da un lato il tubo rimane a filo,fai conto di vedere un piedistallo) .
A questo punto aspetti che asciughi il tangit, dai una raschiatina al quadrato in pvc (quello dove hai incollato il tubo) dai il silicone,e infili il tubo nel buco premendo per spandere in silicone,lo morsetti e lasci una giornata fermo.
Il giorno dopo ti troverai nel dietro della vasca il tubo che fuoriesce, dai il tangit attorno al tubo vicino al vetro.....dai il silicone sul quadrato in pvc, infili il quadrato schiacci e rimetti i morsetti.
In questo modo se fai le cose per bene problemi dovresti averne 0 .....una volta asciugato tutto tagli il tubo alla lunghezza desiderata per metterci la T .....ovviamente se fai le cosine per bene la T falla toccare così con il tangit anche su quella è più sicuro ancora.
Il silicone mi raccomando quello che ti ho detto che è apposta per PVC ;-) se ancora non hai capito mandami un MP con il numero di telefono che te lo spiego a voce,che facciam prima.
marco3020
01-10-2011, 11:22
con un disegno fai prima
Ti metto il disegno....ma mi sembra che fosse abbastanza chiara la spiegazione,tra l'altro nel disegno come faccio aspiegare i passaggi da fare :-))
Questo è per quello da 40 ....quello da 25 potresti uscire interno alla vasca quel tanto che basta per mettere un gomito o un manicotto.....
http://s4.postimage.org/j8nxiqjo/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/j8nxiqjo/)
marco3020
01-10-2011, 12:46
a ora ho capito allora prendo due quadrati di pvc pezzi di pvc che misure?
La misura così come il disegno la decidi tu.....guarda di lasciare almeno 2 cm di siliconatura intorno al foro, per disegno intendo la sagoma interna che vedrai,nessuno ti vieta di sagomarla a piacere,almeno abbellisci un pochino lo scarico.
Per lo spessore già 4mm sono sufficenti....
marco3020
01-10-2011, 12:54
quindi ricapitolando compro 2 quadrati in pvc da 3 mm spessore farò 45x45 mm, poi attacco il tubo del 40 ad un quadrato e lo lascio asciugare,
no!! ti ho appena scritto di lasciare almeno 1,5 / 2 cm di spazio per il silicone attorno al tubo,come fai se li fai 45 mm ? il quadrato vuole almeno 70 x 70 poi se non ti piace quadrato con il seghetto gli dai la forma che più ti piace.
Quello dietro fallo 60x60 in modo che quando guardi la vasca non si veda ma resti nascosto da quello davanti.
Lo spessore come ti ho scritto almeno 4mm .....
marco3020
01-10-2011, 13:10
ok allora faccio 70x70 e laltro 60x60 e 4mm di spessore oggi vado al leroy merlin e vedo di prendere il pvc il tangit e il silicone quale ci vuole?^
ok allora faccio 70x70 e laltro 60x60 e 4mm di spessore oggi vado al leroy merlin e vedo di prendere il pvc il tangit e il silicone quale ci vuole?^
Guarda bene che sia PVC eh !! sennò il tutto non funziona.....il silicone come ti avevo già scritto prendi il Poly Max della Bostik e non farti infinocchiare con altri siliconi perchè non tengono.
Se propio te la vedi brutta e non trovi il pvc ,dimmi qualcosa che io di pvc grigio ne ho,al massimo ti faccio le mascherine e tu ti arrangi a montare e incollare.
marco3020
01-10-2011, 13:18
ok oggi vado e poi faccio spaere se lo ha leroy merlin ma penso di si
Continuo a dire che è molto più facile e sicuro allargare il foro.
Se si usa un avvitatore con regolazione della coppia di serraggio al minimo il vetro NON SI ROMPE: si può fare con una sola mano e ad occhi bendati, basta avere la dima in legno fatta correttamente.
Se decidi di farlo ti mando l'occorrente: la dima, la benda ed una corda per legare una mano dietro la schiena.....
marco3020
02-10-2011, 08:53
ciao geppy spiegami come faresti tu?
superpozzy
02-10-2011, 10:02
ciao geppy spiegami come faresti tu?
così!
Ragazzi, allargare il foro è ancora più facile che farlo ex-novo.
Fai un foro del diametro della fresa in una tavoletta di legno da 18mm (19, 20 è uguale).
Fai un sandwich (si scrive così, vero?) col vetro tra due tavolette di legno (quella col foro sovrapposto a quello più piccolo e l'altra, intera, dall'altra parte), tenendo il tutto in posizione con due morsetti.
Col solito sistema del trapano con regolatore della coppia di serraggio ed un amico che spruzza l'acqua, allarghi il foro con la tavoletta che fa da guida alla fresa.
Più difficile a dirsi che a farsi.
marco3020
02-10-2011, 12:47
finalmenteeee!!!!!! è entrato lo limato un po ma il filetto tiene benissimo :)
grz a tutti
marco3020
02-10-2011, 13:33
uffi mi sono accorto che perde un po d'acqua e non riesco più a svitarlo :(
Te l'avevamo detto però...
Hai semplicemente ingranato il filetto, perchè lo hai deformato tutto, ed ora non tiene più.
superpozzy
02-10-2011, 14:02
con due pappagalli lo sviti...
marco3020
02-10-2011, 14:18
no tiene di brutto infatti non si stacca più
------------------------------------------------------------------------
se riesco a smontarlo li metto due gurnizioni da una parte e l'altra e non perde più
davide56
02-10-2011, 14:23
Continuo a dire che è molto più facile e sicuro allargare il foro.
Se si usa un avvitatore con regolazione della coppia di serraggio al minimo il vetro NON SI ROMPE: si può fare con una sola mano e ad occhi bendati, basta avere la dima in legno fatta correttamente.
Se decidi di farlo ti mando l'occorrente: la dima, la benda ed una corda per legare una mano dietro la schiena.....
dare sempre ragione a quelli più vecchi
no tiene di brutto infatti non si stacca più
------------------------------------------------------------------------
se riesco a smontarlo li metto due gurnizioni da una parte e l'altra e non perde più
Metti anche del teflon sul filetto,che alle volte anche con le guarnizioni passa acqua da lì ;-)
marco3020
02-10-2011, 16:59
Ho messo 2 guarnizzioni davanti e 2 dietro e non perde manco una goccia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |