PDA

Visualizza la versione completa : Cardinali e apistogramma agassizi

fotografo74
24-09-2011, 15:07
Ciao,
è una buona idea affiancare un gruppetto di cardinali a una coppia di Apistogramma agassizi?
In vasca ho solo questi due cliclidi nani, circa 80 lt, piantumata con anubias, microsorium, cladophore e a breve pistia e ceratophyllum.
Antonio

L.Draken S.
24-09-2011, 22:47
I valori sono simili,non ho letto controindicazzioni a riguardo,i maschi non superano gli 8 cm e solitamente i ciclidi nani sono pacifici con altre specie,direi che si può tentare.

fotografo74
25-09-2011, 11:32
Grazie mille :)
Come prevedevi, pare che non ci siano controindicazioni al riguardo: ieri sera ne ho presi otto e i ciclidi nani li hanno accettati di buon grado :)
Nuotano assieme e per ora è tutto ok :)
Certo che sono proprio belli i cardinali, hanno ravvivato la vasca!
Naturalmente non punto alla riproduzione degli Apistogramma agassizi.... :)
Antonio

L.Draken S.
26-09-2011, 15:21
Figurati =) comunque bisogna sempre aspettare un pò,io ad esempio ho inserito due cardinali con gli scalari per provare la convivenza,ora è passato un anno e vanno daccordo con lo scalare,ma ho paura ad inserirne altri,anche se esendo solo due dovrei farlo..penso che mi farò coraggio =)

fotografo74
26-09-2011, 16:51
Ad oggi ancora tutto ok. Penso che li metterò anche nella vasca da 120lt insieme a una coppia di ciclidi nani...pensavo a una ventina se non sono troppi...ho un bel filtro esterno sovradimensionato (pratiko 300)

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

Raf28
27-09-2011, 13:36
ciao io ho tenuto per un paio d'anni insieme una coppia di agassizi con una decina di cardinali, nessun problema ,anzi la coppia ha deposto dopo 3 settimane dall'introduzione

L.Draken S.
27-09-2011, 20:08
Direi di si,anche perchè non credo abbiano la bocca abbastanza grande da mangiarli quando diventano adulti,se tenuti bene diventano belli grossi =)