Visualizza la versione completa : Rilucidare/togliere graffi vasca in acrilico
Nautilus84
23-09-2011, 21:37
Salve ragazzi....poichè ormai rintracciare Marcello della Seaplast è più o meno come riuscire a fare 6 al superenalotto, mi rivolgo a chi di voi sa come si può fare a togliere i graffi in una vasca in acrilico.....
la mia ha poco meno di un anno e già c'ha certi graffietti>:-(>:-(>:-(
sapevo che con vasca piena si può andare con una carta vetrata finissima e olio di gomito.....#22#22#22
io invece vorrei proprio rigenerarla tutta..
cioè, poichè mi accingerò a svuotarla per spostarla in un'altra stanza (tutto in giornata)e il vetro di dietro diventerà il frontale, cercavo un modo pratico e rapido per lucidarla internamente, pulirla e riallestire il tutto....già ho quel liquido che mi ha mandato Marcello, ma non so se basta e come usarlo....
so che è un'impresa folle, ma se non lo faccio ora non lo farò mai più (sempre se mi decido)......
grazie a tutti:-))
usa la pasta abrasiva (che ti dovrebbe aver dato seaplast con la vasca) e un avvitatore elettrico ( a bassi giri) e un disco da carrozziere ;-)
sposto in tecnica .... :-)
Nautilus84
23-09-2011, 21:44
il disco intendi quello color sabbia morbido!?!??!
e quello boccettina di pasta dovrebbe bastare!??!?
pensi sia difficile o è fattibile in giornata fare tutto!??!?
la pasta di quella boccetta per fare tutta la vasca non basta mi sa ..... il disco è quello bianco morbido .. io l'ho usato esternamente la vasca torna nuova ...
Nautilus84
23-09-2011, 21:54
Ottimo, allora visto che l'hai fatto personalmente ti rompo un pò.....
più o meno quanto ci vuole in tempo per fare una superficie!?!?!
bisogna premere o è come se pulissi dei vetri con l'acqua !?!?!?
cioè, i graffi vengono via con una sola passata!?!?!?
se è così facile, considera che io svuoterò 700 lt di acqua ...
...tolgo animali e rocce...
...asciugo rapidamente...
..lucido...
...(...non so se si deve risciacquare o basta asciugare la superficie lucidata...)....
...nuova rocciata...
acqua...
..animali e pesci....
accendo le spine....
...e........PREGO...!!!
io non ho fatto tutta la vasca ... ma il frontale del refugium perchè avevo fatto una cavolata io graffio mostruoso >:-( ... si è levato in 2 secondi ... :-))
metti la pasta sul disco (un bel pò) poi con movimenti morbidi e circolari (come se pulissi ) lavori finchè non ottieni il risultato voluto ... poi una lavata prima di mettere animali la darei ;-)
Nautilus84
23-09-2011, 22:04
Bene...bene...
quindi mi stai dando l'ok!!!
me la faccio sotto al solo pensiero....e del trasloco...e della lucidata#17
conosco un utente che aveva comprato la vasca usata e dopo il trattamento era tornata nuova di pacca vai tranquillo ;-)
il disco è tipo questo ....
http://s4.postimage.org/xf8fsfc4/1274946848124_hz_fileserver1_836492.jpg (http://postimage.org/image/xf8fsfc4/)
se i graffi non sono poco profondi ce la fai in quel modo, altrimenti passi prima la carta abrasiva 1500 ad acqua, poi la 2000 sempre ad acqua, e poi lucidi con la pasta, viene via ogni difetto e sembrerà nuova.
P.s. io la carta abrasiva l'ho passata a mano ed è una bella fatica
Nautilus84
23-09-2011, 22:36
appunto perchè so che è una bella fatica e bisogna ben calibrare la pressione che sono terrorizzato....infatti ho aspettato questo eventuale spostamento di vasca e approfittarne per fare un lavoro pulito, preciso e poco faticoso.... ma soprattutto spero sia rapido...
Manuelao
23-09-2011, 22:45
Federico svuoti???
Fammi sapere che ti do una mano
Sent from my iPhone using Tapatalk
Nautilus84
23-09-2011, 22:52
Sto pensando concretamente a spostare la vasca.....la lucidatura mi ha sempre frenato un pó....ma ora che mi stanno convincendo sulla fattibilità......
Se mi decido vi convocherò tutti Xkè da solo è una pazzia....se poi chi è venuto x il trasloco non mi uccide al solo pensiero,allora......!!!!
Certo che svuotare, spostare, rlucidare e riempire tutto in una giornata..... non ti invidio proprio ;-)
usa due panni morbidi ,son il primo prenditi la pasta abrasiva fine , e con il secondo comprati 1 litro di polish e lo passi dapertutto come finitura, torna lucida come nuova. con 20€ hai risolto
Federico abbi fede, riusciremo anche in questo #36##36# Sempre se m'inviti :-D
Nautilus84
24-09-2011, 19:11
Certo che svuotare, spostare, rlucidare e riempire tutto in una giornata..... non ti invidio proprio ;-)
a chi lo dici...speriamo che i collaboratori non mi ammazzino!!!!
usa due panni morbidi ,son il primo prenditi la pasta abrasiva fine , e con il secondo comprati 1 litro di polish e lo passi dapertutto come finitura, torna lucida come nuova. con 20€ hai risoltoma che pasta è!?!?!
hai qualche link!?!??!
non vorrei far danni...
Federico abbi fede, riusciremo anche in questo #36##36# Sempre se m'inviti :-D
ahahahahaahh.....
solo tu mi puoi capire...la nostra pazzia è a livelli assurdi.....
poi ci sentiamo per lo spostamento della tua!!!!
qualcuno è mai riuscito ad eliminare i graffi interni lavorando nell'acqua? io non intendo certo svuotare, ma vorrei ridurre alcuni graffi interni
Nautilus84
24-09-2011, 20:31
Donato (acqualiving) mi diceva che veniva anche meglio...
con la carta vetrata grana fine (1500-2000).....
Movimenti circolari e a pressione continua...
Spariscono a detta di molti.....sinceramente non ci ho mai provato Xkè il solo pensieo mi fa sudare freddo.....ma prima o poi vicino gli scarichi faró una prova....
triglauco
25-09-2011, 11:39
ciao fede
l'avvitatore buono con contagiri posso affittartelo io, ti faccio un buon prezzo;-)
dovrei avere forse anche l'innesto con panno bianco per passare la pasta, l'unica cosa a cui si deve stare attenti è che non si lavori ad alte temperature, quando l'avvitatore sfrega la pasta sul vetro la temperatura lievita e se non si sta attenti si rischia di squagliare il tutto, quindi come ti dicevano bassi giri e pazienza, comuqneu qualcosa mi dice che ci sarò anche io quel giorno
quindi no problem
Nautilus84
25-09-2011, 12:30
Ahahha Ahahahah Ahahah!!!!!!!!!!
triglauco
25-09-2011, 17:55
ora che ci penso tempo fa vidi una vasca su reefcentral (sezione largereeftank) dove dei tipi asiatici facevano un lavoro del genere spiegandolo nel dettagglio, bisognerebbe ritrovare il post,
cmq era un mostro di vasca ovviamente
Nautilus84
27-09-2011, 21:37
-94-94-94-e03-e03-e03
Vedi che sei il primo che devi arrivare!!!!
#e39 #e39 #e39 -63
------------------------------------------------------------------------
a disposizione compà!io porto il magiare e qualche joystick..
ragazzi, rifaccio la domanda, è possibile lavorare in acqua per ridurre i graffi?
come è finita?? per una vasca 70*70*65h quanta pasta mi servirebbe, considerando che devo lucidarla tutta e come tempo??
come è finita?? per una vasca 70*70*65h quanta pasta mi servirebbe, considerando che devo lucidarla tutta e come tempo??
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358288&page=2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |