PDA

Visualizza la versione completa : Rumore pozzetto di tracimazione

Andrea Marchioni
21-09-2011, 13:40
Ciao a tutti!
Ieri ho montato la mia vasca nuova molto diversa dalla precedente infatti in questa ho sump con schiumatoio, risalita e pozzo di tracimazione mentre in quella vecchia non avevo nulla di questo perche avevo appeso il deltec mce300 alla vasca.

Nella sump c'è lo schiumatoio tunze 9410. Credo per limitare il rumore di quello debba rivestire i pannelli del mobile con pannelli fonoassorbenti.

Mentre il problema piu grande è rappresentato dal pozzetto di tracimazione e l'effetto cascata!!
Veramente un rumore assordante che stanotte ha tenuto svegli tutti in casa. Posso limitarlo facendo cosa?
Io avevo pensato di inserire direttamente nel pozzetto (che è doppio ossia uno che va in sump e uno che rientra in vasca con un pettine) una calza con dentro un pò di ovatta ma prima d fare danni volevo chiedere.

Aspetto numerose risposte e non appena possibile posterò le caratteristiche della vasca anche se come ho detto prima è stata fatta ieri

Graze di tutto

Andrea

GROSTIK
21-09-2011, 13:59
occhio che con la lana perlon rischi che si intasa il tracimatore con conseguente allagamento ;-) ... il tubo di scarico è dritto oppure fa delle curve?

Wurdy
21-09-2011, 14:09
Come ti ha già detto Grostik, non ostruire il pozzetto con lana o calze varie.

per ridurre il rumore guarda come è fatto uno scarico Durso e mettilo anche tu...non sentirai più niente ;-)

Andrea Marchioni
21-09-2011, 14:45
Dovrei gia avere uno scarico durso che prima d entrare in sump fa una piccola curva..#24

Wurdy
21-09-2011, 14:51
Se hai già un Durso e fa ancora rumore...bhè... bisogna cercare allora nella parte di tubo che va in sump... o cambiare tipo di scarico #24

Io nella mia ho uno scarico tipo Stockman...e non lo si sente... magari provalo al posto del Durso ;-)

Andrea Marchioni
21-09-2011, 15:11
Stasera posto una foto cosi magari riesco a farmi capirew meglio perche non sono molo esperto di queste cose :-))

51m0ne
21-09-2011, 15:54
Io sono più scarso di te con il fai da te... ti posso solo dire che sulla mia vasca esiste un rubinetto sullo scarico; io l'ho regolato sui 3 quarti e l'acqua tracima a cascata solo fino ad un certo punto dello scarico e non fino in fondo, riducendo il rumore quasi a zero. Quando sono fuori casa per qualche giorno lo apro tutto, così son più sicuro che non si intasa nulla.
Confermo che tutto aperto fa un rumore invivibile anche nel mio caso.

Andrea Marchioni
21-09-2011, 16:48
avevo un tubo con un rubinetto che però nel montarlo hanno preferito eliminare perchè sono alle prime armi :(
dovrei cercare d fare in modo che quando l'acqua entra nel pozzetto questa non scenda direttamente ma s fermi li in modo da cadere in modo continuo...secondo me

Grazie comunque a tutti per i consigli

51m0ne
21-09-2011, 17:06
Sì ecco, se ho capito bene otterresti quello che ho attualmente in vasca, con lo scarico del tracimatore pieno fino a 3 quarti, in modo che la caduta dell'acqua si fermi appunto a quel livello e non sia troppo rumorosa... immagino di essermi spiegato di cacc...

Wurdy
21-09-2011, 17:15
Andrea Marchioni leggi qui ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2993167

Andrea Marchioni
22-09-2011, 08:14
Mamma mia che spiegazione quella del link che mi ha girato Wurdy #25
Ieri sono andato dal negoziante e mi h detto che mi mette il tubo con una valvola in modo da regolare la discesa dell'acqua ed impedire il risucchio..in questo modo settando la pompa di risalita di modo che non spedisca in vasca piu acqua di quanto la sump non riesca a riceverne dovremmo riuscirci...che ne dite?

Grazie di tutto

Andrea

Wurdy
22-09-2011, 08:49
Ieri sono andato dal negoziante e mi h detto che mi mette il tubo con una valvola in modo da regolare la discesa dell'acqua ed impedire il risucchio..in questo modo settando la pompa di risalita di modo che non spedisca in vasca piu acqua di quanto la sump non riesca a riceverne dovremmo riuscirci...che ne dite?

#26#26 pessima idea

Andrea Marchioni
22-09-2011, 11:45
#26#26 pessima idea

..................puoi spiegarti?

Grazie

Andrea

Wurdy
22-09-2011, 11:49
Andrea, personalmente non strozzerei mai lo scarico, se si dovesse intasare ti allaghi la casa.

Per silenziare la discesa metterei uno scarico silenziato come quelli che ti ho linkato e al limite facendo fare 2 curve a 90 gradi con 2 gomiti in pvc al tubo che va in sump per rallentare il flusso ;-)

Bigsampey
23-09-2011, 18:04
Metti una foto del tuo pozzetto di tracimazione con un durso risolvi il problema.