Visualizza la versione completa : Cambiare l'acqua senza sforzi!!
Emanuele_92
18-09-2011, 17:30
Sostituendo i tubi corrugati del mio pratiko con dei tubi di gomma mi è venuta in mente un idea...
Se si inserisser dei rubinetti, e quindi delle diramazioni da entrambi i tubi, si potrebbe sfruttare il filtro per cambiare l'acqua?
Immaginate la semplicità:
-Poggiare vicino l'acquario una tanica vuota, e una con l'acqua nuova
-aprire il rubinetto dell'uscita del filtro dopo aver poggiato il tubo "diramazione" dell'uscita nel bidone vuoto.
-Il bidone vuoto si riempie di acqua vecchia
-Si chiude il primo rubinetto.
-Quindi si fa lo stesso per il tubo di entrata, si mette il tubo nel bidone con l'acqua pulita, si chiude occlude l'ingresso al filtro dall'acqua proveniente dall'acquario, e si apre il rubinetto del tubo proveniente dal bidone con l'acqua nuova; questa viene aspirata e il gioco è fatto!
Con questo ipotetico sistema si potrebbro effettuare i cambi senza versare neanche una goccia d'acqua (e soprattutto di sudore :P )
Quindi in teoria tutto bene. Ma siccome non mi sembra che nessuno l'abbia mai fatto, vi chiedo:
E' possibile??
per il primo passo potrebbe andare, ma scusami nn ho capito come fa ad aspirare la nuova...
Emanuele_92
18-09-2011, 18:52
Allora, il filtro ha 2 tubi.
A metà di ogni tubo, si impianta un terzo tubo con un "rubinetto a 3 vie".
quindi il motore del filtro aspirerà l'acqua dalla tanica che dopo aver attraversato il filtro enterà direttamente in acquario.
ah ok, useresti la pompa del filtro, secondo me si rischia di smuovere troppo i fanghi all'interno del filtro col rischio di farli tornare in vasca, poi si creerebbero sacche d'aria all'interno del filtro e se è un pratiko come i miei ai voglia poi a spurgarli...nn lo so potrebbe funzionare ma sinceramente nn lo vedo funzionale soprattutto se uno ha ilfiltro come me che gli rimane dietro al mobile dell'acquario
roby02091987
18-09-2011, 19:17
Per tirare fuori l'acqua, è sufficiente sfruttare il principio dei vasi comunicanti. Bastano due metri di canna (da giardino, non quelle che si fumano, mi raccomando :-D ) e svuoti l'acquario con sforzo zero.
Per riempirlo nuovamente, dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321205
;-)
Fabry1972
18-09-2011, 20:23
io uso una pompa di un vecchio acquario da 20l che avevo la metto in vasca per svuotare e nel secchio per riempire :-)
Emanuele_92
18-09-2011, 22:47
Togliere l'acqua succhiando dal tubo è una cacata. Il problema è rimetterla, è antipatico, stancante e soprattuto va fatto molto piano per non far venire il terremoto ciò non è facile maneggiando 25 litri d'acqua perchè pesano e la stanchezza dopo un po prende il sopravvento sulla delicatezza. Il problema dell'aria nel filtro mi sembra superabilissimo. e se fatto bene non dovrebbe smuover il filtro. Se funzionasse sarebbe rivoluzionaria come cosa...
Resta solo il fatto di dove trovare i rubinetti? non credo che ne esistano, bisogna adattare qualcosa... :/
EDIT:
Sii Fabry!! questo è ancora meglio!! :)
Ottima idea che mi hai dato...
Certo che se qualche produttore integrasse il sistema che ho detto io secondo me farebbe un'ottima cosa. Ma a livello "fai da te" il tuo è il sistema migliore =). bella
Paolo Piccinelli
19-09-2011, 11:25
In teoria funziona.
In pratica te lo sconsiglio vivamente, poichè possono sorgere due ordini di problemi:
- perdite in una delle 6 giunzioni (prima o poi qualcuno o qualcosa si impiglia o cede)
- dimenticanza di un rubinetto aperto o suo trafilamento
Il filtro lascia che faccia il filtro... per cambiare acqua agevolmente bastano una tanica con collo largo e una pompetta attaccata a 2 metri di tubo.
Te lo dice uno che cambia acqua ad una 1500 litri ;-)
Emanuele88
19-09-2011, 12:02
Il filtro lascia che faccia il filtro... per cambiare acqua agevolmente bastano una tanica con collo largo e una pompetta attaccata a 2 metri di tubo.
Scusate l'OT...Per curiosità quanto ci metti a fare un cambio dell'acqua?e ogni quanto lo fai?
Paolo Piccinelli
19-09-2011, 13:49
15 minuti alla settimana.
omeroped
19-09-2011, 14:03
In teoria funziona.
In pratica te lo sconsiglio vivamente, poichè possono sorgere due ordini di problemi:
- perdite in una delle 6 giunzioni (prima o poi qualcuno o qualcosa si impiglia o cede)
- dimenticanza di un rubinetto aperto o suo trafilamento
Quoto...
Non trovo un'ottima idea aggiungere almeno 4 giunzioni e 2 rubinerti sotto la vasca, la cosa non mi lascerebbe così tranquillo...
Fidarsi è bene ma...
Anche io vado di pompetta, quelle che entrano nel collo di una tanica... Ci impiego 10 minuti, zero fatica e zero acqua in giro. Inoltre puoi regolarne la portata e fare un cambio lento...
fra020202
19-09-2011, 23:23
idem come sopra , e ti posso assicurare che è una comodità assurda... non so quanti litri cambi ma io cambi circa 100 litri alla settimana e ti posso dire che con il metodo descritto sopra è uno spasso.
Io ho scoperto un sifone autoaddescante, basta dare due scossoni dall'alto in basso in vasca e la gomma tira che è un piacere.
Poi per il riempimento ho adottato da tempo il sistema della scala da imbianchino... Sempre presente in casa per via della moglie alta 154 cm.
Metto il tanicone da 25 sull'ultimo scalino e uso la stessa tecnica dello svuotamento.
Quando arrivo al dunque sfilo il tubo dalla tanica e lascio scolare. Goccia più, goccia meno, mia moglie non si è mai lamentata... Allora significa che funziona alla grande.
Emanuele_92
20-09-2011, 03:26
Beh allora è deciso! mi procurerò una pompa.
Forse sulla statale risparmio qualcosa :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |