PDA

Visualizza la versione completa : Torba: quale usare?

Ale87tv
11-09-2011, 18:14
che tipo di torba è adatto per la raccolta delle uova degli annuali? ci sono differenze in base alla specie? che caratteristiche devo guardare?

Venus
11-09-2011, 19:32
Domanda da 1000000 di euro!
Cerca la torba irlandese, assolutamente non fertilizzata...poi è una questione di tentativi, personalmente ne ho provate 3 o 4 prima di arrivare a quella che uso;-)

Ale87tv
13-09-2011, 09:37
ma comunque torba bruna non terriccio con torba vero?

Lo-renzo
13-09-2011, 10:39
Si si torba pua.
Bruna o bionda anche muschiosa o fibrosa...l'importante è che non abbia una bassa percentuale di azoto....
Io ad esempio devo ancora trovare una torba che mi soddisfi,ho perso molte uova proprio per questo motivo...
Ora provo una torba da vivaio,è fortemente acida ma aggiungendo una buona quantità di bicarbonato durante la bollitura dovrei limitare i danni...

Ale87tv
13-09-2011, 10:52
l'importante è che non abbia una bassa percentuale di azoto
nel senso che non deve averne proprio di azoto?
il ph finale deve essere sulla neutralità?

Lo-renzo
13-09-2011, 11:01
Oddio ho scritto una fesseria :-)
L'importante è che ABBIA una bassa percentuale d'azoto...a scrivere sovrappensiero ecco che succede...
Esatto Ale,la percentuale deve essere il più bassa possibile...per quanto riguarda il ph finale della torba dipende dalla specie che si vuole andare a riprodurre,Nothobranchius e in teoria Simpsonichtys dovrebbero tollerare ph acidi mentre per gli Austrolebias meglio avere una torba meno acida possibile...

Ale87tv
13-09-2011, 11:22
ok!
come decomposizione della sostanza organica deve essere ben matura o una torba giovane?

Lo-renzo
13-09-2011, 13:19
Mmm....matura o giovane???in che senso scusa?

Ale87tv
13-09-2011, 13:52
nel senso di appena formata o già ben decomposta...

Danielecast
13-09-2011, 21:34

in ambito acquariofilo e nello specifico killifish, non si bada molto se sia una torba più o meno decomposta. La partenza in natura è sempre il fantastico sfagno e i classici indici dH1.... che danno indicazioni sul grado di decomposizione non si applicano qui. Discorso diverso per le piante, carnivore in parrticolare, ma questa è un'altra storia.

Da "tradizione" killi, dagli albori della passione killi in Italia, si è sempre parlato bene della torba muschiosa irlandese che tuttora uso ma solo per la diapausa umida degli Aphyosemion. Si presenta di una consistenza simile al tabacco con pezzi fibrosi o grossolani quasi assenti.
Ricorda molto la torba Jyffi7 venduta in pastiglie compresse.

L'importante è che sia torba 100% e non con aggiunte varie tipo perlite, pomice, terriccio, ecc....

Marco Vaccari
13-09-2011, 21:56

in ambito acquariofilo e nello specifico killifish, non si bada molto se sia una torba più o meno decomposta. La partenza in natura è sempre il fantastico sfagno e i classici indici dH1.... che danno indicazioni sul grado di decomposizione non si applicano qui. Discorso diverso per le piante, carnivore in parrticolare, ma questa è un'altra storia.

Da "tradizione" killi, dagli albori della passione killi in Italia, si è sempre parlato bene della torba muschiosa irlandese che tuttora uso ma solo per la diapausa umida degli Aphyosemion. Si presenta di una consistenza simile al tabacco con pezzi fibrosi o grossolani quasi assenti.
Ricorda molto la torba Jyffi7 venduta in pastiglie compresse.

L'importante è che sia torba 100% e non con aggiunte varie tipo perlite, pomice, terriccio, ecc....

quoti il Danielecast... la torba migliore per eccellenza è sempre la torba muschiosa irlandese ("irish moss peat") anche se occorre fare attenzione perché ultimamente viene mescolata con torba lituana e questa non è un granché... importante, appunto che non abbia nessun additivo e che non sia troppo acida (con PH sui 3,5) ..bisogna provarle, quando si trova quella giusta allora non si deve più cambiare..;-)

in ogni caso se si ha a che fare con un bisogno non esagerato di torba (io con i Megalebias ne uso a quintali!!!!) si possono tranquillamente acquistare le pastiglie di torba, quelle compresse da una retina, tolta la retina e bollite sono perfette con i Killi.... forse se vogliamo fare i precisi, hanno una granulometria un po' fine.... volendo si può acquistare il macinato di cocco (quello in panetti rettangolari) e mescolarlo con la torba delle pastiglie Jiffy (ma anche di altre marche) al 50 e 50

..nel caso che la torba si usa come substrato di deposizione per Austrolebias o Cynolebias.. consiglio di bollirla con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, per disattivarne un po' l'acidità... attenzione però!.. la reazione chimica è abbastanza devastante!!!! non dimenticate la pentola!!:-D

Ale87tv
16-09-2011, 09:49
come dosi torba/acqua/ bicarbonato?

Lo-renzo
19-09-2011, 19:30
Fatto sta che trovare della buona torba non è semplice....
Sto tutt'ora cercando di trovare una torba che sia veramente buona...l'ultima che sto provando mi dà l'idea di essere veramente uno schifo ma devo continuare a cercare,non posso usare le pastiglie jiffy...farei fuori un patrimonio!

fede1985
23-09-2011, 01:29

Ragazzi io sono totalmente ignorante in materia: come faccio a capire che non mi stanno rifilando una "sola"? nel senso che, come faccio a capire che sia torba al 100% e non ci siano altri elementi aggiunti (quelli citati)?

Ale87tv
03-03-2012, 16:37
aggiungo un aggiornamento:
settacciando la torba ed eliminando le parti più fini e il terriccio che vi era incluso ho ottenuto un prodotto migliore, e sembra che i paucisquama gradiscano :-)