PDA

Visualizza la versione completa : Tenuta controsoffitto in cartongesso

Fogliam
11-09-2011, 14:56
Buona giornata a tutti,
Ho ultimato la costruzione di un plafoniera Led che pesa 12 kg, vorrei appenderla al soffitto ma ho qualche dubbio sulla possibilità di farlo relativalmente al fatto che ho un controsoffitto in cartongesso.
Qualcuno ha una situazione analoga ? Ho visto sui vari siti che carton gesso che dovrebbero reggere 50Kg ma se trovo qualcuno che ha "sperimentato" mi sento molto più tranquillo :-)
Grazie
Mauro

LOLLO77
11-09-2011, 15:39
io ho il controsoffitto
e fidati ch enon regge

potrebbe reggere se trovi i montanti di portata
che pero' se non sono ben rinforzati puo' causarti delle crepe con il tempo

Fogliam
11-09-2011, 16:08
io ho il controsoffitto
e fidati ch enon regge

potrebbe reggere se trovi i montanti di portata
che pero' se non sono ben rinforzati puo' causarti delle crepe con il tempo

Sto trovando molti parere discordi sull'argomento..... purtroppo se provo e non regge mi devo tenere eventuali crepe che si dovessero formare sul carton gesso.
In alternativa ho anche pensato di farmi tagliare a laser due supporti laterali in plexy ma vorrei tenere questa soluzione come ultima spiaggia.
Un amico mi ha anche detto di usare una punta da trafano lunga e di forare direttamente il solaio, che sicuramente è la soluzione giusta, ma mi spaventa doverci poi infilare il tassello "alla ceca"

simonesipe
11-09-2011, 17:59
ho una gisemann 2x 250 + 4 x 54 t5 appesa da due anni a un controsoffitto in cartongesso con due cavetti.Tra plafo, ventola tang e pesce soprammobile passa i 30 kg.mai avuto crepe o problemi. su un lato ho trovato ilo profilo zincato e ho usato un tassello normale da cartongesso, nell' altro solo c.g. e ho messo un ancoretta a ombrello.

LOLLO77
11-09-2011, 20:54
ho una gisemann 2x 250 + 4 x 54 t5 appesa da due anni a un controsoffitto in cartongesso con due cavetti.Tra plafo, ventola tang e pesce soprammobile passa i 30 kg.mai avuto crepe o problemi. su un lato ho trovato ilo profilo zincato e ho usato un tassello normale da cartongesso, nell' altro solo c.g. e ho messo un ancoretta a ombrello.

ok pero' hai trovato il profilo
solo cg non regge con il tempo

Fogliam
11-09-2011, 21:32
Ho trovato le specifiche delle lastre .... tanto per condividere:

Tassello ad ancora sul pannello : 3kg per un massimo di 6kg a metro ogni luce tra una mandata ed un'altra.
Tassello sulla mandata in alluminio : 10kg a metro / luce
In realtà hanno un carico di sicurezza di 25kg per il primo e di 50kg per il secondo.

In pratica regge ma è oltre il carico raccomandato :-(

LOLLO77
11-09-2011, 21:35
a ecco
per quello vi dicevo di trovare il montante

simonesipe
11-09-2011, 22:33
per ora nessuna crepa o cedimento, al massimo collaudero' il differenziale del q.e. vasca!

simonesipe
11-09-2011, 22:53
per carico di sicurezza intendi carico di rottura?

Supercicci
11-09-2011, 23:28
non mi fiderei a mettere una plafo sul cartongesso

Fogliam
12-09-2011, 05:19
per carico di sicurezza intendi carico di rottura?

Sulla documentazione è riportato "carico di sicurezza" e nulla di più, non è chiarissimo il significato ma immagino che non sia il carico di rottura ma un carico "limite" sul quale garantiscono che non si rompe ma va oltre il raccomandato.

GKAPPE
12-09-2011, 08:49
Io ho una Sfiligoi Genesis montata proprio sul cartongesso con le apposite viti (senza aver intercettato il telaio), è li da 8 mesi senza problemi (sgrat, sgrat). Così ad occhio peserà una quindicina di chili.

Ciao
Gabriele

laroche
13-09-2011, 14:36
Ciao, sono artigiano e monto cartongesso, se trovi i montanti sei apposto.
in alternativa per stare tranquillo fai il foro e inserisci un tondino in ferro dove poi appenderai la
plafo.