Visualizza la versione completa : inserimento maschio quando femmina è in deposizione
la mia femmina sta per rideporre le uova, ma non ha un maschio, posso inserirlo adesso che la femmina sta per deporre?
posso mettere un maschio di una razza diversa dalla femmina?
grazie a tutti
bettina s.
11-09-2011, 01:06
sarebbe meglio metterli della stessa varietà, ma se hai a disposizione un maschi certo mettilo, se la femmina sta per deporre il maschio potrebbe anche fecondare le uova, ma non aspettarti che ciò succeda nell'immediato, i due si devono prima affiatare e non è detto che si piacciano.
si è vero sto provando anche io con un scalare gold e un altum ma non è cosa il maschio pecchia la femmina perche una vuole che faccia le uova ma lei nulla prende solo botte. non è facile si devono piacere
ho aspettato che la femmina si sia mangiate le uova ... e ho preso l'unico maschio disponibile della sua taglia, ma è una razza diversa. quanto tempo ci mettono a conoscersi, circa , tra una beccata e l'altra? o meglio è lei che becca lui è molto incuriosito
e molto meglio se sia dela stessa razza perche magari non si piaccino e se son della stessa razza e piu facile che si riproducano. ci vorra un po , ma lei ha gia riprodotto?
ha deposto due volte nelle ultime 3 settimane, ma è stata sempre da sola e alla fine se le mangia.
Lui è molto tranquillo, è lei che è un pò aggressiva, gli dà delle beccatine!!!
questa mattina gli ho trovati che stavano vicini vicini.
Lei è sempre stata l'unico esemplare di scalare in vasca. per me vuole difendere il suo spazio, ma ..... ora vediamo.
------------------------------------------------------------------------
ma come faccio a capire se è corteggiamento o lotta?
ci vuole tanta pazzienza , a me depongono ogni settimana non t dico quanti piccoli ho da curare :-) . tutto a suo tempo vedrai che non si beccheranno piu ma ci vuole non tanta pazzienza ,di piu . :-)
se è lotta si beccano muso contro muso , tu pensi che si baciano ma non è cosi
non lo becca frontalmente ma sempre di lato. bho!!!
ora vediamo ... pian pianino si conoscono ;-)
bettina s.
15-09-2011, 10:15
non lo becca frontalmente ma sempre di lato. è normale, si stanno studiando, piuttosto cosa intendi per "razza diversa"? Presumo tu intenda una diversa varietà di colorazione, metti una foto se puoi.
sto provando anche io con un scalare gold e un altum Ceeequesta cosa la eviterei;-)
lei dovrebbe essere una smokey, lui è un marmo più tardi invio una foto
lei dovrebbe essere una smokey, lui è un marmo più tardi invio una foto
quindi non è un altum...;-)
lo becca perche vorra riprodurre e lui non è pronto e gli ci vorra un po di tempo :-)
lo so perche sono molto diversi infatti ma siccome me li hanno regalati ho provato
lei è gonfia, ogni tanto becca il tronco dove ha deposto l'ultima volta, ma era da sola. lui ogni tanto va in solitaria sul tronco e lo guarda, lei muove le pinne (i baffi e la dorsale con scatti direi nervosi) lei non becca più con forza ma li si avvicina e li da diciamo dei bacetti sulla coda, sul corpo ma .... non capisco poi lei torna ad un angolo e lui ... cerca ancora cibo!!!! lei sopra verso la pinna dorsale ha cambiato colore, tende al rosso/marrone. o domani si mettono all'opera tutti e due o Bhooooo #13
che scene!!! :-)) lei sta fissa davanti al tronco, lui vaga e lei gli va incontro (si struscia) si mette al suo fianco e lo porta davanti al tronco ... forse vuole che lui si metta all'opera!!! ma è un maschio un pò pigroooo, lei si sposta e lo lascia solo davanti al tronco ma ... lui non pulisce :-( chi sà che succederà?
;-) speriamo ... anche se ancora non sò bene come allevare la prole!!! se dovesse arrivare .... però stiamo tutti e tre a guardare. che fico!!! una famiglia a guardare se si forma un'altra famiglia :-D
berto1886
16-09-2011, 23:37
:-D probabile che le prime volte non vada a buon fine casomai dovrai cominciare ad allevare l'artemia salina che mangiano solo vivo appena nati ;-)
sisi crescerli non sara facile ma è una bella soddisfazione :-)
Frenesia!!! Lei puliva il tronco lui controllava e puliva il vetro lei dava delle beccatine, credo che erano bacetti, poi alle 17 circa lei ha incominciato a depositare... Panico pepitella e neon che giravano sullabase del tronco, lui ha incominciato amangiare le uova e lei agitatissima cacciava tutti pure lui. Poi lui ha cominciato a scacciare gli altri pesci e controllava la deposizione, come un uovo diventava bianco o non gli sconfinferava ... Gnam ma lei era tranquilla. Poi lui ha perso interesse e si e' messo a mangiare. Quando lei ha finito lo cacciava ma poi lo cercava. Ma niente lui calma piatta. Lei si e' pappata tutte le uova ed ora dormono vicini vicini. Vicini al tronco. Bha!!!!
Lui... Non si e' visto che era un lui ...
bettina s.
19-09-2011, 16:02
le prime deposizioni difficilmente vanno a buon fine, perché la coppia si deve affiatare e deve ben capire cosa fare anche per proteggere le uova da altri pesci, i caracidi sono molto abili e insistenti nell'insidiare le uova, così i genitori, molto spesso, non sapendo come tenerli a bada eliminano la covata.
si conferm è succ anche a me in vasche di comunida con altri pesci
la femmina è di nuovo pronta e sta pulendo il tronco. prima dell'ultima deposizione avevo messo un tulle sul tubo di aspirazione dell'acqua del filtro per paura che gli avanotti, che non sono arrivati, potessero venire aspirati. ma questo tulle mi ha creato dei problemi, credo ho il maschio che sembra che abbia la malattia della corrosione delle pinne (quindi ho un battario in vasca), olre a fare i cambi e rimuovere il tulle non sò cosa fare. sto aspettando ma ora che la femmina sta per depositare un'altra volta non sò se rimettere il tulle!? mi sapente indicare altri metodi e se ritenete che sia necessario? grazie
niente da fare pappate anche queste. -28d#
mi potete consigliare? non riesco a capire dei comportamenti, ieri sera erano stupendi ma non riesco a capire se lottano per il territorio o se si sono dichiarati amore eterno.
su internet si trovano dei video sugli scalari e delle volte li descrivono come accoppiamento altre come lotta e addirittura il bacio della morte!!!!
sembra che il comportamento sia uguale in tutti e due i casi!
avete qualche dritta da darmi? perchè io ho una femmina molto forte ed imponente e non vorrei che faccia male al mal capitato (anche se ancora sono un pò incerta sul suo sesso, ma la mia negoziante di ficducia mi ha detto che è un maschio, lo ha visto in azione)
bettina s.
27-09-2011, 15:00
prova a mettere un piccolo punto luce vicino alle uova, spesso le coppie alle prime armi di notte si innervosiscono ed eliminano le uova.
Bettina grazie del consiglio, ma .... alle 17 deposita le uova e alle 22.00 non ci sono più con tutta la luce accesa sigh sigh :-(
bettina s.
27-09-2011, 22:13
guarda la mia femmina ha fatto così per ben 12 volte, poi ha persino ucciso il maschio, quando le ho trovato un bel aitante maschione è partita e non si è più fermata.:-))
Ora non dico che finirà nel sangue, ma qualche scaramuccia ci sarà, ci vuole pazienza e soprattutto resisti alla tentazione di intervenire.
mi auguro che non si pappi il presunto maschio!
ho notato che le scaramicce partono la sera quando si spegne la luce nell'acquario e rimane accesa una lucetta in salotto, per noi che stiamo ancora lì.
E' in quel momento che si cercano e bhoooo :-(
ieri i miei due scalari sembra che collaboravano sulla pulizia di tronco e foglie, il presunto lui scacciava gli altri pescetti ma poi ..... grande abbuffata.
si stanno sincronizzando man mano, un pò alla volta, solo che dopo finito tutto il presunto lui si è messo a pulire il tubo del filtro!!!!! :#O
ma l'organo riproduttivo del maschio si vede solo in fase di fecondazione delle uova oppure anche in latri momenti?
bettina s.
04-10-2011, 11:53
ma l'organo riproduttivo del maschio si vede solo in fase di fecondazione delle uova oppure anche in latri momenti?
si vede anche nei giorni precedenti alla deposizione, ma non sempre si può valutare correttamente il sesso dell'esemplare fino a che non si vede la femmina depositare le uova sul supporto scelto e il maschio passarci sopra.
gli passava intorno e le sventolava ma poi .... gnam gnam.
dopo la pappata e quando si è messo a pulire il tubo del filtro si vedeva meglio ma delle volte sembra che ha una puntina altre .... sembra una femmina. va bhe grazie e vedrò con il tempo che succede :-(
sono due femmine, il presunto maschio sta deponendo le uova sigh sigh sigh e ora! sono messa male con due scalari femmine in 120 litri netti >:-(
sono tornata al mio negozio di fiducia ed è rimasta sbalordita, era certa che fosse un maschio fatto sta che gli altri due li ha venduti come coppia (in realtà forse due maschi) e si stupiva che ancora non è tornato indietro l'acquirente.
mi ha detto di passare la prossima settimana per vedere se tra i nuovi arrivati c'e' un maschio (visto che alcune hanno incominciato a deporre). la cosa mi dispiace perchè mi sono affezionata ma in 120 litri netti due femmine non vanno bene .... sono botte #17
berto1886
04-10-2011, 21:31
son botte si!! :-D come già ti ho detto l'ideale è partire con 4 o 6 scalari giovani e aspettare la formazione della coppia!
lo so ma mio padre ne comprò due, uno è morto quasi subito e l'altro mi è rimasto e nel mirabello 30 litri era troppo anche due cuccioli di scalare. quindi ora mi ritrovo a cercare un maschio, in sostituzione dell'ultima femmina arrivata anche se è bellissima e mio figlio già si è affezionato ma sono riuscita a spiegargli la situazione e pare che ha capito!!! che hai uno scalare da scambiare eheheheh -e59
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |