PDA

Visualizza la versione completa : Stelle marine opinioni e consigli

Mr. Bean77
08-09-2011, 22:07
Ciao a tutti,ho un acquario da 300L,la maturazione e' finita(metodo xaqua)con una spolveratina di sabbia,che stelle marine posso mettere quali sono le più resistenti?come le alimento?cosa mangiano?
Tutti i consigli e opinioni sono sempre ben accette
Grazie in anticipo

Stefano G.
08-09-2011, 22:11
nessuna ......... hanno esigenze alimentari difficili da soddisfare IMHO

GIORDI21
08-09-2011, 22:45
ho una stella marina rossa in un nano da 50 litri da due anni.. e mangia proteine che si creano nell'acqua.. nel nano ho roccie vive e coralli molli, ma è meglio se aspetti qualche mese prima di inserie stelle marine.

Mr. Bean77
09-09-2011, 06:51
Ok,mi dite delle specie resistenti?

ALGRANATI
09-09-2011, 08:53
l'unica che potrebbe resistere un pochino di + è l'arcaster tipicus....stella di sabbia.
le altre non sono da comprare.

egabriele
09-09-2011, 09:03
GIORDI21, una curiosita', hai lo schiumatoio o usi il metodo naturale?

Riguardo al topic, le piu' robuste sono le insabbiatrici (appunto l'arcaster), non so se la "spolveratina" di sabbia le e' sufficiente, dato che le piace affondarci un po' dentro.

Le altre specie, sicuramente piu' estetiche, tipo le fromia elegans (quelle arancio) o le linkia levigata (di solito blu) sono piu' delicate e non e' stato ancora identificato di cosa si cibono di preciso.

In acquari ben maturi mediamente sopravvivono tra 6 mesi ed un anno. Le esperienze come quella di GIORDI21 sono eccezioni (da capire!!!)

Ti sconsiglio di inserire una stella se l'acquario ha meno di un anno, e se non hai avuto modo di constatare che sai gestire bene i parametri (inquinamento, salinita', temperatura).

Dai una occhiata anche alle ophiurie, che sono le "stelle serpente". Se ti piacciono molte sono detritivore utili e molto piu' robuste.

Mr. Bean77
09-09-2011, 14:03
Ok la sabbia e' un cm non sotto le rocce

GIORDI21
09-09-2011, 20:10
GIORDI21, una curiosita', hai lo schiumatoio o usi il metodo naturale?

Riguardo al topic, le piu' robuste sono le insabbiatrici (appunto l'arcaster), non so se la "spolveratina" di sabbia le e' sufficiente, dato che le piace affondarci un po' dentro.

Le altre specie, sicuramente piu' estetiche, tipo le fromia elegans (quelle arancio) o le linkia levigata (di solito blu) sono piu' delicate e non e' stato ancora identificato di cosa si cibono di preciso.

In acquari ben maturi mediamente sopravvivono tra 6 mesi ed un anno. Le esperienze come quella di GIORDI21 sono eccezioni (da capire!!!)

Ti sconsiglio di inserire una stella se l'acquario ha meno di un anno, e se non hai avuto modo di constatare che sai gestire bene i parametri (inquinamento, salinita', temperatura).

Dai una occhiata anche alle ophiurie, che sono le "stelle serpente". Se ti piacciono molte sono detritivore utili e molto piu' robuste.

uso il metodo naturale!

Mr. Bean77
09-09-2011, 23:44
Basta 1cm di sabbia

Alex_Milano80
10-09-2011, 03:10
Nel "dolce" quando si discute di vasche olandesi (solo piante) c'è chi afferma che un'acquario senza pesci non è un acquario.

Credo che io potrei concepire un'acquario marino senza pesci ma non riuscirei senza stella, fosse anche solo un'asterina.

51m0ne
10-09-2011, 12:55

Ma porc... egabriele, ma ti sembrano cose da scrivere????
sgrat sgrat... la mia fromia compie 6 mesi in questi giorni...#28c
Non gliela tirare sai!!!!:-D

daniele5235
18-09-2011, 13:36
Io ho una linkia laevigata blu da sette mesi, si vede solo di notte piu di una voltz mi ha tappato lo scarico che poi mi sono deciso a modificare, non so di cosa si alimenti

Sent from my iPhone using Tapatalk

dony3000
18-09-2011, 14:30
se hai sabbia le acaster sono ottime e le farai star bene..
le altre sono a termine, ho avuto sia la fromia nana che quella grande..dopo 7/8 mesi hanno iniziato a sfaldarsi lo stesso giorno (cosa molto inquietante)..
per il resto le ofiure..campano tranquillamente..magari non tanto x i colleghi coinquilini..

janco1979
21-09-2011, 12:23
con la sabbia le Ancaster,io le ho da quasi 2 anni,nessun problema

omeroped
21-09-2011, 12:41
La mia fromia è stata benissimo fino a 9 mesi... Poi ha avuto un incontro ravvicinato con la vortech....
Dei tre pezzi nati da questo idillio due se ne sono andati dietro le rocce e da allora (è passato un mesetto) non li ho piú visti... Uno invece non ce l'ha fatta da subito :-(
Ho un altra stella rossa che non so esattamente cosa sia (il negoziante mi ha detto dei caraibi???) grande circa 3/4 cm e che si è riprodotta per scissione in tre stelle...
Se mi ricordo stasera ti posto la foto :-)