PDA

Visualizza la versione completa : hygrophila corymbosa "rossa"

ladysab
08-09-2011, 09:47
ho recentemente cambiato disposizione alla mia hygrophila
prima era al centro della vasca, ma sopra di sè non aveva neon (sul coperchio i neon non sono affiancati, dall'uno all'altro c'è lo spazio per gli starter o quel che è, cmq da uno all'altro ci sono circa 10 cm)
ora è sulla parete di fondo, direttamente sotto uno dei neon

e sta diventando rossa
anzi, le foglie superiori sono quasi completamente rosso mattone

buon segno o no?
non ho trovato info in merito sulla scheda qui su AP

resta il fatto però che continua a perdere foglie dal basso e alcune sono bucherellate
penso per carenza di potassio...però mi sono anche accorta di applicare il protocollo dennerle nel modo errato
invece di fare
s7
S7+E15
S7
S7+V30

io facevo
S7
E15
S7
V30

ora mi sono corretta, ma ho iniziato da appena una settimana la dose giusta (cmq a metà dose di quella consigliata)

gia90
08-09-2011, 11:19
è normale che le foglie piu vicine alla luce del neon diventino rosse....anche a me succede sia con la limnophila sessiflora che con l'hygrophila corymbosa.anche a me l'hygrophila dopo u po tende a perdere le foglie in basso e alcune diventano bucherellate

berto1886
08-09-2011, 11:20
buon segno si! cmq se continua a perderti le foglie più basse oltre al potassio (plausibile) potrebbe essere dovuto dalla poca luce... hai qualcosa che le fa ombra oltre la pianta stessa??

Johnny Brillo
08-09-2011, 13:13
Puoi postare una foto per curiosità? Io ce l'ho da un anno e ho un impianto abbastanza potente sia nel vecchio che nel nuovo acquario anche adesso che è a pelo d'acqua non l'ho mai vista cambiare colore.

Jamario
08-09-2011, 14:22
Se le altre pinte non mostrano carenze, è difficile che una pianta come l'Hygrophila le abbia... Secondo me è la mancanza di luce che causa i tuoi problemi alle foglie inferiori...

berto1886
08-09-2011, 20:46
Puoi postare una foto per curiosità? Io ce l'ho da un anno e ho un impianto abbastanza potente sia nel vecchio che nel nuovo acquario anche adesso che è a pelo d'acqua non l'ho mai vista cambiare colore.

anche da me fanno le punte rosse... lo hanno sempre fatto!

ladysab
09-09-2011, 08:18
ragazzi, cosa potrei acquistare per la carenza di potassio?
considerando che seguo il protocollo Dennerle?

le altre piante non hanno grandi carenze, l'unica cosa che ho notato è la cryptocorine che ha emesso sottilissime radici che spuntano da sotto e vengono fuori
le foglie sono ok, forse leggermente "arricciate" ma nulla di più
i buchetti sono solo sulle hygrophila

appena si accendono le luce faccio una foto ;-)

berto1886
09-09-2011, 09:42
potresti provare ad aumentare le dosi (quando ne dosi ora?) ma con molta moderazione ;-)

ladysab
09-09-2011, 11:07
ero a 1/3 della dose
da due settimane sono passata a metà dose

continuo così per un po' o aumento un altro pochetto, magari a 2/3 della dose?

berto1886
09-09-2011, 11:22
si esatto!

ladysab
10-09-2011, 08:29
ecco la foto della higrophila

http://s4.postimage.org/28qhbwt9g/P1050426.jpg (http://postimage.org/image/28qhbwt9g/)

ho notato ieri sera fotografando che da sotto ha emesso due nuove foglioline, forse si stia adattando alle diverse condizioni di luce?
bho!! chi vivrà vedrà!!

berto1886
10-09-2011, 17:23
guardando le punte non sembra essere messa male... vedremo che succederà...

Johnny Brillo
10-09-2011, 17:54
Ladysab grazie per la disponibilità nel postare la foto, molto bella peccato che io non l'abbia mai vista diventare così, ma quanti w/l hai in vasca. A questa punto credo di avere una pianta diversa dall'hygrophila corymbosa. La mia ha le foglie più sottili e molto più lunghe. Anche a me non sembra soffrire affatto la tua, è solo la poca luce che arriva in basso.

ladysab
10-09-2011, 18:35
come w/l sono sullo 0,4
poco sinceramente...ma prima devo riuscire a convincere il marito ad aggiungere altri neon :-D

non dico che sia messa male, ma siccome non avevo trovato altre informazioni sul fatto che fosse diventata rosso/mattone in rete, e nemmeno sulla scheda qui sul forum, mi era venuto il dubbio che invece stesse esalando gli ultimi respiri :-D

Johnny Brillo
10-09-2011, 21:44
Quindi anche tu sei una di quelle mogli che esaurisce i mariti per i lavori domestici e non solo:-D
Caspita io ho 0,7/0,8 w/l e non è mai diventata così. Boh!

berto1886
10-09-2011, 22:16
la tua non c'ha voglia :-D

ladysab
11-09-2011, 08:21
Per i lavori domestici faccio io, ho un lavoro che me lo permette
ma per il fai da te, è lui a doverci mettere le mani, io a malapena so dove tiene il trapano e tutti gli altri aggeggi :-)