Visualizza la versione completa : hygrophila corymbosa "rossa"
ho recentemente cambiato disposizione alla mia hygrophila
prima era al centro della vasca, ma sopra di sè non aveva neon (sul coperchio i neon non sono affiancati, dall'uno all'altro c'è lo spazio per gli starter o quel che è, cmq da uno all'altro ci sono circa 10 cm)
ora è sulla parete di fondo, direttamente sotto uno dei neon
e sta diventando rossa
anzi, le foglie superiori sono quasi completamente rosso mattone
buon segno o no?
non ho trovato info in merito sulla scheda qui su AP
resta il fatto però che continua a perdere foglie dal basso e alcune sono bucherellate
penso per carenza di potassio...però mi sono anche accorta di applicare il protocollo dennerle nel modo errato
invece di fare
s7
S7+E15
S7
S7+V30
io facevo
S7
E15
S7
V30
ora mi sono corretta, ma ho iniziato da appena una settimana la dose giusta (cmq a metà dose di quella consigliata)
è normale che le foglie piu vicine alla luce del neon diventino rosse....anche a me succede sia con la limnophila sessiflora che con l'hygrophila corymbosa.anche a me l'hygrophila dopo u po tende a perdere le foglie in basso e alcune diventano bucherellate
berto1886
08-09-2011, 11:20
buon segno si! cmq se continua a perderti le foglie più basse oltre al potassio (plausibile) potrebbe essere dovuto dalla poca luce... hai qualcosa che le fa ombra oltre la pianta stessa??
Johnny Brillo
08-09-2011, 13:13
Puoi postare una foto per curiosità? Io ce l'ho da un anno e ho un impianto abbastanza potente sia nel vecchio che nel nuovo acquario anche adesso che è a pelo d'acqua non l'ho mai vista cambiare colore.
Se le altre pinte non mostrano carenze, è difficile che una pianta come l'Hygrophila le abbia... Secondo me è la mancanza di luce che causa i tuoi problemi alle foglie inferiori...
berto1886
08-09-2011, 20:46
Puoi postare una foto per curiosità? Io ce l'ho da un anno e ho un impianto abbastanza potente sia nel vecchio che nel nuovo acquario anche adesso che è a pelo d'acqua non l'ho mai vista cambiare colore.
anche da me fanno le punte rosse... lo hanno sempre fatto!
ragazzi, cosa potrei acquistare per la carenza di potassio?
considerando che seguo il protocollo Dennerle?
le altre piante non hanno grandi carenze, l'unica cosa che ho notato è la cryptocorine che ha emesso sottilissime radici che spuntano da sotto e vengono fuori
le foglie sono ok, forse leggermente "arricciate" ma nulla di più
i buchetti sono solo sulle hygrophila
appena si accendono le luce faccio una foto ;-)
berto1886
09-09-2011, 09:42
potresti provare ad aumentare le dosi (quando ne dosi ora?) ma con molta moderazione ;-)
ero a 1/3 della dose
da due settimane sono passata a metà dose
continuo così per un po' o aumento un altro pochetto, magari a 2/3 della dose?
berto1886
09-09-2011, 11:22
si esatto!
ecco la foto della higrophila
http://s4.postimage.org/28qhbwt9g/P1050426.jpg (http://postimage.org/image/28qhbwt9g/)
ho notato ieri sera fotografando che da sotto ha emesso due nuove foglioline, forse si stia adattando alle diverse condizioni di luce?
bho!! chi vivrà vedrà!!
berto1886
10-09-2011, 17:23
guardando le punte non sembra essere messa male... vedremo che succederà...
Johnny Brillo
10-09-2011, 17:54
Ladysab grazie per la disponibilità nel postare la foto, molto bella peccato che io non l'abbia mai vista diventare così, ma quanti w/l hai in vasca. A questa punto credo di avere una pianta diversa dall'hygrophila corymbosa. La mia ha le foglie più sottili e molto più lunghe. Anche a me non sembra soffrire affatto la tua, è solo la poca luce che arriva in basso.
come w/l sono sullo 0,4
poco sinceramente...ma prima devo riuscire a convincere il marito ad aggiungere altri neon :-D
non dico che sia messa male, ma siccome non avevo trovato altre informazioni sul fatto che fosse diventata rosso/mattone in rete, e nemmeno sulla scheda qui sul forum, mi era venuto il dubbio che invece stesse esalando gli ultimi respiri :-D
Johnny Brillo
10-09-2011, 21:44
Quindi anche tu sei una di quelle mogli che esaurisce i mariti per i lavori domestici e non solo:-D
Caspita io ho 0,7/0,8 w/l e non è mai diventata così. Boh!
berto1886
10-09-2011, 22:16
la tua non c'ha voglia :-D
Per i lavori domestici faccio io, ho un lavoro che me lo permette
ma per il fai da te, è lui a doverci mettere le mani, io a malapena so dove tiene il trapano e tutti gli altri aggeggi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |