PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario 80 litri

chopsuey
06-09-2011, 10:11
Ciao,

mi sono appena iscritto al forum e sò che certamente Voi potete aiutarmi.
Ho da poco acquistato un acquario da 80 litri (80x30x45h) della pet company. Essendo il mio primissimo acquario ho pensato di prenderlo in offerta. Costava 99 euro con il mobile di supporto, non mi sembra di scarsa qualità, sicuramente ce ne sono di molto migliori. Dentro non ha praticamente niente, solo la scatola del filtro vuota e il termoriscaldatore da 150 w. Ho comperato a parte la pompa del filtro (800 litri/h), i cannolicchi, il carbone attivo (che userò solo per i primi giorni per rendere l'acqua cristallina), la spugna blu e la lana. Ho già acquistato la ghiaia da mettere sul fondo, un mix tra ghiaia piccola scura e beige.
Arrivati a questo punto mi resta da decidere su cosa metterci dentro!!!
Non ho alcuna esperienza e non mi fido molto dei negozianti!!!
Premetto una cosa, credo di essermi informato abbastanza bene sulle procedure per quanto riguarda l'avvio di un nuovo acquario sul controllo dell'acqua, sulle tempistiche dell'inserimento dei pesci, sulla manutenzione, sulla pulizia, ecc...(spero di riuscire a farle bene!!)
L'unico mio problema è che non sò proprio cosa metterci dentro. All'inizio avevo pensato ad esempio a non metterci piante, ma poi ci sarebbe poco ossigeno per i pesci, l'areatore ho letto che è sconsigliato ma lo metterei comunque per un senso di pura estetica.
Pensavo di inserire un ambiente di tipo tropicale dolce ma non sò quali e quanti pesci siano adatti a questo ambiente e, in base alla quantità e al tipo di pesci, quante e quali piante da poter inserire sarebbero piu' adatte? (vorrei metterne il meno possibile di piante).
Faccio un'altra premessa, essendo agli inizi credo sia meglio iniziare con pesci e piante facili da gestire senza nulla togliere all'estetica e alla bellezza dei pesci stessi!
Se potete darmi un consiglio ve ne sarei davvero grato!!!