Visualizza la versione completa : Vasca Squali
Ciao a tutti...
Come sapete io ho un acquario marino da 432lt.
Stavo pensando ad un progetto futuro dove dedicherò una grande stanza ad un vascone allestito a dovere, con una scenografia niente male, per un unico abitante, un bel squaletto bianco.
Si, avete capito bene sono venuto a sapere, tramite un amico, di un negozio a Milano che vende a bassi prezzi squali bianchi che hanno bisogno di particolari attenzioni dato che sono stati salvati da alcune associazioni che li hanno trovati feriti a causa di cacciatori o cose varie...
I loro problemini sono ad esempio difficoltà nei movimenti oppure non sono più in grado di procurarsi il cibo da soli...
Questo non vi deve far pensare che siano malandati in quanto ho visto delle foto che ha scattato il mio amico e sono in perfette condizioni...
Ora vorrei che voi mi aiutaste a prevedere un costo, una strumentazione, una riproduzione dell'habitat e alla vasca, misure e tutto.
Non vi sto prendendo in giro quindi fate i seri :-), ho detto che è ancora un progetto e voglio vedere se la cosa è fattibile, non ho problemi economici...
Anzanello
04-09-2011, 19:41
in un negozio vicino milano hanno uno squaletto pinna bianca e uno squaletto pinna nera in una vasca circolare che sarà di qualche migliaio di litri!per il resto non so dirti nulla a riguardo
ginorosso
04-09-2011, 19:44
forse si tratta di pinna bianca, di sicuro non squali bianchi...impossibili praticamente da tenere in cattività. Altrettante perplessità sul fatto che un associazione per il recupero di animali selvatici li dia a negozianti a fini commerciali
Nono da quello che so sono veri e propri squali bianchi di non grandissime dimensioni intorno hai 4 metri..
I negozi sono delle associazioni che vendendo gli squali si pagano il pane e le spedizioni..
Ci sono delle serissime procedure per l'acquisto e inoltre vengono fatte delle visite e delle ispezioni prima che l'animale viene ceduto e ci sono addirittura della visite annuali per vedere se l'animale si trova bene.
In alcuni casi si arriva addirittura a delle multe su alcuni comportamenti scorretti...
Anzanello
04-09-2011, 19:56
se è uno squalo bianco ti serve una piscina vera è propria allora!essendo intorno ai 4 metri!ma non so quanto sia facile da tenere in cattività!io personalmente avrei anche un pò di paura!
Paura non ne ho...Guardando le operazioni della sea prehad ho visto che gli squali sono degli animali docili se non infastiditi e non attaccherebbero mai l'uomo se non sotto lunghi periodi di astinenza al cibo...
Ho a disposizione per la vasca una stanza di 40m2
Anzanello
04-09-2011, 20:40
a mio parere è impossibile tenere uno squalo bianco in casa!poi non so serve qualche esperto che dica la sua!se proprio vuoi uno squalo mi accontenterei di un piccolo squaletto pinna bianca!
Ma sono bellissimi i bianchi *.*
Squali bianchi hanno vissuto al massimo 3 mesi in cattività in un enorme acquario della california, dopo un certo periodo danno di matto schiantandosi contro i vetri e attaccando QUALSIASI cosa.
Un enorme centro pieno di biologi e professionisti non riesce a mantenerne uno in cattività e tu lo vuoi mettere in una stanza?
È impossibile che sia uno squalo bianco, ed è ancora più impossibile "allevarne" uno.. Cioè è una cosa al di sopra di qualsiasi hobby e fino ad ora scienza!
Ok mi hai smontato °-°.
Progettiamo allora una vasca per alcune pinne bianche, anche se avevo pensato a degli squali tori ma non ne ho mai visti in commercio..
Guarda che non puoi pescare qualsiasi cosa e metterla in una vasca XD
I pinna nera in cattività ad esempio sono possibili, vendono le uova in un noto negozio di acquariofilia marina.
Cioè è veramente complicato, la maggior parte delle specie sono in stato vulnerabile.. Non è come allevare i piranha che non ci vuole un cacchio e li trovi a 10 euro..
Uffa è una cosa complicata, ma già immagino la scena, habitat riprodotto al 100% squali che passano tra una colonna di pietra e io che gli lancio da un divano postato davanti alla vasca coscie di manzo al sangue intere e nel giro di qualche minuto sparisce tutto *.*
Marino Testardo
04-09-2011, 21:45
squali bianchi hanno vissuto al massimo 3 mesi in cattività in un enorme acquario della california, dopo un certo periodo danno di matto schiantandosi contro i vetri e attaccando qualsiasi cosa.
Un enorme centro pieno di biologi e professionisti non riesce a mantenerne uno in cattività e tu lo vuoi mettere in una stanza?
è impossibile che sia uno squalo bianco, ed è ancora più impossibile "allevarne" uno.. Cioè è una cosa al di sopra di qualsiasi hobby e fino ad ora scienza!
mega quoto!
ginorosso
04-09-2011, 21:46
troppi vecchi film di oo7....ricordate che spuntavano squali anche dalle docce?:-))
Anzanello
04-09-2011, 21:53
poi finisce che si arrabbiano e tentano di mangiarti! xD
Marino Testardo
04-09-2011, 21:54
non spuntavano nella vasca da bagno?#24#27
devildark
04-09-2011, 22:22
pensare ad un paio di delfini no ? ^_^ almeno non ti mangiano :D
Uffa è una cosa complicata, ma già immagino la scena, habitat riprodotto al 100% squali che passano tra una colonna di pietra e io che gli lancio da un divano postato davanti alla vasca coscie di manzo al sangue intere e nel giro di qualche minuto sparisce tutto *.*
tranne il sangue, che rimane a stagnare portando infezioni a tutto il sistema.
ti voglio vedere con la tuta a pulire le rocce dai pezzi di manzo in putrefazione.
se il topic continua su questa direzione lo chiudo ragazzi ..... ci sono sezioni più adatte ... reefcafè acquazelig ;-) ...
per fare una vasca del genere bisogna informarsi molto bene prima sulle esigenze e compatibilità animali e poi per la tecnica non stiamo parlando di un acquarietto classico quindi conviene rivolgersi anche a ditte specializzate su questo genere di impianti .....
il consiglio che di posso dare è leggere molto e informarti moooolto bene ..... non è un progetto da niente ;-)
Vero ha ragione Gostrik, io ho fatto il topic per avere una mano sono consapevole del riguardo che va dato, ma non c'è proprio nessuno che sa qualcosa in merito?
Secondo voi per 4-5 pinna bianca quanto deve essere grande la vasca?
Hanno bisogno di tutta la strumentazione che c'è in un marino?
Dai qualcuno saprà qualcosa O.o...
giajmo79
05-09-2011, 13:23
Zau senti a me lascia stare gli squali dove sono....puoi fare una vasca anche 10x10 metri soffriranno lo stesso.....
Poi fai tu.....
Ciao
4-5?