Visualizza la versione completa : centropyge loriculus
Sto pensando di inserire questo bellissimo pescetto.
Oltre al costo (#28g), ci sono altre cose particolari da sapere su alimentazione, comportamenti aggressivi, convivenza con coralli?? Insomma, se qualcuno ha suggerimenti sono i benvenuti.
La vasca è di 240 litri lordi.
Al momento ci sono 2 ocellaris, 1 crisiptera cianea.
In seguito dovrà trovare posto anche uno zebrasoma flavescens.
Ciao!
un pesce veramente bellissimo #36# ma !!.......se becchi quello stronzo ti puo pizzicare i coralli
io l'ho avuto x un annetto senza nessun problema ;-)
'sto ingrato, con tutto quello che costa!!!
Ma ti risulta che sia frequente questo menù a base di corallini?
Tipo 50% dei casi?
Azzzzz.... se così fosse... vallo a ripescare poi.... #06
vediamo se risponde qualche amicone ;-)
ripeto nel mio caso non ha mai toccato nulla #36#
Non ho resistito, ho trovato un esemplare piccino, perfettamente in salute e che mangiava già di tutto... preso!!
Arrivo a casa, faccio un po' di acclimatamento per il nuovo arrivo e lo inserisco in vasca...
3 minuti dopo quella stronza di un crisiptera si era già mangiata mezza coda del loriculus e mi sa che gli ha anche danneggiato un occhio... -04
La stronza non riesco a pescarla... ma se ci riesco me la mangio fritta!
Pescato il povero nuovo arrivato e infilato in una nursery di emergenza, vediamo se si riprende.
Nel frattempo cercherò di pescare la crisiptera... qualcuno la vuole??
Probabilmente avrei dovuto inserirlo a luci spente, ma non so se sarebbe cambiato qualcosa.
Porca puttanazzz....
Achilles91
06-09-2011, 18:34
il pescetto come sta mangia vedrai che si riprende anche io lo comprato piccino e ora sta crescendo da dio non è proprio reef save sopratutto con gli lps piu difficile è che mangi gli sps
pero e veramente belloooooooooooooo:-)):-)):-))
Poverello, lo aveva ripescato la morosa ieri pomeriggio, ma quando son tornato a casa ho visto che la crisiptera lo aveva conciato ancor più male... risultato: non ha passato la nottata. :-(
Che tristezza.
Adesso ho dichiarato guerra alla crisiptera!
A costo di togliere tutte le rocce, la ripesco e la rispedisco in negozio.
2 anni che la allevo con cure amorevoli e poi mi fa questi scherzi ingrati!!!
Mi dispiace tantissimo, perchè comprare un pesce e vederlo morire dopo 2 giorni non è decisamente la mia concezione di acquario.
anche io vorrei allevare come unico protagonista della mia vasca seppur epiccola (50litri) un loriculus che trovo veramente magnifico però io devo allevare lps quindi penso che sia un pò troppo rischioso
ricky mi
02-11-2011, 00:01
con questo pesce (crisiptera) non riuscirai mai ad inserire nulla...
dovevi informarti prima o chiedere!
Babu i comportamenti aggressivi dei pesci o la tendenza a spizzicare i coralli, aumentano potenzialmente in piccoli litraggi, dove il pesce per 'noia e frustrazione' pizzicherà i coralli molto più frequentemente.
poi per le tridacne anche non è l'ideale (ricordo che ti piacciono e ne vorresti mettere una), pizzicandole spesso le fa chiudere di continuo, stressandole a morte.
occhio quindi ;)
resta comunque un pesce stupendo, anzi il mio preferito forse insieme al sinchyrops splendidus, però ho dovuto rinunciare a entrambi :-(...
raiderale
02-11-2011, 00:25
il mio loriculus nella stessa vasca tua Simo, sta bene, non spizzica nulla, ma l'ho preso da un'altra vasca anch'essa piena di coralli...
erisen aiutami di nuovo :-D sei un mentore per me dammi tu un consiglio unico pesce escludi gobidi e nemateleotridi (la mia ragazza li odia tanto da chiamarli pesci banana :-D :-D :-D) voglio metterne uno che non rompa e che stia alla grande solo soletto nel mio cubotto!
quando sarà tempo ne riparliamo, ora non hai manco una vasca e già pensi all'ultimo ospite che dovrai inserire, previa lunga maturazione :-D
ci stò lanciando preventivi per sapere in anticipo così evito i disastri naturali! sono prevenuto -c15
Maurizio 77
02-11-2011, 21:13
Questo e un pesce che io amo tantissimo, e non mi ha mai toccato minimamente nessun corallo, ed ho avuto circa quattro esemplari e non riesco a farne ha meno, perché e un pesce troppo simpatico nei suoi movimenti...!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |