Visualizza la versione completa : Idee per un cubo da 30 litri ??
salvas75
30-08-2011, 15:13
ciao, ho un cubo 30x30 che vorrei allestire per una specie dedicata, avendo già un acquario di comunità.... avevo come idea una coppia di ramirezi, ma temo sia troppo piccolo....
Qualcuno ha qualche idea??
In 30lt direi nessun pesce,fai una caradinario che va benissimo
salvas75
30-08-2011, 15:57
:-(
niente pesci?
:-(
niente pesci?
potresti metterci un betta,ma per come la vedo io 30lt sono veramente pochi,poi ognuno fa come vuole :) cmq le caridine sono veramente belle,e inoltre procreano come ricci XD
No è troppo piccolo. Sfruttalo al massimo per un bel caridinaio.
caridinaio ... è la miglior cosa!!
Paolo Piccinelli
30-08-2011, 16:56
al limite 7-8 microrasbore e qualche red cherry ;-)
oppure una coppia di pseudosphromenus dayi e qualche lumachina! c'è un post in sezione anabantidi che ne parla!
Luca_fish12
30-08-2011, 22:06
Io penso che il problema non siano i 30 litri, che di per sè sono popolabili con un minimo di attenzione! ;-)
Il problema vero è che è cubico...una forma a dir poco scomoda per un acquario perchè leva una marea di spazio purtroppo...per questo in un cubo non metterei pesci, a prescindere dai 30 litri...
Endler ?
Possibilmente solo maschi...
Mio fratello ha un microacquario da 21 litri da scrivania con (ormai) una ventina di Endler e parecchie piante ed il risultato è molto scenografico.
peppelandia
31-08-2011, 07:52
20 endler in 21 litri lordi??
salvas75
31-08-2011, 08:08
grazie per le idee...
la soluzione caradinario non mi attira tanto, inserire i red cherry magari si, ma lasciarlo solo per loro...
che ne dite se metto una coppia di colisa chuna?
salvas75
31-08-2011, 08:47
ho letto che sono pesci di 4,5 cm... pensavo che 2 potessero starci...
Luca_fish12
31-08-2011, 09:07
Come già avevamo scritto il problema è che l'acquario è cubico!!!
A parte il discorso folle degli endler, tralasciamo... I colisa chuna hanno bisogno di più spazio, perchè il maschio è abbastanza territoriale tanto è vero che una coppia si alleva in minimo una 50ina di litri!
In un acquario di pochi litri, e per di più cubico, i pesci sono l'ultima cosa a cui penserei sinceramente...puoi giusto mettere un betta maschio da solo ma non ha nessun senso, quindi un caridinaio è la cosa migliore!
Ah, forse, ma dico forse, ci possono stare un gruppetto piccolo di boraras brigittae, insieme alle caridine!
Come già avevamo scritto il problema è che l'acquario è cubico!!!
A parte il discorso folle degli endler, tralasciamo... I colisa chuna hanno bisogno di più spazio, perchè il maschio è abbastanza territoriale tanto è vero che una coppia si alleva in minimo una 50ina di litri!
In un acquario di pochi litri, e per di più cubico, i pesci sono l'ultima cosa a cui penserei sinceramente...puoi giusto mettere un betta maschio da solo ma non ha nessun senso, quindi un caridinaio è la cosa migliore!
Ah, forse, ma dico forse, ci possono stare un gruppetto piccolo di boraras brigittae, insieme alle caridine!
neanche quelle
le ho provate e stanno perennemente contro il vetro
proprio per la forma cubica
non hanno spazio per il nuoto
Sottoscrivo quello che ti hanno detto in tanti, secondo me la miglior opzione è optare per un caridinario.
Magari comincia con i red cherry che sono i più "facili" da allevare. :-)
Luca_fish12
31-08-2011, 10:25
Sì infatti, è proprio la forma della vasca che non permette di allevare dei pesci, lo spazio per il nuoto è veramente poco rispetto ad un acquario classico a parità di litraggio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |