PDA

Visualizza la versione completa : Tartarughe nel laghetto,consigli?

Lashing
13-02-2006, 11:06
Salve,
ho intenzione di costruire un laghetto nel mio giardino per ospitarvi le mie tarta, ho qualche domanda....

Cosa pensate sia meglio utilizzare tra i teli ed i laghetti prefabbricati in plastica? non vorrei che le tartarughe con le unghie rovinino i teli!!

Una volta costruito il laghetto, credete sia possibile una convivenza tra tartarughe e pesci?

grazie

momo
14-02-2006, 15:41
Ciao di che dimensioni intendi fare il laghetto, se piccolo puoi usare anche quelli in plastica ma con il telo vengono sicuramente meglio.
Per le unghie non dovrebbero esserci problemi (sgratt sgratt), però le mie nel nuovo laghetto col telo ci sono state solo pochi giorni prima dell'inverno e quindi non ho una prova diretta.
Le mie non guardano assolutamente i pesci rossi però inseguono i pesci non colorati (cavedani ecc).
Credo che non ci sia una regola devi provare al massimo la natura segue il suo corso -11

Lashing
15-02-2006, 09:54
Le dimensioni precise ancora non le so....
però quei pochi laghetti già pronti che ho visto sembravano molto piccoli e a prezzi elevati!!
Stavo poi pensando che magari con un pò di vegetazione i pesci se la sarebbero cavata, che dite?

Antonio85
20-02-2006, 23:43
ciao...anche io ho in progetto la tua stessa idea per questa primavera e guardacaso ho avuto gli stessi tuoi problemi...ho cercato un pò di documentarmi ma le fonti sono veramente tante, alla fine penso che userò il telo perchè posso scelgliere la forma che più mi aggrada...per convivenza pesci rossi e tartarughe pensavo di dividere il laghetto in due...ma questo mi sta facendo un pò impazzire perchè non so quale possa essere la soluzione migliore anche per permettere una corretta circolazione dell'acqua per poter mettere un solo filtro...un'altro problema che ho pensato è quello riguardo l'utilizzo di una lampada uv per combattere le alghe....ma costano proprio tanto....voi che pensate?

Lashing
23-02-2006, 13:54
Dividere il laghetto in due mi sembra antiestetico e difficile.... in più dimezzeresti la possibilità di nuoto sia per le tarta che per i pesci!
Credo la soluzione migliore sia creare qualche zona "poco accessibile alle tarta"....
Che dite?

cecio
23-02-2006, 16:58
A me è scappata la tarta dal laghetto! Quindi vi consiglio di lasciare le sponde un po' alte e ripide (non riempitelo fino all'orlo e mettete un tubo di scarico)

Per quanto riguarda la divisione in 2 del laghetto la farei facendo 2 laghetti distinti uniti fra loro da un piccolo torrentello con la pompa che riporta l'acqua dal laghetto in basso a quello in alto e la filtra!

Antonio85
25-02-2006, 16:57
direi che l'idea dell'unire due lagnetti distinti non mi sembra affatto male....però per fare il torrentello devo creare un dislivello, però mela potrei cavare giocando solo sul livello dell'acqua e fare in modo che il torrentello sia capiente più o meno con la capacità di pompaggio dell'acqua del filtro altrimenti rischio che il lagetto più basso si riempi troppo e che l'effetto rusciello sparisca....secondo voi la sto facendo io super difficile?scusate ma sono alquanto ignorante -28d#

area-0
08-03-2006, 09:13
www.sanguefreddo.net.....sezione tartarughe.....chiedere di REDA....saluti