PDA

Visualizza la versione completa : Passare dal filtro interno a quello esterno

saretta_90
29-08-2011, 14:47
Buongiorno a tutti,
possiedo un askoll ambiente 112 litri con il filtro uniko che era in dotazione. Mi sono decisa a passare dal filtro interno a quello esterno ed ho acquistato un filtro esterno JBL cristal profi (spero di aver scelto un buon prodotto essendo inesperta a riguardo!) e701 per acquari fino a 200 litri. Ho letto che occorre far "girare insieme" i due filtri per almeno 1 mese,ma un mese basta? Perchè ho letto anche (qui sul forum) di tenerli insieme per 2 o 3 mesi! E poi serve un attivatore per il filtro? Nelle istruzioni per il filtro esterno c'è scritto di mettere direttamente nel filtro l'attivatore. Se serve quale attivatore per filtri mi consigliate? Vi ringrazio per l'attenzione :-)
Sara

Risiko84
29-08-2011, 15:15
mi accodo alla discussione. io ho un 60 litri lordi con filtro interno e vorrei passare ad uno esterno. ho visto un eheim 2213 che tra i dati tecnici porta litraggio max 250, per voi va bene?
come marca io credo sia la migliore vorrei sapere se il modello è adatto alle mie esigenze.

lorenzo180692
29-08-2011, 15:37
l'acquario è gia avviato? in questo caso gli attivatori batterici non ti servono. sempre se l'acquario è già attivato per passare da filtro interno a filtro esterno si possono usare due metodi: o si fanno girare insieme per circa un mese (o anche più) oppure come ho fatto io si possono spostare i cannolicchi da un filtro all'altro, in questo caso non serve far girare insieme i due filtri, basta soltanto avere cura di non tenere per troppo tempo i cannolicchi fuori dall'acqua.
comunque cercando qui su acquaportal utenti più esperti di me consigliano di fare il "cambio" dei cannolicchi da un filtro all'altro.
fatemi sapere :-) -28

saretta_90
29-08-2011, 15:45
Sì il mio acquario è già avviato.. Saranno 2 anni circa.. Dici che non è troppo rischioso spostare i cannolicchi?? Non vorrei fare una strage di pesci ci sono affezionata :(

Fra91
29-08-2011, 16:40
Sì il mio acquario è già avviato.. Saranno 2 anni circa.. Dici che non è troppo rischioso spostare i cannolicchi?? Non vorrei fare una strage di pesci ci sono affezionata :(

Secondo me se non vuoi rischiare fai girare il filtro esterno per un mesetto ( caricandolo con cannolichi, ecc e lasciando un pochino di spazio al suo interno) poi passato questo periodo di maturazione passa i suppurti biologici del filtro interno nello spazio rimasto del filtro esterno...ci impieghi un attimo di più ma hai la certezza del 100% e sei tranquilla per i tuoi pesciozzi...:-))

Risiko84
29-08-2011, 16:51
qualcuno può risp anche a me?;-)

lorenzo180692
29-08-2011, 16:53

Secondo me se non vuoi rischiare fai girare il filtro esterno per un mesetto ( caricandolo con cannolichi, ecc e lasciando un pochino di spazio al suo interno) poi passato questo periodo di maturazione passa i suppurti biologici del filtro interno nello spazio rimasto del filtro esterno...ci impieghi un attimo di più ma hai la certezza del 100% e sei tranquilla per i tuoi pesciozzi...:-))

ops... allora io sono stato fortunato!!! :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
qualcuno può risp anche a me?;-)

allora, per sentito dire so che i filtri eheim sono i migliori, per quanto riguarda la portata molti fanno i litri della vasca moltiplicati per quattro o cinque. nel tuo caso quindi la portata del filtro deve essere tra i 240 e i 300 L/h
spero di esserti stato utile:-)
mi accodo alla discussione. io ho un 60 litri lordi con filtro interno e vorrei passare ad uno esterno. ho visto un eheim 2213 che tra i dati tecnici porta litraggio max 250, per voi va bene?
come marca io credo sia la migliore vorrei sapere se il modello è adatto alle mie esigenze.

qui trovi tutti i dati, muove 440L/h quindi dovrebbe andare benissimo
http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/eheim/filtri_esterni/107896#more

saretta_90
29-08-2011, 17:20
Grazie mille a tutti per i suggerimenti!! :-) Per non rischiare li farò girare insieme per un mese e poi aggiungerò i cannolicchi vecchi al nuovo filtro!! Ciao!!

Risiko84
29-08-2011, 18:13
grazie mille anche da parte mia....un'ultima curiosità, ho visto che questo filtro mette la spugna blu giù a tutto e poi i cannolicchi....non è scomodo se la si vuole pulire? voi come fate?

Fra91
29-08-2011, 19:01

no no tranquillo il tuo procedimento è anche corretto...la maggior parte della gente in questi casi segue il tuo procedimento...il mio consiglio su come agire è per avere la massima sicurezza e anche perchè poi è un peccato gettare tutti quei cannolichi maturi da più di due anni o solo rischiare di rovinarne lo flora batterica...quel consiglio è per far un procedimento si più lunghetto ma con la massima sicurezza...:-)):-))
grazie mille anche da parte mia....un'ultima curiosità, ho visto che questo filtro mette la spugna blu giù a tutto e poi i cannolicchi....non è scomodo se la si vuole pulire? voi come fate?

Ciao io non conosco di persona questo filtro ma posso dirti che per esperienza personale quasi tutti i filtri esterni hanno un flusso interno che va dal basso verso l'alto...io ti direi di riempire il primo cestello con spugna e poi tutto il resto con supporto biologico...tieni presente che quelle spugne hanno un certo volume e superficie, quindi prima di intasarsi ce ne vuole davvero, salvo casi eccezionali, in quelle situazioni estrai i cestelli superiori sciacqua la spugna nell'acqua del cambio e subito tutto a posto massimo trenta secondi....poi ora in giro sul forum sta iniziando a prender piede l'utilizzare esclussivamente cannolichi ai quali adibire filtrazione meccanica e biologica...però poichè nel tuo caso la spugna sarà già compresa con il filtro io ti suggerirei di procedere come ti ho consigliato sopre..che poi è quello indicato dalla casa produttrice...;-)

Risiko84
29-08-2011, 19:29
http://www.zooplus.it/pictures/product/2213_classic.pdf

può servire a chi ha questo filtro; sono le istruzioni.
per chi ha un pò di tempo vedesse la pag 3 figura b2 ...voi cosi caricare il filtro o apportate variazioni? fermo restando che il carbone nn lo uso perchè l'acquario è già maturo

lorenzo180692
29-08-2011, 19:53

no no tranquillo il tuo procedimento è anche corretto...la maggior parte della gente in questi casi segue il tuo procedimento...il mio consiglio su come agire è per avere la massima sicurezza e anche perchè poi è un peccato gettare tutti quei cannolichi maturi da più di due anni o solo rischiare di rovinarne lo flora batterica...quel consiglio è per far un procedimento si più lunghetto ma con la massima sicurezza...:-)):-))

Ciao io non conosco di persona questo filtro ma posso dirti che per esperienza personale quasi tutti i filtri esterni hanno un flusso interno che va dal basso verso l'alto...io ti direi di riempire il primo cestello con spugna e poi tutto il resto con supporto biologico...tieni presente che quelle spugne hanno un certo volume e superficie, quindi prima di intasarsi ce ne vuole davvero, salvo casi eccezionali, in quelle situazioni estrai i cestelli superiori sciacqua la spugna nell'acqua del cambio e subito tutto a posto massimo trenta secondi....poi ora in giro sul forum sta iniziando a prender piede l'utilizzare esclussivamente cannolichi ai quali adibire filtrazione meccanica e biologica...però poichè nel tuo caso la spugna sarà già compresa con il filtro io ti suggerirei di procedere come ti ho consigliato sopre..che poi è quello indicato dalla casa produttrice...;-)

anche fosse lasci i cannolicchi a bagno nell'acqua del cambio cosi stai veramente sicuro che i batteri non muoiano:-)

Risiko84
29-08-2011, 20:50
grazie a tutti per gli aiuti.
Non posso che rubarvi ancora delle info preziose anche perchè non vorrei fare danni o peggio fare una strage.;-)
vedo che il sito mi porta come materiali filtranti eheim mech ed eheim subtrat:il primo credo siano i cannolicchi ma il secondo non ho capito cos'è...quest'ultimo è necessario?
Inoltre, le istruzioni sopra postate a pag 25 nello spiegare come si posizionano i materiali pone giù a tutto l'eheim mech ovvero cannolicchi, poi la spugna blu grossolana poi l'eheim subtrat ed infine la spugna bianca...che io sappia i cannolicchi non andrebbero messi per primi

lorenzo180692
29-08-2011, 21:48
dipende, se usi quei materiali (eheim mech e gli altri che hai elencato) ti consiglio di usare la configurazione che trovi sulle istruzioni, se invece prendi quello con le spugne allora lo monti, partendo dal basso, spugna a grana grande, spugna a grana fine (o lana di perlon) e cannolicchi. il carbone lo tieni da una parte e lo inserisci solo se usi dei medicinali. quello che trovi sul manuale delle istruzioni sono due allestimenti diversi, io ti consiglio di comprare quello con le spugne ma senti anche altra gente:-)

Risiko84
29-08-2011, 22:45
grazie della risp...aspettiamo altri illustri acquariofili

Fra91
30-08-2011, 14:13
dipende, se usi quei materiali (eheim mech e gli altri che hai elencato) ti consiglio di usare la configurazione che trovi sulle istruzioni, se invece prendi quello con le spugne allora lo monti, partendo dal basso, spugna a grana grande, spugna a grana fine (o lana di perlon) e cannolicchi. il carbone lo tieni da una parte e lo inserisci solo se usi dei medicinali. quello che trovi sul manuale delle istruzioni sono due allestimenti diversi, io ti consiglio di comprare quello con le spugne ma senti anche altra gente:-)

Quoto anch'io...metti uno strato di spugna a grana grossa e poi riempi tutto (al massimo lascia un pò di spazio nell'ultimo cestello per sicurezza) di cannolichi o altro materiale biologico...:-));-)

Risiko84
01-09-2011, 18:45
grazie, quindi i cannolicchi li metto in una rete in modo che nn si perdano quando devo togliere la spugna per pulirla o nella confezione li si trova già retato? voi quale e che marca di materiale filtrante biologico usate?

lorenzo180692
02-09-2011, 12:27
se il filtro ha un cestello dove metterli non c'è bisogno della retina, se invece li devi semplicemente appoggiare sopra le spugne ti conviene usarla perchè se li devi togliere allora ti semplifica veramente tanto la vita. comunque io uso i cannolicchi della askoll, questi per l'esatezza http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=30&clg_id=1&bus_id=2&Name=Materiali%20filtranti&prd_id=213
spero di essere stato utile:-)

Risiko84
02-09-2011, 13:34
dalla descrizione sembrano di qualità, credo che li prenderò....grazie dei consigli

lorenzo180692
02-09-2011, 13:56
dalla descrizione sembrano di qualità, credo che li prenderò....grazie dei consigli

per cosi poco... se hai bisogno di altro chiedi pure:-):-)

Risiko84
02-09-2011, 14:10
rieccomi per un'altra questione sul filtro .... ho visto il prefiltro della eheim li avete mai usati? sono utili?

Risiko84
09-09-2011, 13:51
ho preso i cannolicchi della askoll, ma nella confezione del filtro eheim erano presenti anche altri cannolicchi di forma sferica...posso misschiarli? ed il cestello lo posso riempire molto o nn devo intasarlo?

lorenzo180692
09-09-2011, 13:55
ho preso i cannolicchi della askoll, ma nella confezione del filtro eheim erano presenti anche altri cannolicchi di forma sferica...posso misschiarli? ed il cestello lo posso riempire molto o nn devo intasarlo?

una foto? comunque forse sono bio balls.... non ci sono problemi puoi mischiarli tranquillamente e per quanto riguarda il cestello io ne metterei la giusta quantità.... non troppo pieno che straborda di supporto biologico ma nemmeno con due cannolicchi "spauriti" e solitari :-)):-))

Risiko84
09-09-2011, 20:10
è il substrat della eheim

lorenzo180692
11-09-2011, 13:29
mischiali pure, sono cannolicchi anche quelli. io ti consiglio comunque di usare quelli della askoll con i quali i sono trovato benissimo ma se ti acorgi che sono pochi aggiungi tranquillamente anche quelli della eheim:-)

marcoviola88
11-09-2011, 16:22
il filtro uniko lo vendi ? io lo sto cercando usato ..

Risiko84
13-09-2011, 19:35
il filtro si ma devo aspettare un mesetto che maturi quello esterno...ps ma l'esterno nn dovrà avere il picco dei nitriti? come devo fare per evitare la strage?

Fra91
13-09-2011, 20:46
il filtro si ma devo aspettare un mesetto che maturi quello esterno...ps ma l'esterno nn dovrà avere il picco dei nitriti? come devo fare per evitare la strage?

Il picco no non avverrà perchè come puoi ben capire, il ciclo dell'azoto nella tua vasca è ormai partito, devi solo dare tempo ai batteri presenti in vasca di andarsi a depositare sulla superficie dei cannolichi...i batteri sono presenti dappertutto: sui vetri, sui tronchi, sulle rocce ecc; col tempo andranno a depositarsi anche nel nuovo filtro...proprio per tutto ciò io consiglio in tale situazione di attendere sempre un pò più di un mesetto...;-):-)):-))

Risiko84
13-09-2011, 21:29
ok grazie

Risiko84
18-10-2011, 13:35
ragazzi è passato un mese e mezzo dall'installazione del filtro esterno...posso togliere quello interno o devo aspettare ancora?

Risiko84
20-10-2011, 20:33
qualcuno m i da un consiglio?

fosco
21-10-2011, 05:10
toglilo tranquillamente,tienei sotto controllo gli no2 per qualche settimana...

Risiko84
22-10-2011, 12:30
come mai? quale inconveniente potrebbe aversi?

fosco
22-10-2011, 13:53
non so che carico organico hai in vasca ,quanti pesci ,che livello di pulizia hai,se hai fatto qualche trattamento...etc,etc....
la cosa più saggia è monitorare l'andamento degli inquinanti no?

Risiko84
22-10-2011, 16:36
ok, grazie