Visualizza la versione completa : CONCHIGLIE CON MOLLUSCO
Désirée65
12-02-2006, 17:03
Salve a tutti,
ciclicamente mi si riempe la vasca, in modo abnorme, di conchiglie a torchon corredate di graziosi molluschi. L' acqua a questo punto si intorbidisce ed emana cattivo odore, nonostante la pulizia dei filtri e l'inserimento del carbone attivo (pulizia effettuata ca. ogni 30-45 gg.) Non ne conosco il nome ma so solo che quando sono in numero contenuto non succede nulla. Alla sera, allo spegnimento delle luci, si ammassano sul vetro e diventano un tappeto. I pesci non danno segni di sofferenza.
Qualcuno di caritatevole può spiegarmi il fenomeno ed eventualmente suggerirmi delle soluzioni?
L'acquario si trova nella camera della bimba.
Désirée
mmicciox
12-02-2006, 18:16
Lelumache in questione sono o dovrebbero essere melanoides tuberculata, ma nn credo abbiano nulla ache vedere con la puzza, se nn sono morte. Quanta acqua cambi e ogni quanto tempo? Valore di nitriti e nitrati? Fondo?
mmicciox
12-02-2006, 18:17
rileggendo mi viene un altro dubbio: pulizia deo filtri? In che modo? E poi se nn c'è un motivo specifico togli il carbone attivo
polimarzio
13-02-2006, 01:00
Sposto questa discussione nella sezione più specifica.
Salve a tutti,
ciclicamente mi si riempe la vasca, in modo abnorme, di conchiglie a torchon corredate di graziosi molluschi. L' acqua a questo punto si intorbidisce ed emana cattivo odore, nonostante la pulizia dei filtri e l'inserimento del carbone attivo (pulizia effettuata ca. ogni 30-45 gg.) Non ne conosco il nome ma so solo che quando sono in numero contenuto non succede nulla. Alla sera, allo spegnimento delle luci, si ammassano sul vetro e diventano un tappeto. I pesci non danno segni di sofferenza.
Qualcuno di caritatevole può spiegarmi il fenomeno ed eventualmente suggerirmi delle soluzioni?
L'acquario si trova nella camera della bimba.
Désirée
Le lumache non puzzano. Se sono melanoides io ne avro' dentro 1000/2000 + centinaia di planorbidi e caridina e una decina d'ampullarie in 100 litri. Probabilmente hai problemi con il filtro o esageri con il cibo. Se diminuisci il mangime diminuiscono anche loro perche' fermano la riproduzione.
Ciao Enrico
Che l'acqua torbida e la puzza siano dovuti a riproduzione sessuata?
mmicciox
13-02-2006, 19:58
Mi sa che vedi troppi film hard :-D :-D :-D
Scherzo nn prendertela #12
Désirée65
15-02-2006, 12:39
io purtroppo no, ma gli inquilini pesciosi che ho probabilmente hanno una non-stop di 24hard! Grazie comunque per i consigli, nel giro di due giorni la situazione è migliorata e ..... conviviamo tutti insieme allegramente!
Ciao a tutti.
Désirée
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |