Visualizza la versione completa : Acqua da bere
Hakuryu87
20-08-2011, 19:50
ragazzi una curiosità ma mettere una bottiglietta da mezzo litro di acqua ( ad esempio la vitasnella ) da bere in un acquario è uguale a mettere invece mezzo litro di acqua decantata 24ore di rubinetto?
non mi fiderei... lascia perdere. :-)
tommaso83
21-08-2011, 08:31
non mi fiderei... lascia perdere. :-)
Perchè dici di no? Essendo potabile, dovrebbe avere livelli minimi di cloro e metalli pesanti controllati. Per quello che ne so io si può tranquillamente usare in acquario.
Il vero svantaggio è con quello che costa l'acqua in bottiglia ci compri il biocondizionatore per 2000 litri di acqua (e eviti di inquinare il mondo con le bottigliette di plastica)...
;-)
sempre se l' acqua che vendono non è trattata con qualche antialghe ???
Manuelao
21-08-2011, 09:02
Seguo
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
gigi1979
21-08-2011, 09:30
Devo aver letto da qualche parte qui sul forum che c'è chi usa l'acqua in bottiglia, se magari trovo la discussione la posto!
non mi fiderei... lascia perdere.
Anch'io sono d'accordo con tommaso83, non vedo perchè non fidarsi visto che è controllata per uso alimentare. è chiaro che il costo e l'inquinamento sono fattori da tenere in considerazione.....
prova a usare il cerca. lo sbalzo di ph o un eventuale altra sostanza rilasciata dalla bottiglia ha ucciso i pesci. e poi perchè usare l'acqua in bottiglia?
gigi1979
21-08-2011, 09:52
prova a usare il cerca. lo sbalzo di ph o un eventuale altra sostanza rilasciata dalla bottiglia ha ucciso i pesci. e poi perchè usare l'acqua in bottiglia?
Ale, ti riferisci a questa discussione? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253624&highlight=acqua+minerale
l'acqua in questione era quasi certamente andata a male, non avrebbe solamente ucciso i pesci, ma fatto star male chiunque l'avesse bevuta! Poi nemmeno io non vedo perchè usarla, sopratutto in termini economici....
tommaso83
21-08-2011, 10:54
Sicuramente condizioni particolari di stoccaggio (temperature molto alte o esposizione a luce solare in ambienti caldi) possono portare ad una dissoluzione in acqua di parte degli additivi contenuti nella bottiglia con evidente peggioramento della qualità dell'acqua.
E' come quando una volta dimenticata l'acqua in macchina per una settimana sotto il sole, se poi l'assaggi fa schifo..
Ale cosa intendi per sbalzo di pH? Se stiamo parlando di acqua gasata (quindi sovrasatura di CO2 posso capire) ma che sbalzo dovrebbe esserci con acqua naturale?
E sono d'accordo che usare acqua in bottiglia considerando il costo e l'inquinamento causato sia poco intelligente..
Altro è dire che non si può prendere una bottiglia di acqua naturale e metterla in acquario..
Hakuryu87
21-08-2011, 23:30
la mia domanda era x semplice curiosità! :)
in ogni caso quindi se dovessi usare l'acqua da bere, sarebbe anche quella da decantare oppure si potrebbe inserire subito?
Io non la metterei non solo perchè cambierebbe i valori di KH e GH(poichè in molte acque ci sono disciolti magnesio, carbonati, ecc.) a meno che in acquario non ci siano gli stessi valori medesimi e alla stessa temperatura, ma anche perchè spesso ci sono sostanze come solfati, nitrati e silice, che in acquario sono problematici... Senza contare, come avete già giustamente detto, i problemi dei costi, dello smaltimento dei rifuti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |