PDA

Visualizza la versione completa : come abbassare il gh?

fabionic
20-08-2011, 15:28
salve a tutti ho un problema nel regolare il gh di una vasca di recente allestimento avevo usato metà h2o del rubinetto e metà in osmosi dopo 2 settimane ho fatto analizzare l'acqua al negoziante valori perfetti ma un po'durina mi ha consigliato un cambio parziale con osmosi e itrodurre 2 pesci perchè potevano aiutare (nb dentro c'erano già 4 echinodorus 3 sn bleheri e 1 cordifolius ovalis) quindi per nn rischiare ho preso 2 cory e 2 ampullarie poi siccome volevo un betta mi ha detto che potevo metterlo e che nn c sarebbero stati problemi. ho fatto il cambio, ieri sn andato a far rianalizzare l'acqua e è risultata ancora dura allora ho comperato i test a cartoncini stamani ho cambiato altri 30 litri in osmosi che con i trenta dell'altro giorno fanno 60 l'acquario faccio presente ne contiene 100\110 ma 50 c'erano gia stati messi la prima volta ora ho rimisurato i valori ke danno 0 no3, 0 no2, 0 kh, 6.8ph,e poi (>21°d gh) ora nn essendoci niente di calcareo nell'acquario qualcuno di voi sarebbe capace di dirmi in quale maniera posso abbassare il gh? grazie a tutti anticipatamente!

mouuu11
20-08-2011, 15:32
Ciao ... 1 non so quanto ti puoi fidare del negoziante.. per esempio le ampullarie non stanno bene con ph <7 e il kh 0 non va bene per nessuno..I test invece vanno presi quelli a reagente le striscette non sono precise ,online risparmi molto .Comunque da quanto è avviato? Foto panoramica?
Per abbassare il gh dovresti sapere quanto è quello di rubinetto e se l'acqua del negoziante ha gh 0.. il test a reagente te lo dirà

fabionic
20-08-2011, 15:55
allora x il kh ho commesso un errore io è 3°d ke cmq è poco ugualmente ora sotto mano nn ho test con reagente cmq anke quella del rubinetto come gh è sopra 21°d ora però mi chiedevo avendo fatto così tanti cambi con osmosi perchè la durezza nn cala? cioè ora dentro x assurdo ci sono stati messi 110 litri in osmosi tra quella di partenza e i cambi ho analizzato l'h2o in osmosi e mi da < 6°d

mouuu11
20-08-2011, 15:58
A parte che non mi fiderei troppo delle striscette... il fatto che hai cambiato l'acquasi vede sul kh (che è molto basso) , il gh e il kh dell'acqua d'osmosi deve essere 0 se non lo è devi prenderla ad un altro negozio

fabionic
20-08-2011, 16:17
ps: per le ampullarie le sposterò nella vasca dei carassi li il calcio nn gli mancherà

fabionic
20-08-2011, 16:34
A parte che non mi fiderei troppo delle striscette... il fatto che hai cambiato l'acquasi vede sul kh (che è molto basso) , il gh e il kh dell'acqua d'osmosi deve essere 0 se non lo è devi prenderla ad un altro negozio

il fatto e ke le striscette nn mi dicono se è zero ma come valore minimo mi danno <6°d probabilmente danno 6°d come valore ottimale ma nel caso in cui nn si abbassi ke devo fare?

berto1886
20-08-2011, 16:54
prenditi dei test a reagente!

Giudima
20-08-2011, 16:55
salve a tutti ho un problema nel regolare il gh di una vasca di recente allestimento avevo usato metà h2o del rubinetto e metà in osmosi dopo 2 settimane ho fatto analizzare l'acqua al negoziante valori perfetti ma un po'durina mi ha consigliato un cambio parziale con osmosi e itrodurre 2 pesci perchè potevano aiutare (nb dentro c'erano già 4 echinodorus 3 sn bleheri e 1 cordifolius ovalis) quindi per nn rischiare ho preso 2 cory e 2 ampullarie poi siccome volevo un betta mi ha detto che potevo metterlo e che nn c sarebbero stati problemi. ho fatto il cambio, ieri sn andato a far rianalizzare l'acqua e è risultata ancora dura allora ho comperato i test a cartoncini stamani ho cambiato altri 30 litri in osmosi che con i trenta dell'altro giorno fanno 60 l'acquario faccio presente ne contiene 100\110 ma 50 c'erano gia stati messi la prima volta ora ho rimisurato i valori ke danno 0 no3, 0 no2, 0 kh, 6.8ph,e poi (>21°d gh) ora nn essendoci niente di calcareo nell'acquario qualcuno di voi sarebbe capace di dirmi in quale maniera posso abbassare il gh? grazie a tutti anticipatamente!

Senza test a reagente da eseguire sull'acqua della vasca, su quella del rubinetto e sulla presunta osmotica.

Una curiosità (a parte che non ho capito da quanto è avviata la vasca), ti fai spiegare dal negoziante che tipo di influenza hanno i pesci sulla durezza dell'acqua??

scriptors
20-08-2011, 18:04
Come ben sufferito dagli altri, prendi test a reagente almeno per il KH e il GH e fai le misurazioni sia della vasca sia dell'acqua del rubinetto sia di quella presunta osmotica del negoziante.

Posta i valori risultati e troveremo il miglior sistema per ripristinare il tutto ;-)

fabionic
20-08-2011, 18:10

Senza test a reagente da eseguire sull'acqua della vasca, su quella del rubinetto e sulla presunta osmotica.

Una curiosità (a parte che non ho capito da quanto è avviata la vasca), ti fai spiegare dal negoziante che tipo di influenza hanno i pesci sulla durezza dell'acqua??

nn lo so con quale criterio infatti insospettito ke fosse una c.....a ho preso due cory ke ho anke con i carassi e ke nn hanno mai avuto problemi con la durezza dell'acqua anzi sn cresciuti velocemente(ovvio nn sto attribuendo il merito al gh eh)#26 cmq la vasca è attiva da tre settimane cmq ho rifatto ora il test e mi da >14°d e prima >21°d

berto1886
21-08-2011, 00:30
che c'azzeccano i cory con i carassi?? #17

fabionic
22-08-2011, 13:30
che c'azzeccano i cory con i carassi?? #17

perchè?

mouuu11
22-08-2011, 13:55
Perchè i corydoras sono pesci tropicali o comunqu edi un ambiente totalmente diverso rispetto ai carassi.. vogliono temperature valori e layout diversi..
i migliori compagni dei pesci rossi sono i pesci rossi

fabionic
22-08-2011, 19:40
Perchè i corydoras sono pesci tropicali o comunqu edi un ambiente totalmente diverso rispetto ai carassi.. vogliono temperature valori e layout diversi..

forse potresti anche aver ragione ma i miei stanno benissimo sono cresciuti notevolmente sono iperattivi e mangiano se li dovessi vedere star male cosa ke NON credo#26 li sposterò in una delle altre 2 vasche tropicali cmq per inciso c'è anke un ancistrus e sta di lusso -28
------------------------------------------------------------------------

forse potresti anche aver ragione ma i miei stanno benissimo sono cresciuti notevolmente sono iperattivi e mangiano se li dovessi vedere star male cosa ke NON credo#26 li sposterò in una delle altre 2 vasche tropicali cmq per inciso c'è anke un ancistrus e sta di lusso -28

poi ci ripenso.... i cory a 25 gradi c stanno e i carassi tranquillamente a 24 (perchè il fatto che quando uno li va a comprare li senta chiamare pesci d'acqua fredda nn vuol dire che nuotano tra i cubetti di ghiaccio) quindi un grado in più a 1 o uno in meno all'altro nn pregiudica niente la granulometria del fondo va bene per entrambi forse l'h2o sarà un po' durina ma ripeto stanno BENE

Mad_Carpenter
22-08-2011, 20:01
in realtà i carassi, a quanto so, sono di acque fredde, ovvero molto meno dei tuoi 24°, invece i corydoras e l'ancistrus che sta di lusso, vogliono temperature tra i 22- 28°

fabionic
22-08-2011, 20:23
in realtà i carassi, a quanto so, sono di acque fredde, ovvero molto meno dei tuoi 24°, invece i corydoras e l'ancistrus che sta di lusso, vogliono temperature tra i 22-28°

certo ma possono arrivare fino a 24° se pensi che molti svernano nei laghetti è vero che vanno in profondita ma se fuori ci sn 5 ° sul fondo nn ce ne saranno di certo 25 e d'estate quando fuori ci sn 30° vivono ugualmente patiranno il caldo ma lo patisco anche io e nn per questo muoio, poi sei mai stato in cina d'estate!? eppure sono pesci cinesi! cmq ancora meglio perchè se d'inverno tengo i carassi a 22 mi hai appena confermato che anci e cory non soffriranno -28

fabionic
22-08-2011, 20:34
in realtà i carassi, a quanto so, sono di acque fredde, ovvero molto meno dei tuoi 24°, invece i corydoras e l'ancistrus che sta di lusso, vogliono temperature tra i 22-28°

ps: visto che come a voler prendere x il c..o hai ribadito "e l'ancistrus che sta di lusso" t informo che dalle mie parti sta d lusso si usa x dire sta bene e nn xkè ha 6 palle sul blasone chiaro??#26

Giudima
22-08-2011, 20:47
fabionic se pretendi di avere ragione a tutti i costi (non saresti il primo ne l'ultimo) basta dirlo, però dalle mie parti la categoria di persone che vogliono avere sempre ragione non è tra le più ambite.

mouuu11
22-08-2011, 21:09
Io i consigli te li ho data insieme a altri molto preparati .. sta a te se seguirli o no

berto1886
22-08-2011, 21:37
Io i consigli te li ho data insieme a altri molto preparati .. sta a te se seguirli o no

miracoli purtroppo non se ne possono fare...

scriptors
22-08-2011, 23:05
Ok ma diamoci una calmata ... e lo dico a tutti (me compreso ... visto che devo ancora fare le ferie e sono arrivato al limite massimo di sopportazione :-D)

Se guardate le schede, volevo postarle prima poi ho lasciato perdere, bisognerebbe capire che tipo di carassi sono visto che, i valori minimi di uno vanno bene per i valori massimi dell'altro ... certo non saranno nel loro biotipo 'ideale' ma diciamo che potrebbero anche convivere.

Da qui arrivare a litigare ... si sfiora il ridicolo.

ps. fabionic, per punizione correggi tutti i quote inutili, sei riuscito persino a quotarti da solo nello stesso post :-D

pss. per tutti, abbiate la pazienza di correggere i numeri che scrivete e che diventano smile ... specie visto che poi possono sembrare prese in giro #07