PDA

Visualizza la versione completa : si può creare un acquario nel pavimento?

sario
12-02-2006, 01:11
salve a tutti... oggi mi hanno chiesto come e se si può creare una vasca incassata nel pavimento... non sapendo che dire giro al forum questa domanda.... che gli devo dire? mi occupo di progettazione e rilievi, ma non mi era capitata mai una commessa del genere... grazie anticipate per i consigli

balabam
12-02-2006, 01:15
cioè... da guardare dall'alto? ma grande quanto?

dubbioso
12-02-2006, 01:25
ma certa gente non ha proprio un c... da fare però per inventarsi certe c....

lilyth
12-02-2006, 10:31
Si può fare teoricamente, ma non sono geometra, né tantomeno imprenditrice edile...
Se però si volesse fare una cosa simile, eviterei il vetro, e farei una specie di laghetto in casa, lasciando una parte del pavimento più bassa di una trentina o quarantina di cm della forma desiderata... piastrellandola, come il resto del pavimento e prevedendo una sezione separata dove alloggiare il filtro, non interrata, ma a livello del pavimento, magari sapientemente camuffata all'interno di un muretto che potrebbe accerchiare una piccola parte del laghetto.

Diciamo che potrebbe essere concepita allo stesso modo di una piscina, ma in miniatura, e con molte piante verrebbe un bel risultato all'interno di un salone o di un bagno padronale molto grande...
Mi sbizzarrisco... nella sezione di muretto che alloggia il filtro, si potrebbe prevedere una cascatella che va direttamente in vasca...

lilyth
12-02-2006, 10:41
Consiglio... non farla di forma regolare tipo rettangolo o quadrato, farebbe schifo... Meglio una forma più naturale, arrotondata ma non un cerchio... una forma a "fagiolo", classica nelle piscine, potrebbe andare bene. E consiglierei, per dare un aspetto più elegante al tutto, di piastrellare il bordo orizzontale con piastrelle diverse dal resto del pavimento per delineargli i contorni.