PDA

Visualizza la versione completa : riempire e svuotare, cosa usare per rendere tutto più semplice

pesciolino88
18-08-2011, 10:33
Il mio problema è essenziamente questo

Quando si deve cambiare la percentuale di acqua nella vasca, prima di tutto si deve riempire il bidone dove poi mettere il medicinale e fare decantare per 48ore, io uso il lavandino quindi devo prendere una brocca e riempire il bidone poco a poco mi chiedevo se esistessero delle valvole da inserire nel rubinetto collegato ad un tubo da far finire direttamente al bidone. Esistono?

Per svuotare invece la vasca voi come fate? Utilizzate qualche attrezzo specifico? Io avevo pensato di costruirmi una specie di gabbietta dove inserire una pompa piccolina che tiri l'acqua verso un contenitore. che ne pensate?

Sandro S.
18-08-2011, 10:55
per svuotare la vasca posizioni una tanica a terra, immergi una parte del tubo in vasca e dall'altra parte succhi, appena vedi che l'acqua entra nel tubo la inserisci nella tanica.

( stesso modo per travasare il vino )

esistono i rubinetti.

pesciolino88
18-08-2011, 12:56
non ce rischio che mi bevo l'acqua?

crilù
18-08-2011, 14:04
Certo che c'è....al limite ti fai un po' di anticorpi ,-)
Vedi di staccare la bocca quando arriva l'acqua, col tempo di impara, ciao

luca83vb
18-08-2011, 14:17
ma va la.. non serve complicarsi la vita .. :) tranquillo .... ovviamente utilizzerai un tubo trasparente , mentre aspiri con la bocca osservi il tubo e quando l'acqua sta per raggiungere la tua bocca metti veloce il capo del tubo nella tanica, l'acqua scende da sola per gravità, è necessario che la tanica stia a livello piu basso dell'acquario, io per esempio uso due taniche uguali, una la uso per l'acqua lurida e l'altra per l'acqua pulita fresca, è davvero semplice semplice :) le taniche costano pochi euro e ti durano una vita ovviamente il litraggio lo devi vedere tu, 5 , 10 , 20 , 30 litri.....

ilVanni
18-08-2011, 14:20
O usi una pompetta di plastica per svinare.

Sandro S.
18-08-2011, 15:25
chiedi a tuo padre di farti fare qualche prova con il vino :-D

buddha
18-08-2011, 15:50
Ci sono anche i tubi con pompata a fisarmonica che pompano manualmente l'acqua nel tubo e
Una Volta al giusto livello basta che smetti di "suonare" e sei a posto..
Io a volte uso la pompa del Rabbocco spostandola in vasca e attivandola.. Ma E' fin più laborioso..

Fabry1972
18-08-2011, 15:56
io uso un piccolo filtro con pompa che era di un mio acquario di 20l circa , la uso sia per svuotate che riempire :-)

Edinho
19-08-2011, 10:36
Io uso il sifone,come fosse un semplice tubo,lo immergo aspiro dal tubo e riempio la tanica,prenditene una del litraggio giusto per i cambi d'acqua cosi non devi stare li a misurare quanto togli,poi tranquillo che anche se la bevi,massimo ti viene un po di cagarella XD

yangadou
19-08-2011, 19:25
Io ho comprato un pezzo di tubo flex trasparente, da un lato inserisco un comune imbuto e tenendolo sotto il rubinetto in un attimo riempio le taniche.