Visualizza la versione completa : pianta da mettere sul riscaldatore
ciao a tutti volevo coprire il riscaldatore interno e volevo sapere se era possibile ricoprirlo con ceratophillum demersum oppure cn altre piante epifee tipo anubias ecc grazie aspetto vostri consigliii :) -28-28-28-28-28-28-28-28-28-28
Johnny Brillo
17-08-2011, 16:01
Non ho mai sentito una cosa del genere-:33:-D
Se ho capito bene vuoi che le piante mettano radici sul termoriscaldatore???
Se lo metti sul lato posteriore dell'acquario puoi farci crescere il ceratophyllum davanti che dovrebbe coprirlo tutto senza problemi;-)
avevo fatto quello che dici tu con la Limnophila sessiflora ma adesso ho spostato il riscaldatore orizontalmente sotto la spy bar del filtro esterno(lato destro dell'acquario) in modo da far espandere il calore in maniera piu uniformemente possibile. messo in questo modo prende tutta la lunghezza del lato corto dell'acquario quindi per coprirlo dovrei mettere nella parte anteriore destra piante alte e questo spezzerebbe un pò la profondita che ho dato con le piante più basse davanti e quelle dietro più alte, per questo volevo sapere se era possibile far crescere alcune piante epifee direttamente sul riscaldatore XP
Johnny Brillo
17-08-2011, 20:51
Non lo so proprio, non ho mai visto una cosa del genere nè ne ho mai sentito parlare. Ma non fai prima a spostare la spray bar sul lato lungo posteriore e nascondere il termoriscaldatore?
omeroped
17-08-2011, 21:25
a parte che trovo la cosa strana anche io... e probabilmente sposterei i riscaldatore dietro in ogni caso, comunque credo che la temperatura che il riscadatore raggiunge durante il funzionamento non consenta alle piante di crescerci sopra...
Johnny Brillo
17-08-2011, 21:50
comunque credo che la temperatura che il riscadatore raggiunge durante il funzionamento non consenta alle piante di crescerci sopra...
Infatti questo è anche il mio dubbio, però puoi provare, male che va ti giochi un'anubias:-))
Vediamo cosa ne esce fuori xp
Eccomi qua, finalmente è inverno e il riscaldatore è quasi sempre in fuzione, sul riscaldatore in questo periodo che è stato sempre spento ho messo un' Anubias nana che ha radicato tutto intorno e messo foglie in continuazione, ormai è un mesetto che il riscaldatore si accende e si spegne spesso ma la pianta non sembra risentirne minimamente getta foglie in continuazione ;)
babaferu
20-10-2011, 15:35
io non mi farei il problema della pianta -come tra l'altro l'esperimento dimostra- ma della circolazione del calore.
il calore circola bene tanto che il termometro digitale è messo al lato opposto del riscaldatore e basta un decimo di grado di meno che il riscaldatore si accende e riposta la temperatura impostata
babaferu
20-10-2011, 15:41
si ma concorderai che la pianta funge da isolante, che succede se isoli un calorifero?
a parità di temepratura, che hai sprecato una parte del calore.
ciao, ba
Ho capito dici che cosi facendo il riscaldatore impiega più tempo a riscaldare tutto. mmm si sono abbastanza d'accordo anche se qualche dubbietto ce l'ho.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |