PDA

Visualizza la versione completa : Colisa maschio aggressivo con la femmina

albe695
16-08-2011, 22:32
Ciao a tutti.
Ho un problema con i colisa lalia: ho una femmina nell'acquario da qualche mese. Oggi ho preso un maschio e dopo averlo messo in vasca, superati i primi minuti di esplorazione, ha iniziato ad attaccare la femmina in continuazione appena la vede. La poveretta ora è costretta a stare nascosta tra le piante respirando in maniera affannosa. Perchè fa così? cosa posso fare?
L'acquario è un 70 litri e dentro ci sono solo loro ed alcune caridine. E' già abbastanza piantumato ma domani prenderò delle altre piante a stelo lungo per creare dei limiti visivi.
Qualcuno può aiutarmi?

Marco Vaccari
16-08-2011, 23:37
....purtroppo è una caratteristica di "pesci di carattere" come i Trichogaster lalius (non si chiamano più "Colisa")..come hai potuto vedere ti è capitato un maschio particolarmente "vivace"...
...molto probabilmente si vorrà riprodurre e presto (se non l'ha già fatto) si costruirà il nido di bolle...
Tieni sotto controllo la situazione, aggiungi piante, anche e soprattutto galleggianti... nascondigli, come legni, cocchi, e qualsiasi cosa possa creare barriere visive e osserva sempre che la femmina non sia morsicata.. un certo periodo di stress lo può sopportare, ma se la situazione degenera, credo che sarai costretto o a dividere i due pesci, oppure a cederne uno dei due...
la capacità della vasca è OK...

albe695
17-08-2011, 17:52
Si oggi effettivamente ha iniziato a fare il nido di bolle e ci sono stati anche un paio di tentativi di abbraccio. Sembra che il maschio protegga il territorio circostante al nido. Il problema è che la femmina non deve farsi vedere altrimenti lui la insegue violentemente finche non la perde di vista! Ho l'impressione che 70 litri siano pochi. Il maschio sembra volerla più lontana di quanto l'acquario non permetta!