Visualizza la versione completa : il pangasius
fishermann
13-08-2011, 08:49
ciao, qualcuno sa dirmi che dimensioni dovrebbe avere una vasca per ospitare 2-3 pangasius per tutto il loro ciclo vitale? ovviamente parlando ipoteticamente, so gia' che piu' che vasca bisognerebbe dire piscina.
leggevo da qualche parte che perfino gli acquari pubblici non li tengono perche' non riescono a gestirne le dimensioni. siete daccordo o e' un'esagerazione? dubito che in acquario, per quanto grande sia, riescano a raggiungere i 150 cm come in natura.
comunque, chiedo per pura curiosita', non ne comprerei mai uno per diversi motivi, a cominciare dal fatto che sono tutti wild.
Guarda qui (http://imageshack.us/photo/my-images/385/pangasius1jj4.jpg/) e regolati...............
fishermann
13-08-2011, 10:17
Guarda qui (http://imageshack.us/photo/my-images/385/pangasius1jj4.jpg/) e regolati...............
oh lol. ma non ce ne'era una specie che rimane sul metro e mezzo in natura?
da quello che mi ricordo ci sono diverse varietà di Pangasio, qualcuno diventa davvero enorme, altre in acquario non superano i 15- 20 cm di lunghezza.. cmq per un gruppetto di quest'ultimi credo servano almeno 240 litri....
fishermann
13-08-2011, 11:18
da quello che mi ricordo ci sono diverse varietà di Pangasio, qualcuno diventa davvero enorme, altre in acquario non superano i 15-20 cm di lunghezza.. cmq per un gruppetto di quest'ultimi credo servano almeno 240 litri....
ti ricordi il nome scientifico di questa specie?
il nome scientifico del Pangasio è Pangasius, (famiglia Pangasiidae) che si divide in:
Helicophagus leptorhynchus
Helicophagus typus
Helicophagus waandersii
Pangasianodon gigas
Pangasius hypophthalmus
Pangasius larnaudii
Pangasius micronemus
Pangasius pangasius
Pangasius sanitwongsei
Patrick Egger
13-08-2011, 18:30
da quello che mi ricordo ci sono diverse varietà di Pangasio, qualcuno diventa davvero enorme, altre in acquario non superano i 15- 20 cm di lunghezza.. cmq per un gruppetto di quest'ultimi credo servano almeno 240 litri....
Non raggiungono più di 20cm perchè vengono tenuti in condizioni veramente pessime che non crescono più.
Comunque secondo me nessun Pangasius si adatta alla vita in acquario.Sono pesci che raggiungono dimensioni notevoli e sono anche molto attivi nel nuotare.
Sposto in sezione adatta.
fishermann
14-08-2011, 11:34
quindi un specie che si fermi sui 40 cm non c'è?
si io ne ho un esemplare si differenzia dal classico pangasius per il fatto che ha le pinne con delle sfumature dorate e più larghe e poi hai la bocca leggermente a punta diciamo come gli squali bianchi marini al contrario dei pangasius che l'hanno piatta, poi vi è il fatto che di rado superano i 40- 50 centimetri impiegando molto tempo
federchicco
07-11-2011, 10:46
si ce ne sono diverse
il kinabatangensis per esempio rimane molto piu' piccolo e gli esemplari piu' grandi che peschi sono sempre sui 25 cm.
poi se ti stufi lo butti in una padella con il durian ed è buonissimo :-D:-D:-D
roby02091987
07-11-2011, 10:59
Ma anche se si fermasse su "solo" 40 cm ti servirebbe una vascona enorme, anzi, sarebbe molto meglio un laghetto....
Il Negro
15-05-2012, 09:50
qualcuno di competente potrebbe aiutarmi con il mio pangasius che sta sempr sul fondo e non mangia, lo trovo che nuota solo di notte ma tutto il giorno sta nascosto, non vorrei che si indebolisse, è già una settimana che ce l'ho e non ha mai mangiato fin ora, tranne se la notte mangia l'egeria densa che ho in acquario, qualcuno saprebbe illuminarmi?
http://s9.postimage.org/fan2dx523/foto.jpg (http://postimage.org/image/fan2dx523/)
Patrick Egger
15-05-2012, 13:17
Il Negro,inutile domandare in diversi topic la stessa cosa.
Piuttosto posta i valori dell'acqua,grandezza e ospiti dell'acquario,cosa quante volte offri da mangiare?
PS:Hai capito quanto diventa grande questo pesce?
Il Negro
15-05-2012, 23:06
Perfetto allora i miei messaggi li vedete perchè io non riesco a vederli, leggo solo i vostri non capisco perchè, (sono nuovo); cmq i valori dell'acqua sono ok, vasca 300 l e altri ospiti 4 pesci rossi ben pasciuti di vario tipo e un ampullaria, in fine questo magnifico pangasius di circa 5 cm
------------------------------------------------------------------------
Patrick rispondo al tuo p.s. che ho letto solo dopo, si so quanto diventa grosso ma ho letto che in genere si consiglia di allevarlo in vasche dai 150l in su, io per ora ho un 300l e solo 5 esserini, il pangasius a volte non lo trovo neanche con i suoi 5 cm appena, se mi riesce di allevarlo bene posso arrivare fino a 700 litri e non ho intenzione di aggiungere altri ospiti, credo che se la passerà bene sto animale se riesco a rompere il ghiaccio con lui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |